Parere nuova trailbike 29 "leggera" o "cattiva"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
tra l'altro rimanendo su una trailbike da 140/allmountain, ci sarebbe anche la cube stereo 150, è vero che appartiene a un altra categoria rispetto a quelle di cui abbiam parlato fin ora, ma c'è chi la definisce una allmountain per la sua versatilità e le geometrie non estreme, sarbbero quasi da trail bike aggressiva, e costa molto molto meno di qualsiasi altra bici oltre ad avere un rivenditore vicino a me, non mi convince al 100x100, magari per un amatore come me basterebbe in ogni caso, anche se siamo un po oltre rispetto alla categoria di bici per cui eravamo partiti inizialmente
qualcuno la conosce? c'è chi ne parla bene chi non la comprerebbe mai, e poi ci sono gli scettici :)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
tra l'altro rimanendo su una trailbike da 140/allmountain, ci sarebbe anche la cube stereo 150, è vero che appartiene a un altra categoria rispetto a quelle di cui abbiam parlato fin ora, ma c'è chi la definisce una allmountain per la sua versatilità e le geometrie non estreme, sarbbero quasi da trail bike aggressiva, e costa molto molto meno di qualsiasi altra bici oltre ad avere un rivenditore vicino a me, non mi convince al 100x100, magari per un amatore come me basterebbe in ogni caso, anche se siamo un po oltre rispetto alla categoria di bici per cui eravamo partiti inizialmente
qualcuno la conosce? c'è chi ne parla bene chi non la comprerebbe mai, e poi ci sono gli scettici :)

Beh smbrerebbe una bici con ottimo rapporto prezzo/prestazioni, c'è proprio la prova di Marco fresca fresca, guardatela con calma, leggiti tutti i post del 3D e fai le tue considerazioni
 
  • Mi piace
Reactions: lito

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Io darei un'occhiata anche alla Reactor:
 
  • Mi piace
Reactions: lito and baffo82

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Io darei un'occhiata anche alla Reactor:
Bella bici lo so, ma preferivo un marchio venduto in negozio..
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Scusami ma spark 900, canyon lux ? Hanno in sostanza le escursioni che desideri con delle geometrie anche comode e, a quel che leggo, in salita vanno molto bene (la prima con il twinlook in lockout dovresti avere un'ottima rigidezza in salita) con reggisella telescopico. Sto cercando anch'io una soluzione abbastanza valida per le mie esigenze per fare trail leggero ma purtroppo devo tener conto anche dei lunghi trasferimenti su asfalto. Prima li affrontano con una front.
 

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Scusami ma spark 900, canyon lux ? Hanno in sostanza le escursioni che desideri con delle geometrie anche comode e, a quel che leggo, in salita vanno molto bene (la prima con il twinlook in lockout dovresti avere un'ottima rigidezza in salita) con reggisella telescopico. Sto cercando anch'io una soluzione abbastanza valida per le mie esigenze per fare trail leggero ma purtroppo devo tener conto anche dei lunghi trasferimenti su asfalto. Prima li affrontano con una front.
È giusto quello che stai dicendo, ci avevo pensato anche io, alla fine si scende dappertutto dipende dalla velocita, ma in ogni caso cercavo qualcosa che fosse un filino piu stabile in discesa, posso fare dal trail leggero a quello piu tosto con rocce ecc, e serve una via di mezzo azzeccata
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
È giusto quello che stai dicendo, ci avevo pensato anche io, alla fine si scende dappertutto dipende dalla velocita, ma in ogni caso cercavo qualcosa che fosse un filino piu stabile in discesa, posso fare dal trail leggero a quello piu tosto con rocce ecc, e serve una via di mezzo azzeccata

Si scende dappertutto dipende: tra oiz 2016 con telescopico e occam c'è comunque un abisso in discesa.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
tra l'altro rimanendo su una trailbike da 140/allmountain, ci sarebbe anche la cube stereo 150, è vero che appartiene a un altra categoria rispetto a quelle di cui abbiam parlato fin ora, ma c'è chi la definisce una allmountain per la sua versatilità e le geometrie non estreme, sarbbero quasi da trail bike aggressiva, e costa molto molto meno di qualsiasi altra bici oltre ad avere un rivenditore vicino a me, non mi convince al 100x100, magari per un amatore come me basterebbe in ogni caso, anche se siamo un po oltre rispetto alla categoria di bici per cui eravamo partiti inizialmente
qualcuno la conosce? c'è chi ne parla bene chi non la comprerebbe mai, e poi ci sono gli scettici :)

