pareri GT sanction 2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogomez

Biker novus
27/3/08
27
0
0
Brescia
Visita sito
ciao a tutti,
vorrei un consiglio dai piu' esperti su questo modello, da affiancare alla mia front....non ho mai avuto una full e vorrei qualcosa di non troppo pesante che mi consenta di affrontare le salite e divertirmi in discesa. Ho visto diversi modelli ma il mio pensiero ritorna sempre alla GT:nunsacci: (mi piace davvero tanto!). Grazie.

 

denta

Biker perfektus
La bici secondo me merita, sia in senso assoluto che come rapporto qualità prezzo.
Certo che passare da una front ad una full monopivot da 150mm di escursione posteriore e 160mm di escursione anteriore potrebbe non essere facile. Perchè non pensi a qualcosa intorno ai 120-130mm di escursione? Ti permetterebbe di divertirti in discesa senza farti imprecare in salita.
 

ginogomez

Biker novus
27/3/08
27
0
0
Brescia
Visita sito
vedi io proprio non sono pratico di full, ma è stato amore a prima vista......tu dici che in salita sia dura pedalare con questa?? io in salita non ho fretta, importante è arrivare in cima! sai ho guardato anche delle Trek, la Canyon e la Giant ma la Gt è quella che mi piace di più. Sono molto confuso....
 

ginogomez

Biker novus
27/3/08
27
0
0
Brescia
Visita sito
ciao Fausto,
per caso hai un'idea del costo della force? Ma il telaio è lo stesso della Sanction? Se dovessi modificare l'allestimento della sanction guadagnerei qulcosa? Gianni.
 

denta

Biker perfektus
L'allestimento di quella che hai postato, è perfetto per una 150-160mm e non lo toccherei assolutamente.
Se lo devi modificare significa che una bici così non fa al 100% per te.

Anche perchè non è questione solo di gommazze, peso, bobbing più o meno accentuato (tutte cose che si possono curare).

Andrei anche io su una 140+140 come la force che come geometrie e peso dovrebbe essere molto più adatta a te. E con una 140+140 fidati che ci si diverte già abbastanza in discesa!!! D'altronde sono praticamente uguali i due telai...

Cmq se sei convinto prendi quella che ti piace di più, al cuor non si comanda e poi piano piano sali....
 

ginogomez

Biker novus
27/3/08
27
0
0
Brescia
Visita sito
sicuramente da profano sto' per dire un eresia ma, tutte quelle da te indicate, per avendo la sospensione anche dietro mi ricordano molto le front o per lo meno, sembrano abbastanza leggere.....l'idea che avevo io era di qualcosa un po' più massiccio.....o forse è perchè ormai mi sono fissato con quella!! Cerchero' di documentarmi meglio....
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
La GT force è la sanction in versione leggera, guarda quella, visto che ti piace.
Certo che passare da una front ad una full monopivot da 150mm di escursione posteriore e 160mm di escursione anteriore potrebbe non essere facile.
La sanction (e la force) sono tutte meno che monopivot...



http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=72169&highlight=oggi+ho+comprato+questa

edit: ho letto solo adesso il messaggio di fausto...

Se ti piace la trance potresti prenderla in versione X, con 127 mm di escursione posteriore
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
ciao a tutti,
vorrei un consiglio dai piu' esperti su questo modello, da affiancare alla mia front....non ho mai avuto una full e vorrei qualcosa di non troppo pesante che mi consenta di affrontare le salite e divertirmi in discesa. Ho visto diversi modelli ma il mio pensiero ritorna sempre alla GT:nunsacci: (mi piace davvero tanto!). Grazie.


Un altro bresciano, ciao!!
un anno fa ero nella tua stessa situazione, una vita a pedalare front e una voglia pazzesca di full tutto fare.
Le cose da valutare sono tante:
1) della front che ne fai?la vendi la tieni?
2) che tipo di uso ne faresti prevalentemente?
3) budget?
4) allenamento?

io ho fatto cosi. La front me la sono tenuta perchè fa sempre comodo aver un muletto da poter utilizzare per fare giri corti, non troppo impegnativi e dove la salita prevale. perchè no qualche garetta. dato che la bici leggerina c'è ho deciso di fare il saltone e ho puntato su una 160-160 da utilizzare per i giri AM, 140-140 vanno cmq bene, meno secondo me non ne vale molto la pena. tieni presente che sono due tipologie di bici molto differenti: minimo una full decente pesa 3 o 4 kg in più di una front e la posizione in teoria dovrebbe essere più comoda e orientata alla discesa. Io ci ho messo circa 6 mesi per abituarmi alla nuova bici.
Se prendi una full ben equilibrata i kg e i cm di escursione in più non dovrebbero essere un grosso problema. attento però a valutare bene tutti i fattori altrimenti ti ritroverai con una mtb che non ti soddisferà.

la GT è sicuramente una buona mtb ma anche quelle che ti hanno consigliato gli altri sono ottime. valuta un pò cosa ti propongono i negozi della zona, è importante avere un buon negoziante e meccanico che ti possa consigliare e aiutare in caso di necessità.
Valuta anche scott e specialized...
io mi sono fatto una rocky mountain slayer sxc e ne sono pienamente soddisfatto.
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Credo che attualmente la sanction sia una tra le più belle bici da enduro (de gustibus...) ma sul funzionamento non saprei cosa dirti.

Sul passaggio da front a full io sono dell'opinione che se il tuo obiettivo è un maggior divertimento (a patto di non aver fretta) allora le bici 150-150 sono il miglior compromesso attuale. Orientarsi su una bici con escursione più contenuta (fino a 130) sicuramente comporta un minor stravolgimento nella guida ma alla lunga non so quanto sia conveniente alla luce delle bici e delle tecnologie attuali...(inoltre il tuo sarebbe un "affiancamento" e non una sostituzione)

Se decidi di prendere la sanction poi facci sapere come va :-)

ciao
 

ginogomez

Biker novus
27/3/08
27
0
0
Brescia
Visita sito
Un altro bresciano, ciao!!
un anno fa ero nella tua stessa situazione, una vita a pedalare front e una voglia pazzesca di full tutto fare.
Le cose da valutare sono tante:
1) della front che ne fai?la vendi la tieni?
2) che tipo di uso ne faresti prevalentemente?
3) budget?
4) allenamento?



ciao,
la front la tengo per gli stessi motivi che dici tu ed è per questo che ho puntato a qualcosa di un po' piu' pesantuccio....vorrei utilizzarla soprattutto per escursioni che mi permettano di raggiungere la vetta e godermi poi la discesa. Il budget è intorno ai 2000 euro........so' che la Gt costa quasi 600 euro di piu' a listino ma ho trovato in "rete" una buona occasione (credo) dalla Germania ed è per questo che puntavo la sanction e non la force......per quanto riguarda l'allenamento devo dire che nell'ultimo anno sono uscito poco, ma vorrei rifarmi con la bella stagione.....Gianni
 

Classifica mensile dislivello positivo