Pareri portabici da gancio traino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
Vorrei i vostri pareri sui portabici da gancio traino. Sono pratici? Sono omologati? Ospitano bici da discesa, gosse, pesanti e lunghe? Quante?
Ci sono marche migliori di altre?
Ci sono modelli e marche da evitare?
Avete avuto esperienze di contestazioni da parte della polizia?
Io ovviamente ho la targa ripetitrice, possedendo un carrello (perchè altrimenti avrei un gancio?), e quindi prenderei uno di quelli che hanno i fanali e il portatarga.
L'auto (ho una Passat), si impenna? Devo controllare sull'omologazione del gancio il massimo carico verticale, e se sì, dove cavolo lo leggo?
Grazie
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
secondo me sono i migliori,il problema è la spesa complessiva,tu avendo già il gancio sei avvantaggiato. sono omologati e ogni portabici ha un suo carico massimo.se ne trovano a 2-3-4 portabici oppure a 2 ampliabili in seguito a 3-4 bici.devi fare attenzione alla canalina che ospita le ruote,deve essere di proporzioni adeguate alle ruote, la targa deve essere ripetitr. originale della motorizzaz. e bisogna apporre il cartello carichi sporgenti.le marche più conosciute sono ovviamente le più care.io ho preso una marca non conosciuta e mi trovo bene,(speso 240€ su ebay) ci carico 2 bike(27gk) il carico ammissibile sul gancio lo leggi sul libretto,al peso delle bike ovviamente va aggiunto quello del portabici. x orientarti meglio nell'acquisto, su google cerca: portabici da gancio di traino.
ciao.
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Anche secondo me sono i migliori, io ne ho uno della thule da 2 bici pagato 245 in un negozio di accessori auto, è molto pratico.
Confermo, si fissa semplicemente stringendo una vite che va a premere una placca sulla sfera del gancio, sta su che è una meraviglia, mai un problema; altri modelli più costosi della thule hanno un altro sistema di fissaggio, invece della vite da stringere hanno una leva che basta ruotare di 90 gradi e stringe automaticamente.
Sul forum ho letto diversi pareri su questi portabici per quanto riguarda "l'omologazione" o meglio come si comportano gli agenti della polizia stradale, purtroppo a riguardo non c'è una normativa ben precisa, cmq targa ripetitrice e cartello carichi sporgenti è ok(anche se il cartello non servirebbe in quanto sul porta bici hai targa e luci, ma meglio metterlo ugualmente), in più le bici non dovrebbero sporgere più di 30 cm per lato dalla lampadina delle luci di posizione posteriori, e non coprire il terzo stop.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
IO CE L'HO!!!!!!

(se usi la funzione cerca troveresti i miei commenti / consigli)

Cmq

ce l'ho da più di tre anni e non tornerò mai indietro!!!!
sono fantastici, comodi, rapidi, ..... solo elogi nessun difetto, anzi si uno ce l'hanno: il prezzo!!, ma una volta fatta la spesa te la scordi e vedrai che sono un guadagno!!!

io ho quello della thule [url]http://www.coraitaly.com/pagine/thule/portabici.htm[/URL]
l'Eurowey a 3 bici con l'estensione per la quarta (così spesso andiamo via in quattro con una macchina sola!!!)

mai un problema neanche con la pula

ora esistono altri che lo fanno tipo la peruzzo e a vista mi sembrabno altrettanto validi

quello che hai postato su subito.it mi sembra una ciufega e personalmente non lo comprerei

con quello della thule ci metti qualsiasi bicicletta anche la BIGHIT di qualsiasi peso e vai a qualsiasi velocità in qualsiasi condizione di terreno e climatica. Te lo garantisco TESTED!!!!