Per ora è la bici con cui mi sto trovando meglio..la uso come AM e si pedala molto molto bene,leggera per essere una 150 con una 36 dato che lavorandoci senza esagerare si arriva intorno ai 13.5kg

In salita si porta discretamente (certo non è una xc o una trail pura) e in discesa scende bene grazie a delle geometrie non troppo esagerate; il carro è molto lineare,cosa che a me non fa impazzire,ma basta mettere dei token nell'ammo per migliorare la situazione..come rapporto prezzo/montaggio penso non abbia rivali

La uso da 6 mesi e vengo da una camber 2015 modificata totalmente e portata a 130-130..sono due bici diverse,ma sugli stessi percorsi non ho notato grosse differenze nel pedalato,mentre in discesa è un altro mondo

Spero di esserti stato utile
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
È giusto quello che stai dicendo, ci avevo pensato anche io, alla fine si scende dappertutto dipende dalla velocita, ma in ogni caso cercavo qualcosa che fosse un filino piu stabile in discesa, posso fare dal trail leggero a quello piu tosto con rocce ecc, e serve una via di mezzo azzeccata
La risposta te la sei data da solo, tra le tue peculiarità prediligi la discesa ed il pedalato. Quindi dovresti indirizzarti verso modelli trail-all mountain e scartare i trail-xc che prediligono la salita, una diversa taratura ed escursione della forca - ammo e geometrie diverse, posizione in sella leggermente più caricata.
A mio avviso una maggiore escursione 140 o 150 mm andrebbe bene per te con steli 34 per darti maggiore divertimento e sicurezza, scegliendo il carbonio limeresti il peso che ti serve per affrontare la salita più facilmente con geometrie più comode, una posizione più seduta. A quello che leggo, le moderne sospensioni quando le metti in blocco donano una grande rigidezza sulla full rispetto a prima e non disperdono molta potenza. Una stumpy, occam o genius sono quelle che mi vengono in mente ma da inesperto non vorrei consigliar malee...sorryy
 

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Per ora è la bici con cui mi sto trovando meglio..la uso come AM e si pedala molto molto bene,leggera per essere una 150 con una 36 dato che lavorandoci senza esagerare si arriva intorno ai 13.5kg

In salita si porta discretamente (certo non è una xc o una trail pura) e in discesa scende bene grazie a delle geometrie non troppo esagerate; il carro è molto lineare,cosa che a me non fa impazzire,ma basta mettere dei token nell'ammo per migliorare la situazione..come rapporto prezzo/montaggio penso non abbia rivali

La uso da 6 mesi e vengo da una camber 2015 modificata totalmente e portata a 130-130..sono due bici diverse,ma sugli stessi percorsi non ho notato grosse differenze nel pedalato,mentre in discesa è un altro mondo

Spero di esserti stato utile
certo che sei stato utile, ti ringrazio, considerado il rapporto qualita/prezzo e avendo il negoziante nei paraggi vale la pena, in ogni caso vorrei provarla perche mi sembra una ottima bici ma un po fuori "categoria" rispetto all'idea che avevo, speriamo in qualche testbike appena la situazione si sistema..
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
certo che sei stato utile, ti ringrazio, considerado il rapporto qualita/prezzo e avendo il negoziante nei paraggi vale la pena, in ogni caso vorrei provarla perche mi sembra una ottima bici ma un po fuori "categoria" rispetto all'idea che avevo, speriamo in qualche testbike appena la situazione si sistema..

