parliamo di obiettivi, corpi macchina, filtri etc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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apenseri

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Parliamo di attrezzatura fotografica (*).
Da un suggerimento di Fra#42:

la butto lì:per evitare discussioni varie, perchè qui non postiamo solo le foto e apriamo una discussione del genere "parliamo di obiettivi, corpi macchina, filtri etc"?

PS: mi scuso per l'OT... :smile:

(*) a dire il vero io mi limiterò a leggere ed a cercare di imparare qualche cosa.
 

Bandw

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Bene, ottima idea quella di aprire questo topic, capita proprio a fagiolo, poco fà mentre giravo in rete alla ricerca di video fatti in Full Hd con fotocamere, mi è passato per le mani questo interessantissimo video
550D Canon T2i Camera Stabilizer on Vimeo

qui la pagina che lo spiega (dove si possono trovare anche molti altri supporti)
http://cheesycam.com/canon-t2i-camera-stabilizer-video/

ed inoltre se a qualcuno può interessare, eccolo su ebay
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trk...gue+mini+motion+cam&_sacat=See-All-Categories
 

ciavranèis

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... più che altro, se qualcuno ha sottomano i nikkor 28/2.8 af D - 50/1.8 af D e 50/1.4 af D, mi può delucidare sulla sensazione tattile (giuro, sono serio) che dà il 28 rispetto al 50/1.8, e - magari - anche del 50/1.4 sempre rispetto al 50/1.8.

Spiego: la F100 è ben solida in mano, ci vorrei scattare le foto del carnevale. A parte i colpi da arance "vaganti", comunque rari (so come muovermi), non vorrei rischiare in battaglia la "plastica del telecomando che avvolge vetri ottici neppure scarsi", come già con il 50ino China (se gli cade sopra la F100 me lo disintegra). Non mi aspetto il granito del 24-70 o meglio ancora degli Ai-S, ma magari qualcosa di paragonabile ai corpi macchina semipro. Un policarbonato che suoni un minimo "pieno" nel picchiettarlo.

Non chiedo nulla sulla resa ottica generale perchè su quella "sento" di potermi fidare. ;-)

Purtroppo non ho occasione di recarmi a Torino (qui non ce n'è) per visionare degli esemplari, almeno fino a metà mese.

Lo so che è un'esigenza da malato mentale...
 

Wise_92

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Bene, ottima idea quella di aprire questo topic, capita proprio a fagiolo, poco fà mentre giravo in rete alla ricerca di video fatti in Full Hd con fotocamere, mi è passato per le mani questo interessantissimo video
550D Canon T2i Camera Stabilizer on Vimeo

qui la pagina che lo spiega (dove si possono trovare anche molti altri supporti)
[URL]http://cheesycam.com/canon-t2i-camera-stabilizer-video/[/URL]

ed inoltre se a qualcuno può interessare, eccolo su ebay
[URL]http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3984.m570.l1313&_nkw=hague+mini+motion+cam&_sacat=See-All-Categories[/URL]

interessante, ormai ne fanno a vagonate di ste invenzioni secondo me dovrebbero tenere il prezzo più basso dato che farla uguale a questa è così poco dispendioso ; un angolare per il supporto staffa curva / macchina , due viti per unirli due dadi per stringerli , la staffa curva , il peso da contrappeso , e una vite per montarlo, che secondo me sarebbe più comodo fissarlo con del nastro così sarebbe anche più facile regolare il centro di equilibrio e fare più prove , il manico e lo snodo facilmente recuperabile in ferramenta come tutto il resto , io penso c voglia molto poco in denaro e tempo. per questo dico e credo che siano esagerati i prezzi , sicuramente vendono perchè c'è sempre gente che nn ha voglia o tempo ....! no che dite voi ?
 

apenseri

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ciavranèis;4480360 ha scritto:
... più che altro, se qualcuno ha sottomano i nikkor 28/2.8 af D - 50/1.8 af D e 50/1.4 af D, mi può delucidare sulla sensazione tattile (giuro, sono serio) che dà il 28 rispetto al 50/1.8, e - magari - anche del 50/1.4 sempre rispetto al 50/1.8.

