Pareri portabici da gancio traino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Targa ripetitrice da rimorchio, quella gialla, sul portabici da gancio traino...uguale multa!
Perchè non è un rimorchio ma un'appendice. Tra l'altro la targa gialla la motorizzazione non te la dà per un portabici da gancio traino. La fornisce solo (a caro prezzo) per i rimorchi.

Targa ripetitrice "faidate", bianca, sul portabici da gancio traino...uguale multa!
Clonare, duplicare, etc. la targa bianca è reato qui da noi. Thulè ad esempio vende la targa bianca, di dimensioni standard, etc. da personalizzare. E negli shop auto si trovano i numeri e lettere omologati e pure gli adesivi blu laterali con anno di immatricolazione, etc. Ma è la duplicazione della targa che non va. Il problema non è il fai da te (fatto pure bene) ma che la cosa non è ammessa in Italia. Non si può neppure "fingere" di averla persa (che poi è reato) sperando di farsene fare un duplicato. Se perdi la targa, te la rifanno nuova e diversa (a carissimo prezzo).

In Italia la procedura corretta è spostare la targa originale dell'auto (bianca) sul portabici.
Purtroppo il rispetto della legge italiana è impraticabile perchè il più delle volte la targa è rivettata, il che è un bene per evitare furti o smarrimenti. Si dovrebbero mettere dei sistemi di fissaggio ad hoc con un qualche sistema che eviti il furto...

Di fatto le FO chiudono un occhio, ma è bene sapere come stanno le cose nel caso ci si voglia avventurare in un contraddittorio con loro (sconsigliabile... meglio cercare di dimostrare di aver fatto tutto il possibile per essere di fatto in regola...).

non ti offendere, ma mi sa che ti stai sbagliando...
la "R" sulla targa gialla stà per "Ripetitrice" e non rimorchio
quella del rimorchio è un'altra e c'è scritto rimorchio
La targa della macchina DEVE rimanere sulla macchina altrimenti ti fanno la multa
ergo: sul carrellino o appendice che sia ci DEVE essere al targa Ripetitrice che ripeta le stesse lettere della targa originale del veicolo
la Targa ripetitrice la può fornire solo la Motorizzazione Civile e te la da solo se hai il gancio di traino segnato e omologato sul libretto di circolazione del veicolo per cui si fa richiesta
Da febbraio sui Rimorchi non occorre neanche più la targa Ripetitrice ma basta la targa Rimorchio che già hanno
Quindi se hai un carrellino portabici Devi metterci la targa Ripetitrice omologata (cioè quella che ti fornisce la Motorizzazione e no quella che vendono gli Autoaccessori) se non vuoi la multa.
Apro una piccola parentesi, ti fanno la multa anche se hai parti mobili che sporgano oltre la sagoma del veicolo e non sono segnalate a dovere, con apposito cartello rifrangente (omologato anche quello). Da come la interpreto io la legge, montando un'appendice munita di targa ripetitrice e luci, la sagoma della macchina si allunga sino il limite della seconda targa e luci, quindi se monti una bici che rimane nella sagoma non occorre, ma se monti due o tre bici che inevitabilmente sporgono (pedali, manubri ecc...) devi mettere il cartello rifrangente
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
La targa ripetitrice è d’obbligo per tutti i rimorchi, compresi i carrelli appendice e riporta i numeri della targa del veicolo trainante. Ed è quella gialla. No sapevo che di recente non fosse più necessaria.

Ti ripeto, la targa ripetitrice bianca, che clona quella di serie, non esiste. Non si può fare un duplicato, neppure loro possono. Possono farne un'altra ma devi dichiarare che l'hai persa (e consegnare pure l'anteriore) e te le fanno diversa, anteriore e posteriore (un altro numero).

Mi ero interessato tempo fa, chiedendo un pò. Però non sono stato alla motorizzazionea chiedere di persona.

Considera che il portabici da gancio traino NON è un carrello appendice (NON è un carrello).

Riguardo al cartello, è vero quello che dici, ma visto che le bici sporgono quasi tutte, anche se ne monti una sola, lateralmente, di cartelli ne devi mettere uno per ogni sporgenza laterale e li devi mettere là non al centro. Della serie, finisce ce ne devi mettere due.