okkio a comprarne uno che ha lo sgancio per poter accedere al bagagliaio altrimenti è inutile e tanto coviene comprare quello da portellone!
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
ciao, io ho preso quello della atera da questo sito pagato meno che in italia, comodo e pratico, occupa poco posto, ho preso anche l'adattatore per la 4^ bike ma il consiglio in caso di bike pesanti è di non superare le tre. ci ho portato una bike elettrica una da DH e una enduro senza problemi, ma visto che comunque un po' ondeggia, passo una cinghia all'interno del portellone che poi fisso alla parte dove ci sono i bracci per bloccare le bike, con questo accorgimento (che uso solo per viaggi particolarmente lunghi o con molte curve) vado tranquillo. qui puoi vedere un immagine migliore o-o
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ciao, io ho preso quello della atera da questo sito pagato meno che in italia, comodo e pratico, occupa poco posto, ho preso anche l'adattatore per la 4^ bike ma il consiglio in caso di bike pesanti è di non superare le tre. ci ho portato una bike elettrica una da DH e una enduro senza problemi, ma visto che comunque un po' ondeggia, passo una cinghia all'interno del portellone che poi fisso alla parte dove ci sono i bracci per bloccare le bike, con questo accorgimento (che uso solo per viaggi particolarmente lunghi o con molte curve) vado tranquillo. qui puoi vedere un immagine migliore o-o

complimenti
sembra fatto molto bene anche questo
bell'acquisto!!!
 

Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
Grazie della risposta. Ho trovato questo: [URL="http://www.subito.it/vi/27287485.htm"][url]http://www.subito.it/vi/27287485.htm[/URL] Che ne dici?
Una cosa non ho capito di questi portabici: come si bloccano sul gancio? Non ci credo che non abbiamo dei controventi, ma dalle foto che vedo pare che si blocchino pinzando semplicemente la sfera. Possibile?[/URL]
Il tuo che marca è, come lo trovo su ebay? Grazie

io ho preso questo:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&clk_rvr_id=254292738328&item=360379866844
 

Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
Thule Euroway G2 923 arrivato dall'Olanda oggi. 312,20 euro spedizione compresa, il prezzo più basso d'Europa.
Perfetto, il miglior portabici che abbia mai visto. Si monta in un attimo, porta bene le bici da discesa: i canali delle ruote sono adatti alle mie 2.5, i cinghietti, che qualcuno di voi si lamenta non arrivino alle ruote delle nostre bici enormi, sono spostabili verso l'esterno, insieme con i canali stessi, e quindi perfettamente adattabili. Le luci retro si allargano, andando a divenire larghi circa quanto la fanaleria originale dell'auto. Tutto chiuso entra perfettamente piatto nel portabagagli della mia Passat. Con un gesto si aggancia e sgancia dal gancio traino, e pare molto stabile.
Per ora ho provato in cortile a caricare la mia sola bici, non ne ho altre. A occhio non sarà facile caricarne tre, ma non impossibile. Due invece ci staranno comode e senza accrocchi (che peccato...).
Con un gesto si può reclinare, lasciando sù le bici, e si accede al portabagagli. L'estremità del manubrio sta ben lontana dal vetro del portellone. Ovviamente la bici sporge dal profilo dell'auto, ma questa non è colpa del portabici...
Una nota negativa: il sistema per attaccare la targa è piuttosto generico e di fatto la mia targa originale rimorchio (presa in motorizzazione) ci balla, tanto che temo di perderla. Sarò costretto a fare 4 fori per mettere le viti al posto dei click clack previsti da Thule, forse adatti a targhe più grosse. Poco male, una roba non accrocchiata, la trovo aliena...
Omologato per un carico di 51 kg, che diviso tre fa 17 kg a bici. Una buona bici da discesa, direi.
Quando l'avrò provato in viaggio vi farò sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Thule-EasyBase-949
Riesumo la discussione perchè vorrei un consiglio su un Thule da gancio traino dal prezzo molto interessante in offerta meno di 170 euro spedito si tratta del modello Easy base
http://www.thule.com/en/IT/Products/Bike-Carriers/Towbar/Thule-EasyBase-949
In realtà è un portatutto, io vorrei usarlo per portare la mia Trek scratch che ha un telaio molto poco "agganciabile", visto la sezione quadra oversize e pochi spazi liberi per far passar ei supporti..oltre ad una family bike con ruote da 24 e seggiolini bambini da oltre 25 kg . Il portapacchi ne tiene 60kg...
La mia intenzione sarebbe caricarle senza alcun fissaggio specifico, ma semplicemente legate con grosse cinghie a cricco da carrello portamoto sulla piattaforma.
Che ne pensate? Purtroppo la tipologia delle due bike è parecchio strana..
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
visto che è stato fatto dalla thule penso sia un buon prodotto sicuramente e penso che per quello che ci vuoi fare sia buono e cmq un modo per legare tutto lo trovi di sicuro (conta che comunque dietro l'auto non prende molta aria)
dipende sempre che auto hai, ma il difetto di questo modello secondo me è che non si può ribaltare per porte aprire il portabagagli e saresti sempre costretto di accedervi da dentro o di smontare tutto se ti serve qualcosa dentro
okkio anche ai pin dell'attacco elettrico!!!
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
grazie. i pin sono giusti a me serve a 7 pin..come quello in offerta.
per aprire il bagagliaio va ribaltata la barra verticale, ovviamente senza carico sopra. del resto per il prezzo va bene.
Mi sa che lo prendo visto che essendo un portabagagli mio suocero che ha il gancio anche lui..,ci portera" le gabbie dei colombi...nella stagione di caccia. E me lo tiene pure in garage...:-)
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Il portabici posteriore più sicuro é il Thule Backpack 873. Non tutte le macchine lo portano agevolmente perché ci vuole un portellone posteriore gigante. Io ho un doblò e non ci sono problemi.

