Parliamo di tandem MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il telaio è di misura L anteriore e M posteriore.

Io sono alto 1,75 e mia moglie 1,68.

Per me ho dovuto mettete un attacco manubrio corto da 5 cm proprio perchè il telaio essendo L è un po' grosso ma per la tua statura è perfetto.


Dalle foto vedi i cpertoni da MTB, sappi che non ha fatto 1 km in fuoristrada ma solo su strada. regalo i due cerchi da strada.

ciao

valerio
x Valerio 68.
Io sono alto 1,84 e mia moglie 1,68m. Pensi che possa andare bene?
 
se vai nella sezione MERCATINO-USATO-BICI COMPLETE- FRONT SUSPEND trovi il tandem in vendita con caratteristiche e prezzo.

Conosci il gruppo EXS??? Questo telaio viene prodotto dalla Gitane francese che è di proprietà BIANCHI

CIAO

VALERIO

X Valerio68.
Puoi darmi un idea di quanto vorresti realizzare?
Mandami un messaggio alla mia mail [email protected].
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao,
cerco qualche suggerimento, esperienza in merito a forcelle da tandem front con escursione 140-160 mm. Ci piacciono anche le discese impegnative belle scassate.

Ciao, Mirco
 

tadinanta

Biker popularis
21/11/07
54
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao, ok, grazie mille, anche il nostro è un front.


Ciao, Mirco
Scusa, sono stato impreciso. Sul front abbiamo una RS PIKE 409 a molla con escursione variabile da 90 a 140 mm.
Versatile ma forse un pò leggerina.
La LYRIK dual air (140/160 mm di escursione) è montata sul biammortizzato e va abbastanza bene. Nel complesso è sicuramente più robusta della PIKE (ha gli steli più grossi) ma bisogna anche vedere se è compatibile col tuo head set.

La considerazione che in un biammortizzato può essere opportuno usare escursioni superiori è frutto di riflessioni personali, dettate dalla mia esperienza di guida.

Nonostante la maggiore escursione nominale, di fatto, col full hai spesso una luce inferiore tra il suolo ed il tubo inferiore del telaio (ovvero la catena del timing) rispetto al front. C'è infatti da considerare che, in situazioni dinamiche, l'assetto risulta più basso del previsto, rispetto al telaio rigido.

A.
[URL]https://sites.google.com/site/mtbtandem/[/URL]
 

tadinanta

Biker popularis
21/11/07
54
0
0
Cagliari
Visita sito
c'è qualcuno che viene alla ROC D'AZUR 2012 e partecipa :i-want-t:con il tandem???
Purtroppo la fanno in un periodo che per noi è assolutamente fuori da ogni possibilità... in più bisogna iscriversi con largo anticipo perchè c'è numero chiuso.

Ma, qualche bella escursione tra amici, nella nostra amata Italia, non interessa a nessuno?
Sto sondando il terreno da un paio d'anni per organizzare un raduno di tandemisti (come fanno gli amici di cmieuxa2) ma senza grande successo.
Ognuno ha impegni diversi ed è difficile coordinarsi. Per noi c'è anche di mezzo il Tirreno...
Comunque, l'idea è quella di contarsi, verificare la disponibilità e cercare un luogo adatto, (agriturismo, albergo, ecc.) prenotare per un fine settimana, magari dal venerdi, e farsi una bella pedalata di gruppo in posti belli, con foto, filmati ecc. ecc.

Stiamo in contatto e "Forza tandem!"
Andrea

[url]https://sites.google.com/site/mtbtandem/[/URL]
 
Ciao,
cerco qualche suggerimento, esperienza in merito a forcelle da tandem front con escursione 140-160 mm. Ci piacciono anche le discese impegnative belle scassate.

Ciao, Mirco
Sul mio Nicolai, che uso a fare la ROC ho montato una TALAS da 36. la forcella migliore anche per il tandem..super consigliata...in maniera particolare se fai sentieri di montagna con salti e buchi..
Sull'altro che uso praticamnete su strada ho messo una PIKE 90-140.. sconsiglio per uso fuoristrada.

ciao

valerio
 
caro Andrea, sarebbe bellissimo fare un incontro dei tandem in Italia. Ad agosto sono venuto nella tua bella regione a fare le ie vacanze estive...ma purtroppo senza tandem ma solo con le MTB.... Organizza un tour della Sardegna...che veniamo..ovviamente in tandem..

ciao

valerio

Purtroppo la fanno in un periodo che per noi è assolutamente fuori da ogni possibilità... in più bisogna iscriversi con largo anticipo perchè c'è numero chiuso.

Ma, qualche bella escursione tra amici, nella nostra amata Italia, non interessa a nessuno?
Sto sondando il terreno da un paio d'anni per organizzare un raduno di tandemisti (come fanno gli amici di cmieuxa2) ma senza grande successo.
Ognuno ha impegni diversi ed è difficile coordinarsi. Per noi c'è anche di mezzo il Tirreno...
Comunque, l'idea è quella di contarsi, verificare la disponibilità e cercare un luogo adatto, (agriturismo, albergo, ecc.) prenotare per un fine settimana, magari dal venerdi, e farsi una bella pedalata di gruppo in posti belli, con foto, filmati ecc. ecc.