Anche io ero dubbioso come te..sono riuscito a provarla a Riva del Garda lo scorso anno,appena rientrato sono andato in negozio per acquistarla e il negoziante mi aveva consigliato di aspettare un mese che sarebbero usciti i modelli 2020..così ho fatto e mi sono portato a casa una C62 sl (secondo me quella col miglior rapporto su tutto)..molto soddisfatto della scelta e chi mi conosce sa che sono un rompiballe di prima categoria sulle mie bici..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lito

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
La risposta te la sei data da solo, tra le tue peculiarità prediligi la discesa ed il pedalato. Quindi dovresti indirizzarti verso modelli trail-all mountain e scartare i trail-xc che prediligono la salita, una diversa taratura ed escursione della forca - ammo e geometrie diverse, posizione in sella leggermente più caricata.
A mio avviso una maggiore escursione 140 o 150 mm andrebbe bene per te con steli 34 per darti maggiore divertimento e sicurezza, scegliendo il carbonio limeresti il peso che ti serve per affrontare la salita più facilmente con geometrie più comode, una posizione più seduta. A quello che leggo, le moderne sospensioni quando le metti in blocco donano una grande rigidezza sulla full rispetto a prima e non disperdono molta potenza. Una stumpy, occam o genius sono quelle che mi vengono in mente ma da inesperto non vorrei consigliar malee...sorryy
concordo anche su quello che dici te, infatti mi attira di piu il genere trail/all mountain, soltanto che vorrei capire bene le differenze tra trail e trail/allmountain, preferisco prendere una bici e sfruttarla all'80/90x100 per le sue caratteristiche piuttosto che averne una piu grossa e sfruttarla al 50/60x100, e questo credo che lo potrò capire solo andando a provarle appena sarà possibile, in quanto c'è veramente tanta carne sul fuoco
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Per ora è la bici con cui mi sto trovando meglio..la uso come AM e si pedala molto molto bene,leggera per essere una 150 con una 36 dato che lavorandoci senza esagerare si arriva intorno ai 13.5kg

In salita si porta discretamente (certo non è una xc o una trail pura) e in discesa scende bene grazie a delle geometrie non troppo esagerate; il carro è molto lineare,cosa che a me non fa impazzire,ma basta mettere dei token nell'ammo per migliorare la situazione..come rapporto prezzo/montaggio penso non abbia rivali

La uso da 6 mesi e vengo da una camber 2015 modificata totalmente e portata a 130-130..sono due bici diverse,ma sugli stessi percorsi non ho notato grosse differenze nel pedalato,mentre in discesa è un altro mondo

Spero di esserti stato utile
Concordo ho fatto un giro con un collega che ce l'ha e sembra che si pedala molto bene e in discesa avevo provato la 2019 era molto facile, mi era piaciuta molto.

Però lito c'è da fare una considerazione. Ti piace pedalare in piedi? E una questione di gusto. Ci sono fior di grandissimi biker che pedalano sempre seduti, io che sono un biker della Domenica mi piace molto pedalare in piedi nei rilanci per esempio. E lì se hai un carro che si affossa quando sei in piedi non c'è gusto, senti che la tua potenza si spreca e torni a sederti. Ovviamente parliamo di frangenti dove hai la sospensione tutta aperta.
Dal 2019 ho una Propain Hugene che si pedala alla grande anche con l'ammortizzatore tutto aperto. Lo blocco sull'asfalto, e in fuori strada lo lascio sempre aperto. Il Propedal non lo utilizzo mai, e in salita va veramente bene. Per il mio modo di andare in mtb questo è una gran goduria. Anche la nuova Propain Tyee ha la stessa caratteristica, a mio parere è la miglior mtb cattiva del momento. Attenzione si compra solo online, tu vuoi prenderla in un negozio.
Il tipo di carro è molto importante per la scelta della bici, e le nuove bici che hanno un piantone molto dritto diminuiscono molto l'effetto di affossamento del carro sui ostacoli in salita. Questo ti permette di pedalare molto bene una mtb con maggior escursione tipo la Tyee.

Ho provato per esempio la fuel ex 9.8 che ha il piantone abbastanza sdraiato, per me quella bici in salita rimane molto piantata, allora che con la Hugene ho l'impressione di volare. Forse vado piano, ma ho l'impressione di andare forte! Per me è questo che conta.
 
