Passaggio a 29", dilemma.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Allora, premetto che ho già una Kona Abra Cadabra 2010 con componenti Thomson e manubrio in carbonio... e la mia vecchia Merida Matts Speed Disc del 2006, ormai frusta.
Mi è venuta la scimmia di una 29" ed ho visto la Stumpjumper Comp carbon a un prezzo molto buono. Ho amici che fanno gare e dicono "Daaiii!!!" ma ho paura un pò dell'ambiente, e dove giro in solitaria (Cimone, Sestola...) i percorsi non sono QUASI mai degli XC facili, tipo sterratoni, collina, ma presentano sempre discese quasi Free ride o enduro se va bene.

Però l'idea sia di un mezzo che scatti e renda nel pedalato, sia che "macini" le asperità con le ruotone mi attira. Mi attirano proprio le ruotone, su quella categoria.

Secondo voi rischierei la sovrapposizione d'uso con la Kona o tale acquisto mi stimolerebbe e compenserebbe perchè lo sfrutterei in percorsi (gare?) XC, in posti diversi, mantenendo la Kona, magari da up-gradare in chiave enduro???

Se qualcuno di voi mi sa dare consigli li accetto volentieri! :celopiùg:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao, non pensare che ci sia tutta questa differenzsa , una 29 da XC in carbonio resta una XC in carbonio, anche se è più facilmente gestibile in discesa;
Quindi nessuna sovrapposizione con una full con destinazione Trail, cosa che probabilmente invece avresti con una hardtail più votata all'escursionismo.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Ok, ma... si presta abbastanza nel caso di qualche pietra in discesa, oppure quel tipo di telaio (fact) è troppo delicato e specifico per un uso su sterrati? Peso 83 kg... dimagrendo difficilmente sto sotto gli 80kg.

Inoltre è un 17.5 io sono alto 178cm... di cavallo 85 cm. Ve ne intendete?

Comunque mi appresto anche a seguire discussioni su un tema, quello della 29" che fin'ora ho visto con un certo distacco, grazie per i consigli.


Dovrei avere anche una pedalabilità maggiore della mia "vecchia" XC che presi un pò piccola per un uso pseudo enduro, prima della Kona.
 

Classifica mensile dislivello positivo