Stiamo in contatto e "Forza tandem!"
Andrea

[URL="https://sites.google.com/site/mtbtandem/"][url]https://sites.google.com/site/mtbtandem/[/URL][/URL]
 

tadinanta

Biker popularis
21/11/07
54
0
0
Cagliari
Visita sito
caro Andrea, sarebbe bellissimo fare un incontro dei tandem in Italia. Ad agosto sono venuto nella tua bella regione a fare le ie vacanze estive...ma purtroppo senza tandem ma solo con le MTB.... Organizza un tour della Sardegna...che veniamo..ovviamente in tandem..

ciao

valerio
Caro Valerio,
sarebbe bello sì, organizzare un tour, tipo la transardinia ([url]www.transardinia.net[/URL]) ma certo occorre avere mooolto tempo a disposizione.
Per adesso mi accontenterei di una riunione conviviale stile cmieuxa2.
Presupposto essenziale, fare un censimento dei tandemisti (sempre in stile cmieuxa2, sul cui sito c'è una mappa con gli indirizzi, le foto e le descrizioni degli equipaggi) e sondarne la disponibilità.
Una volta fatta questa mappatura degli equipaggi, credo che potrebbe essere più facile organizzare uno o più incontri e uscite su base territoriale. Poi, se la cosa è gradita, si potrebbe organizzare un incontro annuale.
Parliamone.
Eventualmente anche tramite messaggi privati sul forum e posta elettronica ordinaria.
Sempre a disposizione e, Forza Tandem!
Andrea
 

Afà

Biker superioris
23/5/06
910
0
0
Montà (CN)
www.fulludic.com
Ciao ragazzi,
ho montato il mio tandem EXS bellissimo a fine 2011 e ho fatto qualche uscita con la mia compagna su strada, bellissima esperienza. In due è fantastico sopratutto perchè si riesce a parlare parecchio e godersi il panorama. Purtroppo sono passato da quasi iscrivermi con Valerio68 alla Roc a....venderlo.

Mi consigliate dove posso pubblicizzarlo? oltre qui ovviamente dove ho già provveduto.

Tks a tutti.
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
51
torino
www.happytrailmtb.it
Ciao Afà, anche noi avevamo programmi ambiziosi (Mongolia Bike Race) ma Annibale è in un angolo tutto impolverato. Speriamo almeno la Roc.
Per venderlo non c'è un posto specifico.
Passaparola+Ebay direi. In Francia c'è molto più mercato magari fai l'inserzione anche in francese.
beppe


Afà;5522290 ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho montato il mio tandem EXS bellissimo a fine 2011 e ho fatto qualche uscita con la mia compagna su strada, bellissima esperienza. In due è fantastico sopratutto perchè si riesce a parlare parecchio e godersi il panorama. Purtroppo sono passato da quasi iscrivermi con Valerio68 alla Roc a....venderlo.

Mi consigliate dove posso pubblicizzarlo? oltre qui ovviamente dove ho già provveduto.

Tks a tutti.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Sarei interessato all'acquisto di un tandem ma senza dissanguarmi visto che sarebbe sempre una bici da poter usare con i sui limiti e che deve essere legata alle capacità di due persone perfettamente compatibili :smile:
Avevo trovato il modello della bianchi chiorda Crew ma non è più in produzione
http://www.bianchi.com/it/bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=54401

Altri modelli ne ho visti dal gruppo di mtbsardegna, poi ho trovato questo
http://www.pentagonsports.de/fahrra...-serengeti-mtb-tandem-scheibenbremsen/a-1072/

1072-serengeti.jpg



e quindi volevo sapere se per caso qualcuno lo conoscesse o l'avesse mai acquistato o come si è trovato :celopiùg:

Edit:
Anche questo non sarebbe male
http://www.gitane.com/tandem-sport-en-detail-5-62.html
VTT_Tandem_26_3Q.png
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Afà;5522290 ha scritto:
............. Purtroppo sono passato da quasi iscrivermi con Valerio68 alla Roc a....venderlo.

Mi consigliate dove posso pubblicizzarlo? oltre qui ovviamente dove ho già provveduto.

Tks a tutti.

........è ancora in vendità?????? :nunsacci:
 

tadinanta

Biker popularis
21/11/07
54
0
0
Cagliari
Visita sito
Non so di quanto "sangue" disponga...
Avrai visto che i prezzi del nuovo scendono difficilmente sotto i duemila euro, e più spesso sono sopra i tremila... e sempre che non voglia un biammortizzato. Ce ne vogliono di trasfusioni!!!

Da appassionato praticante ti dico che, se tutto va bene, sono soldi ben spesi.
Ci vuole comunque una buona dose di pazienza. Per capirci qualcosa devi, anzi dovete, fare tanti chilometri.

Il Pentagon mi sembra molto "basic", non ha neanche la forcella ammortizzata.
Presumibilmente andrà benissimo per prendere confidenza, fare un pò di pratica con passeggiate su asfalto e sterrati "lisci". Se il tuo target di spesa è circa 700 euro, non credo troverai cose molto migliori.

L'altro sembra un pò più "tecnico". Mi lascia qualche dubbio la forcella, che sembra leggerina. Dà l'idea di consentire il passaggio su sterrati un pò più dissestati, e mi sembra che abbia freni discreti.
Se dovesse costare intorno ai mille, milleduecento euro potrebbe essere una scelta più che onesta.

Tienici informati
 

Classifica mensile dislivello positivo