ADAC kerékpártartó teszt, Thulebox.hu - YouTube

Con questo video ti fai un'idea della brutta fine che fanno le bici con i vari sistemi di portaggio.
A 2.50" c'é quello da gancio traino.
Tanti auguri.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Vabbè che c'entra? Quello del video è un frontale...figurati che me frega delle bici quando a bordo ho due figlie piccole e una moglie! Non vedo perchè acquistare un portabici da portellone quando ho il gancio già installato..
Alla fine acquisterò questo thule easybase che mi pare un acquisto polivalente visto che può trasportare di tutto fino a 60 kg..che pochi non sono.
Poi ci devo trasportare anche questa: oltre 25 kg e forme difficilmente agganciabili su un portabici tradizionale..
http://www.jobike.it/Public/data/baffosardi/2011112593230_integrale.jpg
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Vabbè che c'entra? Quello del video è un frontale...figurati che me frega delle bici quando a bordo ho due figlie piccole e una moglie! Non vedo perchè acquistare un portabici da portellone quando ho il gancio già installato..
Alla fine acquisterò questo thule easybase che mi pare un acquisto polivalente visto che può trasportare di tutto fino a 60 kg..che pochi non sono.
Poi ci devo trasportare anche questa: oltre 25 kg e forme difficilmente agganciabili su un portabici tradizionale..
[url]http://www.jobike.it/Public/data/baffosardi/2011112593230_integrale.jpg[/URL]

Il problema non é la salute delle bici ma il fatto che il lunotto posteriore viene sfondato e proietta i suoi frammenti all'interno dell'abitacolo...ce n'è per tutta la famiglia.
Anche una bici che si stacca dal tetto può fare i suoi danni, pensa se colpisce un passante o fa cadere un motociclista.
Purtroppo la sicurezza quando si traportano le bici viene troppo spesso sottovalutata. Pensa che una bici nel bagagliaio in caso di incidente ti può addirittura uccidere, hanno fatto dei crash test anche in questa situazione.
Personalmente voto per le classiche pinze per quanto riguarda il tetto e per il thule backpack per la situazione portellone. Quello che seduce molto del portabici da gancio é la comodità ovviamente. Il gancio traino ce l'ho anch'io, ma nonostante ciò ho il thule.
Ho visto però dei portabici americani che hai un attacco quadro sull'auto e ci infili il portabici dentro che mi sembra molto meglio del fissaggio alla palla. Io per esempio ho il gancio smontabile e se facessero un accrocchio del genere sarebbe molto più sicuro.
 

Classifica mensile dislivello positivo