Parliamo di barrette energetiche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
Salve giovani, torno a tormentarvi con uno dei miei post :hahaha:

Allora ... navigando sul sito della Watt mi imbatto nelle barrette energetiche e scovando tra le informazioni nutrizionali della Barretta Carbo+40g trovo che in 100 gr ci sono :

valore energetico 396 kcal
carboidrati 87 gr
proteine 2 gr
grassi 4,5 gr

mentre, stamane mia moglie m'ha comprato al supermercato una scatola di barrette Grancereale della Mulino bianco (ai mirtilli) e trovo scritto nella confezione che per 100 gr ci sono:

valore energetico 357 kcal
carboidrati 75 gr
proteine 6 gr
grassi 3,5 gr
fibra 6
sodio 0,4

ora il punto, anzi i punti sono questi:


  1. voi che barrette usate? di che marca?
  2. a sto punto sono catalogabili come barrette energetiche quelle della Mulino Bianco visto che hanno caratteristiche nutrizionali molto simili a quelle di un'azienda specializzata come la Watt?
  3. non è più conveniente acquistare le barrette della Mul.Bianco (ne sono 8 per confezione a 2,70 € UNA CONFEZIONE mediamente) anzichè quelle della Watt (1,75 € UNA BARRETTA) o di altra marca concorrente?
aspetto vostre opinioni,
grazie :-)
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
proprio ieri mi è successa la stessa cosa...... domattina le provo :prost:
avevo provato altre barrette tipo kellog's ma non mi piacevano, mi veniva il pastone in bocca e non tenevano la fame ma queste mi sembrano molto + consistenti
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
io ho trovato questi valori proprio ieri cercando info sulle barrette kellogs magari possono essere utili nel confronto con quelle postate da kurt,si riferiscono alle barrette al mirtillo:
valori medi per100g
392kcal
carboidrati 77g(di cui zuccheri35g,amido41g)
proteine 8g
grassi 6g(di cui5g saturi)
fibra 1.5g

la barretta al cioccolato fondente invece:
401kcal
carboidrati 76g(zuccheri33g,amido42g)
proteine 9g
grassi 7g(saturi4g)
fibra 1.5g
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Kellogg's All-Bran al cioccolato (barretta di 40g)

Per 100 grammi:
376 kcal
proteine: 7g
carboidrati: 51g
grassi: 16g (di cui saturi: 5g)
fibra: 19g
sodio: 0,25g
sale: 0,65g
vitamina b1: 0,9mg
vitamina b2: 1mg
vitamina b3: 11,3mg
vitamina b6: 1,3mg
vitamina b9: 126ug
vitamina b12: 0,63ug
ferro: 6mg

Il sapore è buono ed il costo assolutamente ragionevole (mi pare sui 2,50 - 3 € per 6 barrette). Sono giusto comode da mettere nel marsupio al posto di una merendina...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Sto provando anche queste barrette proteiche.

Enervit Power Sport (barretta da 60 grammi)
Per 100 grammi:
377 kcal
Proteine: 17,8g
Carboidrati: 65,5g
Grassi: 4,9g
Potassio: 430mg
in più: vitamina C, B1, B2, B6, PP
Matt&diet IperProtein Power (barretta da 40 grammi)
Per 100 grammi:
355 kcal
Proteine: 31g
Carboidrati: 36,4g
Grassi: 9,8g
in più: vitamina C, B1, B6, PP, E, Sodio e Fibre
Isostad High Protein 25 (barretta da 35 grammi)
Per 100 grammi:
375 kcal
Proteine: 25,1g
Carboidrati: 48,0g
Grassi: 10,0g
in più: vitamina C, B1, B2, B6, PP, E, Sodio e Fibre

Le ho prese per provarle: ne ho ancora 4 in tutto e le finirò. Non mi hanno però entusiasmato e non sento la differenza. :spetteguless:
E poi costicchiamo (circa 1,5-2€ a barretta)...
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Personalmente uso due sistemi di reintegrazione energetica:

1) bustine ENERVITENE SPORT GEL

2) se si presentano i 'morsi' della fame: un pacchetto di PAVESINI !

Considerate che nel mio zaino idrico da 1,5 L sciolgo sempre una busta di sali ENERVIT, sono consapevole che la concentrazione è minore di quella suggerita dalla Enervit ma poichè sono abituato a bere molto, anche prima dello stimolo della sete, trovo che così facendo reintegro costantemente e mi trovo bene. :il-saggi:
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Of course... ma, secondo te, a cosa si deve stare attenti e cosa si deve prediligere o evitare?
io penso dovremo prediligere il contenuto di carboidrati che sono la benzina da un punto di vista energetico,evitare un eccesso di grassi e prediligere anche un buon contenuto di fibre.per la rigenerazione muscolare direi proteine ma durante l'uscita non penso siano in assoluto la cosa piu necessaria,quindi direi ok integrarle ma soddisfare sopratutto il fabisogno energetico.
ps:la domanda non era rivolta a me ma sono intervenuto a dire la mia ahahahahah scusate me ne sono accorto ora
 

rovermtb

Moderatur Beatus
io penso dovremo prediligere il contenuto di carboidrati che sono la benzina da un punto di vista energetico,evitare un eccesso di grassi e prediligere anche un buon contenuto di fibre.per la rigenerazione muscolare direi proteine ma durante l'uscita non penso siano in assoluto la cosa piu necessaria,quindi direi ok integrarle ma soddisfare sopratutto il fabisogno energetico.
ps:la domanda non era rivolta a me ma sono intervenuto a dire la mia ahahahahah scusate me ne sono accorto ora

Un elevata assunzione di proteine richiede anche una digestione più difficile che è meglio evitare durante lo sforzo... Però se andiamo a vederne il contenuto, le proteine presenti in grammi (anche nelle iperproteiche) non è mai particolarmente alto! :spetteguless:

Ciao.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Un elevata assunzione di proteine richiede anche una digestione più difficile che è meglio evitare durante lo sforzo... Però se andiamo a vederne il contenuto, le proteine presenti in grammi (anche nelle iperproteiche) non è mai particolarmente alto! :spetteguless:

Ciao.

verissimo,c'è da dire che se consideriamo i tizi che fanno palestra a livello"agonistico"assumono botte di proteine oltre i normali alimenti(sopratutto la carne ne ha)e in genere le assumono dopo lo stress muscolare appunto per rigenerare.nel nostro caso non mi sembrano eccessive nelle barrette,ma a prescindere,non vedo una utilita diretta.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
anch'io uso spesso le barrette, ho provato quelle della isostad e non sono male. Quando però guardo la loro composizione (di tutte..) mi viene un dubbio, cioè oltre a quello che c'è scritto, non c'è niente altro?
Voglio dire:
Faccio copia e incolla della prima che trovo..

Matt&diet IperProtein Power (barretta da 40 grammi)
Per 100 grammi:
355 kcal
Proteine: 31g
Carboidrati: 36,4g
Grassi: 9,8g
in più: vitamina C, B1, B6, PP, E, Sodio e Fibre

Questo è il contenuto per 100 grammi, però 31+36+9.8 non fa 100... mancano grosso modo sempre 20-25 grammi di prodotto....
Da cosa sono costituiti? Acqua?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
anch'io uso spesso le barrette, ho provato quelle della isostad e non sono male. Quando però guardo la loro composizione (di tutte..) mi viene un dubbio, cioè oltre a quello che c'è scritto, non c'è niente altro?
Voglio dire:
Faccio copia e incolla della prima che trovo..

Matt&diet IperProtein Power (barretta da 40 grammi)
Per 100 grammi:
355 kcal
Proteine: 31g
Carboidrati: 36,4g
Grassi: 9,8g
in più: vitamina C, B1, B6, PP, E, Sodio e Fibre

Questo è il contenuto per 100 grammi, però 31+36+9.8 non fa 100... mancano grosso modo sempre 20-25 grammi di prodotto....
Da cosa sono costituiti? Acqua?

Si, dovrebbe essere acqua.
 

endorphinpd

Biker popularis
28/7/08
72
0
0
PADOVA
Visita sito
ciao a tutti,
anch'io utilizzo le barrette di cereali, generalmente con una parte di frutta secca (meglio se banana)... per gli zuccheri ed il potassio...
ma per la maggiore credo che più o meno tutte si equivalgano..
Ma secondo me, l'alimento bomba è il miele, non me ne faccio mancare mai qualche bustina da succhiare nei momenti di calo, (le bustine che si trovano al bar per intenderci)
figurarsi che ho comprato al mio barista di ficucia una confezione di 2 Kg di bustine...
provare per credere
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
assimilazione delle barrette non e' uguale ..........

vuoi mettere la barretta energetica power bar con quella mulino bianco?

non c'e' paragone
 

endorphinpd

Biker popularis
28/7/08
72
0
0
PADOVA
Visita sito
in che senso non c'è paragone???
secondo te una baretta a veloce assorbimento è più indicata di una a lento assorbimento durante una granfondo??
se si a mio parere ti sbagli...
Dal punto di vista medico il corpo sotto sforzo intensivo ep prolungato ha bisogni di bruciare zuccheri.
La funzione dell'alimentazione durante lo sport è quella di rilasciare gradualmente una nuova riserva di zuccheri che vada a soddisfere le esigenze dell'organismo, senza costrigere questo ad andare ad intaccare la riserva di grassi, che è molto più difficile da assimilare e rilascia residui fastisiosi nel sangue.
D'altronde proprio gli integratori sportivi spesso riportano la dicitura "a lento assorbimento", se non sbaglio.

assimilazione delle barrette non e' uguale ..........

vuoi mettere la barretta energetica power bar con quella mulino bianco?

non c'e' paragone
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
secondo me usare le barrette proteiche per girare in bici è controproducente, a meno che tu non faccia giri di una giornata, poichè le proteine se le usi per scopi energetici devono essere sempre convertiti in glucidi quindi portano ad un sovraccarico di lavoro per l'organismo, senza tener conto che producono, una volta metabolizzate, sostanze di scarto e radicali liberi che vengono eliminate dai reni.
Quindi meglio barrette con carboidrati semplici per avere energia rapida, mentre se fai giri lunghi dove devi alimentarti tanto vanno bene anche alimenti più complessi (amidi e proteine) che hanno una scissione più lenta (amidi) e possono aiutarti a reintegrare le fibre muscolari danneggiate (proteine)
 

Classifica mensile dislivello positivo