Spiego: la F100 è ben solida in mano, ci vorrei scattare le foto del carnevale. A parte i colpi da arance "vaganti", comunque rari (so come muovermi), non vorrei rischiare in battaglia la "plastica del telecomando che avvolge vetri ottici neppure scarsi", come già con il 50ino China (se gli cade sopra la F100 me lo disintegra). Non mi aspetto il granito del 24-70 o meglio ancora degli Ai-S, ma magari qualcosa di paragonabile ai corpi macchina semipro. Un policarbonato che suoni un minimo "pieno" nel picchiettarlo.

Non chiedo nulla sulla resa ottica generale perchè su quella "sento" di potermi fidare. ;-)

Purtroppo non ho occasione di recarmi a Torino (qui non ce n'è) per visionare degli esemplari, almeno fino a metà mese.

Lo so che è un'esigenza da malato mentale...
E' forse di questo che ti preoccupi?
(si consiglia di guardare fino in fondo)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=6caWa20y8n4]YouTube - Incidente alla Battaglia delle Arance IVREA[/URL]
 
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ciavranèis

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Beh, tanto ne vedo sempre. Del fatto in sè, nemmeno troppo - mi è già capitato con uno zoom olympus zuiko pro e non ha fatto una piega... io un po' di più perchè mi son preso la reflex in faccia per il contraccolpo - ma qualche dubbio, se la consistenza del 28 fosse quella del 50ino China, in effetti mi verrebbe.

Principalmente è una questione di feeling tattile puro. Soprattutto con la F100.
 

Wise_92

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ciavranèis;4480360 ha scritto:
... più che altro, se qualcuno ha sottomano i nikkor 28/2.8 af D - 50/1.8 af D e 50/1.4 af D, mi può delucidare sulla sensazione tattile (giuro, sono serio) che dà il 28 rispetto al 50/1.8, e - magari - anche del 50/1.4 sempre rispetto al 50/1.8.

Spiego: la F100 è ben solida in mano, ci vorrei scattare le foto del carnevale. A parte i colpi da arance "vaganti", comunque rari (so come muovermi), non vorrei rischiare in battaglia la "plastica del telecomando che avvolge vetri ottici neppure scarsi", come già con il 50ino China (se gli cade sopra la F100 me lo disintegra). Non mi aspetto il granito del 24-70 o meglio ancora degli Ai-S, ma magari qualcosa di paragonabile ai corpi macchina semipro. Un policarbonato che suoni un minimo "pieno" nel picchiettarlo.

Non chiedo nulla sulla resa ottica generale perchè su quella "sento" di potermi fidare. ;-)

Purtroppo non ho occasione di recarmi a Torino (qui non ce n'è) per visionare degli esemplari, almeno fino a metà mese.

Lo so che è un'esigenza da malato mentale...

Il 50/1.8 af D è piccolo non sembra rubostissimo ma è talmente piccolo che c sta in tasca , però penso che se cade con la parte anteriore quella che esce regolando la messa a fuoco ( non sò il termine preciso ) potrebbe sicuramente rovinarsi e rovinare il lavoro del autofocus , penso anche però che sia più facile rompere la lente di un VR o di un obiettivo con lente grande ( che non sia il 70-200 perchè sembra bella spessa ) che quella del 50/1.8 af D essendo molto più interna delle altre e più piccola , io ho un filtro uv che anche se non scatto in controluce lo uso sempre lo stesso per evitare si sporchi il vetro interno perchè pulirlo è scomodo. per gli altri obiettivi non t so dire niente .
 
Bene, ottima idea quella di aprire questo topic, capita proprio a fagiolo, poco fà mentre giravo in rete alla ricerca di video fatti in Full Hd con fotocamere, mi è passato per le mani questo interessantissimo video
550D Canon T2i Camera Stabilizer on Vimeo

qui la pagina che lo spiega (dove si possono trovare anche molti altri supporti)
http://cheesycam.com/canon-t2i-camera-stabilizer-video/

ed inoltre se a qualcuno può interessare, eccolo su ebay
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trk...gue+mini+motion+cam&_sacat=See-All-Categories
volete accessori x filmare con le reflex?