Pronto a ricredermi, ovviamente. :duello:Non mi offendo assolutamente. I forum sono fatti per questo. Se posso risparmiarmi un salto alla motorizzazione (di chiedere ai VU e alle FO non mi fido tanto perchè potrei avere diverse "interpretazioni").
:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel passato ci son state discussioni (una e due) sull'argomento.

Una risposta definitiva a quanto pare non c'è, alcune fonti sostengono che il portabici da gancio è considerato un carrello appendice e necessita di una targa ripetitrice rilasciata dalla Motorizzazione, altre che il CdS lo caratterizza come "parte integrante del veicolo" e quindi occorre apporvi la targa posteriore del veicolo stesso.

Non so se ci siano circolari o altro più recenti in proposito.

EDIT: ho trovato anche questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=107278
http://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=137543
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Nel passato ci son state discussioni (una e due) sull'argomento.

Una risposta definitiva a quanto pare non c'è, alcune fonti sostengono che il portabici da gancio è considerato un carrello appendice e necessita di una targa ripetitrice rilasciata dalla Motorizzazione, altre che il CdS lo caratterizza come "parte integrante del veicolo" e quindi occorre apporvi la targa posteriore del veicolo stesso.

Non so se ci siano circolari o altro più recenti in proposito.
Sei stato "chiarissimo" a confortarmi sul fatto che "non è chiaro" !!!:smile:
Il fatto è che:
- il portabici da gancio è un'appendice ma non un "carrello" in quanto non ha le ruote; quindi a mio avviso non si segue la normativa dei "carrelli appendice"; ma su ciò la motorizzazione concorda tanto è vero che la targa ripetitrice da rimorchio (stesse cifre/lettere) non te la dava per questi casi, ora non più comunque... e pace;
- pure se paghi la targa te la dà ma "bianca"; le lettere ce le devi mettere tu (http://www.acipavia.it/ripetitrice.htm), quindi è fai date... a questo punto compro una targa bianca omologata come quella che fornisce Thulè, che è rifrangente, la misura è esattamente quella di serie, etc. etc.; della targa completa posteriore con nuemri e lettere non se ne parla nemmeno, neppure la motorizzazione può dartela!
- nel dubbio non mi seccherebbe mettere "un paio de cartelli sulle due rote" anche se sono 50-60 euro...; la cosa che mi secca è che se li devo mettere devono essere quelli omologati, di alluminio 50x50cm (!!!), che poi vanno bloccati per bene alle due ruote con quattro laccetti; sono leggeri ma prendono tanto vento e non vorrei che per ottemperare alla legge (per la sicurezza stradale) creassi potenziali pericoli in più; il cartello messo al centro della bici non serve, va messo su ogni sporgenza laterale; al centro ancora un terzo se si va oltre il filo delle luci ripetitrici posteriormente (nel caso della terza bici con un portabici da tre posti ad es.); non ci voglio neppure pensare al terzo cartello... si potrebbe ripiegare su quei cartellio di plasticaccia, più piccoli dei 50x50 in alu, più pratici ma... non sarei in regola.
- il fatto che la cosa sia tremendamente complicata mi fa pensare seriamente di sbattermene del/dei cartelli... ;la cosa che mi tremendamente rabbia è che pur volendo non si riesce ma ad essere in regola al 100%; forse la cosa è legata al fatto che l'aggeggio non è molto diffuso altrimenti ci sarebbe una circolare ad hoc prima o poi...
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Io di lavoro faccio l'avvocato ed ho ovviamente oltre che visionato C.d.s e circolari ho interpellato sia motorizzazione che forze dell'ordine ( Polizia stradale) ...la risposta è stata simile....targa ripetitrice gialla...
E questo soprattutto perchè la soluzione di spostare la targa originale non è proprio contemplata dal C.d.s , anzi risulterebbe molto più anomala soggetta a controlli un auto senza la sua targa al posto giusto..anche se posizionata mezzo metro più indietro ma comunque su un oggetto separabile che non fa parte della vettura.
In ogni caso io mi sono ugualmente affidato - consapevolmente - ad una soluzione "fuorilegge" rifiutandomi in toto di acquistare la targa ripetitrice originale poichè comunque soluzione "illlogica" visto che giustamente non si tratta di un rimorchio e perchè ad oggi non più obbligatoria sui rimorchi di nuova immatricolazione ...e comunque perchè preferisco rischiare la multa da circa 95 euro mi sembra, piuttosto che pagarne quasi 50 per un oggetto inutile dovendo poi comprarmi pure lettere e numeri....con 15 euro ho fatto tutto dal ricambista, avessi avuto un rimorchio serio forse l'avrei comprata originale..
Se mi fermano, parlantina, conoscenza delle norme ( e dei loro vuoti...) , buona fede e ci si affida al buon senso di chi si trova...
Per ora ho fatto un viaggio in Francia l'agosto scorso, un migliaio abbondante di autostrade..e non mi hanno fermato....poi si vedrà
In ogni caso in autostrada ho visto situazioni ben peggiori! Portabici da portellone con le bici che coprivano totalmente la targa originale...ne ho viste tante..come ho visto la polizia stradale passargli accanto e non fermarli....
Dal punto di vista assicurativo invece dovrebbe non cambiare nulla, basta assicurare IL GANCIO traino ( come estensione della propria polizza auto) ..
Almeno secondo il mio parere.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Baffo, alla fine ho deciso di fare come te, il "fuorilegge" ma con la coscienza molto a posto. Un'unica domanda: ma il cartello carichi sporgenti lo metti o no? E non mi dire che le ruote non sporgono lateralmente oltre la sagoma... a meno che non ha un hammer! Pure là sono 50-60 euro per due cartelli (e un terzo se serve).