  • Mi piace
Reactions: lito and tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Verissimo quello che dici sul carro..e quello della cube essendo lienare risente di questa cosa..ma per come la uso io,i rilanci in piedi lo faccio magari in qualche tratto di saliscendi,ma tendenzialmente no..ad ammo chiuso invece,se ti alzi sui pedali per superare uno strappo e solo per riposare i ciap,si comporta bene

Per un uso a 360 gradi e per chi non cerca i tempi da xc in salita,penso che una bici simile o qualcosa tipo radon slide,vecchia jeffsy ecc sia l'ideale..abebo paura all'inzio o a passare da una trail da 130 a questa,ci ho messo in anno per convincermi,ma non mi pento affatto
 

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Concordo ho fatto un giro con un collega che ce l'ha e sembra che si pedala molto bene e in discesa avevo provato la 2019 era molto facile, mi era piaciuta molto.

Però lito c'è da fare una considerazione. Ti piace pedalare in piedi? E una questione di gusto. Ci sono fior di grandissimi biker che pedalano sempre seduti, io che sono un biker della Domenica mi piace molto pedalare in piedi nei rilanci per esempio. E lì se hai un carro che si affossa quando sei in piedi non c'è gusto, senti che la tua potenza si spreca e torni a sederti. Ovviamente parliamo di frangenti dove hai la sospensione tutta aperta.
Dal 2019 ho una Propain Hugene che si pedala alla grande anche con l'ammortizzatore tutto aperto. Lo blocco sull'asfalto, e in fuori strada lo lascio sempre aperto. Il Propedal non lo utilizzo mai, e in salita va veramente bene. Per il mio modo di andare in mtb questo è una gran goduria. Anche la nuova Propain Tyee ha la stessa caratteristica, a mio parere è la miglior mtb cattiva del momento. Attenzione si compra solo online, tu vuoi prenderla in un negozio.
Il tipo di carro è molto importante per la scelta della bici, e le nuove bici che hanno un piantone molto dritto diminuiscono molto l'effetto di affossamento del carro sui ostacoli in salita. Questo ti permette di pedalare molto bene una mtb con maggior escursione tipo la Tyee.

Ho provato per esempio la fuel ex 9.8 che ha il piantone abbastanza sdraiato, per me quella bici in salita rimane molto piantata, allora che con la Hugene ho l'impressione di volare. Forse vado piano, ma ho l'impressione di andare forte! Per me è questo che conta.

no in piedi non mi piace pedalare e non lo faccio mai se non per sgranchirmi un po i muscoli ogni tanto, perferisco di gran lunga seduto, è giusto quello che hai detto sulla geometria del carro e dell'impressione che ti da nella pedalata rispetto alla trek, ovviamente non è che sali al doppio della velocita, ma è tutta un altra impressione e piacere di guida, per quello stavo studiando la stereo 150 ma vedo che dite tutti che è buona in salita come in discesa, una ottima allrounder.
Propain non è una marca che conosco ma ho visto che si puo personalizzare completamente dal sito
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Dico anch'io la mia: secondo me devi guardar bene geometrie e cinematiche del carro. Quelle cose lì fanno ben più di 10 mm in più o in meno di escursione.

Io ho una Hightower montata con una Fox34/140 ed in salita è una capretta. Con le gomme scorrevoli ci ho fatto anche gare xc, senza velleità di classifica claro...
Ci ho sempre fatto giri alpini da 1500D+ (quelli che interessano a te) senza problemi. Allenamento normale da amatore.

Ora l'ho endurizzata: gomma da 2.4 davanti e forca 36/150 e qualcosina in salita adesso l'ho perso indubbiamente.
Ma finchè stai nei 130/140 con gomme umane, geometrie moderne e antisquat che funzionano puoi farci quello che vuoi, anche in salita.
Che gomme avevi messo per gare xc?
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Io con 4150 ho preso la occam m10 da 140mm.
In salita sale bene; in discesa rispetto alla oiz è una bomba.

Io starei su questa categoria di bici.
Ciao, mi faresti una mini recensione della Occam? Sono molto interessato alla tipologia, (ora ho una 27.5 130/130), sto valutando le varie stumpjumper/occam/habit ecc, ho pure buttato un occhio alla strive che come la stereo 150 la vedo molto bene per giri alpini su sentieri naturali
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo