Pareri portabici da gancio traino

D

DEKILLA64

Ospite
Ciao, anche io ho una Passat, andiamo con ordine

-Ho comprato il portabici da Decathlon e così per come è fatto sembra un Thule

-Non so se ci siano modelli da evitare mi sembrano tutti molto simili

-Il modello deve essere con fanali e portatarga e va inserita una targa ripetitrice

-L'auto non si impenna, io ho una passat a metano (che è già molto più pesante dietro) e ci carico una E-Bike e 2 MTB.

-Il sistema di aggancio è molto pratico ci vogliono 2 minuti ad installarlo o toglierlo, basta stringere o allentare un dado; ci sono modelli che prevedono una leva (tipo freno a mano) e sono ancora più semplici

-Mai avuto problemi con polizia ecc. ci ho fatto autostrada, statali, montagna insomma tutto e non ho mai avuto un problema.


...scusa ma ti sei accorto che stai rispondendo ad un post del 2011?:nunsacci:
 

byke

Biker novus
10/6/16
5
0
0
Visita sito
la vedo dura andare in strada con il portabici reclinato:spetteguless:

I portabici reclinabili , si inclinano a veicolo fermo quando devi aprire il portellone per prendere bagagli o quant'altro, il quale non si aprirebbe se ci sono le bici montate.
Inclini apri il baule prendi quello che serve, chiudi il baule e rimetti il portabici in verticale.

Sono di una comodità incredibile e dato che costano poco di piu di quelli fissi, conviene prenderlo ribaltabile.
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
nel mio ti dico che nelle rotaie ho caricato fino a 2.4, modello ruote 26, 27,5 e 29 e ci stavano, non sò dirti se le plus ci stanno, e occhio ai laccetti se carichi cerchi con profilo alto
Grazie 1000 Le plus non mi interesso abbiamo 2 bici da enduro con etro attorno a 60mm mi basta sapere che la rotia sarebbw in grado di ospitarle. Grazie ancora

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
In merito a questo tipo di portabici ho telefonato in concessionaria Mercedes. Mi hanno detto che in Italia non sono omologati e pertanto non utilizzabili: vi risulta❓:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
In merito a questo tipo di portabici ho telefonato in concessionaria Mercedes. Mi hanno detto che in Italia non sono omologati e pertanto non utilizzabili: vi risulta❓:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Premesso che in Italia non è riconosciuta l'omologazione TUV per la modifica degli autoveivoli è anche vero che però se il certificato di omologazione TUV soddisfa i requisiti richiesti dalla Direttiva 70/156/EEC del 6 febbraio 1970 i particolari certificati sono installabili sul veicolo senza che questi debba passare una verifica presso la MTCC e che venga riportato sulla carta di circolazione.

Perchè questo?

La Direttiva 70/156/ECC ( troverete in allegato) dice sostanzialmente che le omologazioni di tipo che vengono effettuate in un qualsiasi paese della comunità devo valere anche per glia altri.
Questo cosa significa che se un produttore riesce ad apporre sul suo certificato di omologazione il rispetto di tale normativa questo certifica ha valore in tutti i paesi della comunità.

Da Febbraio 2009 la legge permette di montare dispositivi che siano omologati nella comunità europea.

Tratto da un articolo del turing club:
http://tuning-club-italia.forumcommunity.net/?t=11826136
 

kitesurfer

Biker popularis
21/1/08
75
0
0
62
Ostia Lido
Visita sito
Ieri la polizia stradale mi ha fermato in autostrada e mi ha fatto il verbale per violazione art. 164 comma 1-8 €.85,00 e -3 punti patente per trasporto bici con porta bici da gancio traino MOTTEZ 4 bici "circolava con carico sistemato in modo da mascherare la targa" il portabili ha la targa ripetitrice...qualche esperto in materia?
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ieri la polizia stradale mi ha fermato in autostrada e mi ha fatto il verbale per violazione art. 164 comma 1-8 €.85,00 e -3 punti patente per trasporto bici con porta bici da gancio traino MOTTEZ 4 bici "circolava con carico sistemato in modo da mascherare la targa" il portabili ha la targa ripetitrice...qualche esperto in materia?
Se la targa ripetitrice era visibile e di notte illuminata hai subito un verbale ingiusto. La targa ripetitrice serve proprio quando le bici coprono le luci e la targa dell'auto. Va montato anche il pannello "carichi sporgenti" omologato.
Non so se ti conviene però fare ricorso al verbale.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ieri la polizia stradale mi ha fermato in autostrada e mi ha fatto il verbale per violazione art. 164 comma 1-8 €.85,00 e -3 punti patente per trasporto bici con porta bici da gancio traino MOTTEZ 4 bici "circolava con carico sistemato in modo da mascherare la targa" il portabili ha la targa ripetitrice...qualche esperto in materia?
Difficile dare opinioni se non ci spieghi bene quale situazione è stata sanzionata, il portaBICI ha luci e targa ripetitrici?erano completamente visibili entrambi? era montato correttamente il cartello omologato di carichi sporgenti?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Allego Foto, la stradale ha commentato che solo in Italia non è consentito l'uso??? Allora perchè viene venduto???
Nella foto le luci e la targa sono ben visibili ma la targa non è quella della motorizzazione su pannello giallo inoltre non c'è il cartello dei carichi sporgenti. Non capisco il commento dell'uso non consentito, non è richiesta l'omologazione ma è un uso previsto e normato da regole (anche se a volte contradditorie)
 

joecondor

Biker novus
19/1/16
15
1
0
Visita sito
Secondo me è solo un problema di targa non conforme.
Il carico non è sporgente rispetto alle luci, quindi in questo caso il cartello non serve.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: monster74

Classifica mensile dislivello positivo