http://www.zacuto.com/dslr-z-cage

http://store.zacuto.com/

costosi, ma fighissimi :-)
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
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Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Bene, ottima idea quella di aprire questo topic, capita proprio a fagiolo, poco fà mentre giravo in rete alla ricerca di video fatti in Full Hd con fotocamere, mi è passato per le mani questo interessantissimo video
550D Canon T2i Camera Stabilizer on Vimeo

qui la pagina che lo spiega (dove si possono trovare anche molti altri supporti)
http://cheesycam.com/canon-t2i-camera-stabilizer-video/

ed inoltre se a qualcuno può interessare, eccolo su ebay
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trk...gue+mini+motion+cam&_sacat=See-All-Categories

questo mi pare migliore:
http://reviews.photographyreview.com/blog/manfrotto-585-modosteady-camcorder-support-press-release/
http://modo.manfrotto.com/
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
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Pesaro
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si ma quelle sono a livello professionale , ci girano le puntate d D.house .
ragazzi c'è ne sono a bidonate d siti come queste per non palrare poi su ebay o vari negozi per questo io sostengo che quelli più semplici costino troppo .... !
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
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erba (CO)
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molto bella, però secondo me il polarizzatore da il meglio di se su specchi d'acqua!

io volevo chiedere invece informazioni su fotografie fatte con più esposizioni, per intendrci quelle foto dove si fanno due foto per esporre correttamente il cielo e poi il resto, il mio dubbio è su come fare a calcolare due esp dalla stessa inquadratura......scusate la domanda ma sono un pivello..
 
T

teoDH

Ospite
La regola per gli HDR è: più scatti fai, meglio è...
Quindi, metti in manuale, regola il diaframma, poi vai con il tempo fino ad avere tutti i bianchi in gamma, poi scatta, e da li, aumenta 1 stopad ogni scatto, ad esempio se sei a 1/1000, scatta a 1/500, 1/250, 1/125, 1/60, 1/30, 1/15 e così via fino ad ottenere uno scatto con tutte le ombre leggibili.

Poi procurati un bel software di blending, uno dei migliori al momento lo fa la nik software (http://www.niksoftware.com/hdrefexpro/en/entry.php?)
 

seven

Biker marathonensis
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erba (CO)
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no aspetta non mi riferisco agli hdr, io intendo foto fatt con solo due scatti di esp diverse per avere una giusta esposizione prima per il cielo poi per gli altri oggetti in scena, appena trovo un esempio te lo posto...
il procedimento cmq credo sia più o meno questo, faccio i due scatti e poi passo tutto in pornosciop per unire il tutto...
 

Bandw

Biker assatanatus
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Catania
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A proposito di polarizzatore, io ne faccio un uso smodato, addirittura, prima di comprare un obiettivo, vedo sempre il diametro dello stesso per vedere quale poi devo acquistare :smile:

molto bella, però secondo me il polarizzatore da il meglio di se su specchi d'acqua!
..............

Già ecco un esempio, peccato per il cielo che o dovuto forzare in post produzione
IMG_0456.jpg


e quest'altra sempre scattata vicino a Marzamemi (SR)
IMG_1415.jpg


Però non vi nego che del polarizzatore, mi fà impazzire anche il blu del cielo e la giusta saturazione dei colori
IMG_9479.jpg


IMG_9262rit.jpg
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
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volete accessori x filmare con le reflex?

costosi, ma fighissimi :-)
Con quei prezzi compri il doppio dell'attrezzatura se non il triplo...poi dubito della qualità..se devo spendere 1000 dollari per uno stabilizzatore vado su manfrotto :D

Quello del video è interessantissimo! Lo fa anche manfrotto costa circa 60 euro..ma la mia domanda è: se devo riprendere dal basso verso l'alto?

Stupenda la foto con l'acqua trasparente!
 
T

teoDH

Ospite
no aspetta non mi riferisco agli hdr, io intendo foto fatt con solo due scatti di esp diverse per avere una giusta esposizione prima per il cielo poi per gli altri oggetti in scena, appena trovo un esempio te lo posto...
il procedimento cmq credo sia più o meno questo, faccio i due scatti e poi passo tutto in pornosciop per unire il tutto...

Con due scatti ci fai ben poco in digitale... le doppie esposizioni si usavano in pellicola...
 
T

teoDH

Ospite
Il pola per togliere i riflessi o tagliare gli UV ha senso, il pola per saturare i colori, imho, meno... si fa meglio, con meno sbatti, e con risultati più controllabili, in photoshop.

Esiste anche una plugin apposita, la fa la B+W (tra l'altro uno dei migliori produtoori di filtri)
 

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