Il fatto di essersi docoumentati aiuta a gestire eventuale situazione. Però non mi spaventa la multa ma il fatto che in caso di inadempienza, oltra alla sanzione amministrativa è previsto il ritiro della patente e della carta di circolazione (leggi fine del viaggio!). Visto che sei avvocato... vorrei capire se quest'ultimo fatto è discrezionale.

...Dal punto di vista assicurativo invece dovrebbe non cambiare nulla, basta assicurare IL GANCIO traino (come estensione della propria polizza auto)
Questo si, più una clausola che impone di montare su gancio e altrove solo prodotti omologati. Così anche l'uso di un portabici da gancio traino serio è coperto. Per il resto anche le assicurazioni sono piuttosto ignoranti in materia e questo è un dramma se si mettono di traverso.
 

Allegati

  • Sporge-si-che-sporge.jpg
    Sporge-si-che-sporge.jpg
    63,2 KB · Visite: 75

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Baffo, alla fine ho deciso di fare come te, il "fuorilegge" ma con la coscienza molto a posto. Un'unica domanda: ma il cartello carichi sporgenti (e non mi dire che le ruote non sporgono oltre la sagoma) lo metti o no? Pure là sono 50-60 euro per due cartelli (e un terzo se serve)?

Il fatto di essersi docoumentati aiuta a gestire eventuale situazione. Però non mi spaventa la multa ma il fatto che in caso di inadempienza, oltra alla sanzione amministrativa è previsto il ritiro della patente e della carta di circolazione (leggi fine del viaggio!) Visto che sei avvocato... quest'ultimo fatto è discrezionale?

Le ruote della mia bici non sporgono oltre gli specchietti ( quella è la larghezza del veicolo..) quindi non metto nulla...ovvimente dietro nemmeno perchè ci sono le luci supplementari oltre la sagoma del portabici.
Per il discorso che dici tu...mi sa che ti sbagli , ritiro della patente e libretto per cosa?Mica modifichi la targa dell'auto! Al massimo ti possono ritirare la targa gialla da due soldi e farti una sanzione da 71,05 a 286,38 ( art. 100 C.d.s) .
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Le ruote della mia bici non sporgono oltre gli specchietti ( quella è la larghezza del veicolo..) quindi non metto nulla...ovvimente dietro nemmeno perchè ci sono le luci supplementari oltre la sagoma del portabici.
Per il discorso che dici tu...mi sa che ti sbagli , ritiro della patente e libretto per cosa?Mica modifichi la targa dell'auto! Al massimo ti possono ritirare la targa gialla da due soldi e farti una sanzione da 71,05 a 286,38 ( art. 100 C.d.s) .
1. Quindi questa:
"I carichi non possono sporgere longitudinalmente nella parte posteriore oltre il 30% della lunghezza del veicolo: la sporgenza deve essere segnalata mediante un cartello approvato dal MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI (due cartelli se il carico sporge per l’intera larghezza posteriore del veicolo). In caso di inadempienza, la sanzione amministrativa va da € 74,00 a € 296,00 oltre al ritiro della Patente di Guida e della Carta di Circolazione" ([url]http://www.autoricambisanmauro.it/it/accessori-portabici/1034-cartello-carichi-sporgenti-omologato-pannello.html[/URL])
è una emerita minchiat@"?

2. A me sembra che gli specchietti retrovisori non delimitamo la sagoma. A meno che non siano dotati di luci di segnalazione e ciò non è, si vedono solo le frecce ripetute oggigiorno sugli specchietti (peraltro sempre più grandi). Sono piuttosto sicuro della cosa, però sulla strada del fuorilegge ormai intrapresa (:hahaha:), direi che è ragionevole che se non sporgono oltre gli specchietti va bene (della serie la legge secondo noi :smile:).

3. Qualora dovessi rientrare un pò di più sulla strada buona, prenderei due ciofeche da 4 euro non omologate tipo queste:
[URL]http://www.amazon.it/dp/B00AU0E650/?tag=mmc08-21[/URL]
sperando che non si sbricolino col vento (sono di plasticaccia molto debole, polionda... dopo un pò secondo me si tagliano e sono pure pericolosi se volano via). Tra l'altro quelli di alluminio, se non ci metti un pò di nastro, gommapiuma o altro, sicuro ti rigano telaio, forcella... e questo si aggiunge alla lista dei pro/contro.

I primi punti sono importanti da chiarire. Giusto nel caso di discussione con le FO per sapere come e fino a dove affondare...:duello:
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Qui si va veramente nel complicato..anche perchè la normativa fa riferimento a rimorchi...e il portabici non lo è...
In ogni caso...io fuorilegge fino in fondo...non metterò mai alcun cartello laterale..anche perchè non voglio dare nell'occhio con oggetti svolazzanti fissati ( poi dove? presumo sulle ruote..) alla bici. Soluzione pulita razionale e sicura ....sempre con buon senso e buona fede...
Tanto con questi attrezzi da gancio traino ( ma ancor di più con quelli da portellone!) essere legali al 100% è impossibile..anche perchè normativa certa non esiste!
 

micheleriello

Biker superis
rispolvero questo argomento con un curiosità che mi prende da alcuni giorni quando ho deciso di comperare una vettura modello touran con gancio traino per metterci il portabici apposito ( vorrei montare un thule)
ma con i manubri belli larghi con le misure che si viaggia in questi tempi tipo 75 cm messa la prima mtb sul portabici non andrà a toccare o sbattere nel portellone baule?

grazie
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
sarei interessato anche io su questo argomento.....ho visionato pure io vari porta bici da gancio tipo thule 921...ma non ho capito bene se ci vuole la targa ripetitiva e il suo eventuale costo..e i tempi per averla...io ho una yundai IX35 sul tetto non arrivo...quindi gancio rimovibile...consigli a riguardo grazie ???
 

byke

Biker novus
10/6/16
5
0
0
Visita sito
la targa ripetitrice ci vuole, in teoria quella della motorizzazione ma te la fanno pagare 100 euro , identica nei negozi di accessori camper e online si trova a meno di 10 euro.

io ho acquistato unportabici da gancio per 2 bici su subito.it marca autotek reclinabile con antifurto ed è bello e pratico e ben fatto a soli 170 euro. Si aggancia in un secondo. comodità incredibile.
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
la targa ripetitrice ci vuole, in teoria quella della motorizzazione ma te la fanno pagare 100 euro , identica nei negozi di accessori camper e online si trova a meno di 10 euro.

io ho acquistato unportabici da gancio per 2 bici su subito.it marca autotek reclinabile con antifurto ed è bello e pratico e ben fatto a soli 170 euro. Si aggancia in un secondo. comodità incredibile.
Domanda: nella rotaia ci stanno anche gomme da 2.5?

Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Vorrei i vostri pareri sui portabici da gancio traino. Sono pratici? Sono omologati? Ospitano bici da discesa, gosse, pesanti e lunghe? Quante?
Ci sono marche migliori di altre?
Ci sono modelli e marche da evitare?
Avete avuto esperienze di contestazioni da parte della polizia?
Io ovviamente ho la targa ripetitrice, possedendo un carrello (perchè altrimenti avrei un gancio?), e quindi prenderei uno di quelli che hanno i fanali e il portatarga.
L'auto (ho una Passat), si impenna? Devo controllare sull'omologazione del gancio il massimo carico verticale, e se sì, dove cavolo lo leggo?
Grazie

Ciao, anche io ho una Passat, andiamo con ordine

-Ho comprato il portabici da Decathlon e così per come è fatto sembra un Thule

-Non so se ci siano modelli da evitare mi sembrano tutti molto simili

-Il modello deve essere con fanali e portatarga e va inserita una targa ripetitrice

-L'auto non si impenna, io ho una passat a metano (che è già molto più pesante dietro) e ci carico una E-Bike e 2 MTB.

-Il sistema di aggancio è molto pratico ci vogliono 2 minuti ad installarlo o toglierlo, basta stringere o allentare un dado; ci sono modelli che prevedono una leva (tipo freno a mano) e sono ancora più semplici

-Mai avuto problemi con polizia ecc. ci ho fatto autostrada, statali, montagna insomma tutto e non ho mai avuto un problema.
 

byke

Biker novus
10/6/16
5
0
0
Visita sito
rispolvero questo argomento con un curiosità che mi prende da alcuni giorni quando ho deciso di comperare una vettura modello touran con gancio traino per metterci il portabici apposito ( vorrei montare un thule)
ma con i manubri belli larghi con le misure che si viaggia in questi tempi tipo 75 cm messa la prima mtb sul portabici non andrà a toccare o sbattere nel portellone baule?

grazie

Devi prendere un modello che sia ribaltabile, con il mio non ho nessun problema di spazio ne avanza.
 

byke

Biker novus
10/6/16
5
0
0
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da Accrocchista
Vorrei i vostri pareri sui portabici da gancio traino. Sono pratici? Sono omologati? Ospitano bici da discesa, gosse, pesanti e lunghe? Quante?
Ci sono marche migliori di altre?
Ci sono modelli e marche da evitare?
Avete avuto esperienze di contestazioni da parte della polizia?
Io ovviamente ho la targa ripetitrice, possedendo un carrello (perchè altrimenti avrei un gancio?), e quindi prenderei uno di quelli che hanno i fanali e il portatarga.
L'auto (ho una Passat), si impenna? Devo controllare sull'omologazione del gancio il massimo carico verticale, e se sì, dove cavolo lo leggo?
Grazie



confermo quanto risposto, aggiungo che il carico verticale se non è segnato sul libretto dovrebbe l'installatore averti dato un certificato di omologazione con riportato il carico.
calcola che un carico verticale va da un minimo di 50 a 100 kg .
Nel portabici omologato che ho acquistato io la targhetta di omologazione riporta il carico massimo del portabici in funzione della portata massima verticale del gancio.
esempio: com portata verticale del gancio da 50 a 74 kg sul portabici puoi caricare max 30 kg
con portata del gancio superiore a 74 kg puoi caricare sul portabici 45 kg.
poi se non erro c'è sempre una tolleranza del 10%.
Mai fermato dalle forze dell'ordine neppure quando mi facevo la targa ripetitrice in cartone.

Per le marche l'importante è che sia omologato, a parte i cari tedeschi ce ne sono ottimi fatti in Italia. Dopo una lunga ricerca io come rapporto qualità prezzo ne trovato uno in offerta su subito.it a 170 euro e, il mio amico che lo ha visto, ma ne aveva già acquistato un thule , ancora rosica.......
 

Classifica mensile dislivello positivo