Passaggio a 29", diversa guida, diverso equilibrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolode

Biker popularis
Cmq seguendo la tabella Cube, la mia taglia sarebbe una 19" dove il tubo orizzontale virtuale è "solo" 2cm più corto. Tutta questa differenza per 2cm? Parlo della taglia vista sulla pagina della mia bici. Selezionando prima 21" poi 19" il tubo orizzontale differisce di 2 cm

Bazinga seguendo il tuo ragionamento allora si potrebbero produrre bici in 3 sole taglie: mini - standard - giga.. :hahaha:
Scherzi a parte: non limitarti a valutare i 2cm di orizzontale perché se confronti anche le altre misure capirai che tra le taglie cambia TUTTA la geometria del telaio..
Detto ciò: la taglia giusta per te è la 19" e questo lo hai capito, ora però non è né vietato né impossibile che tu riesca a girare con una 21", semplicemente non sarà la bici "ideale"..
Molto probabilmente avvertirai maggiormente il gap con la precedente 26" (per curiosità: che taglia era?) e la sentirai un po' più impacciata e meno reattiva, ma puoi in parte compensare come giustamente ti è stato suggerito accorciando lo stem.. prova!!!
E scusami se insisto: ruote più leggere sulla 29" ti "cambiano" la bici!!!
Ciaoooooo
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Cmq seguendo la tabella Cube, la mia taglia sarebbe una 19" dove il tubo orizzontale virtuale è "solo" 2cm più corto. Tutta questa differenza per 2cm? Parlo della taglia vista sulla pagina della mia bici. Selezionando prima 21" poi 19" il tubo orizzontale differisce di 2 cm

Ciao, purtroppo non si può considerare solo quella misura.. guarda le due foto sotto, è sempre la LTD 29", la prima telaio misura 21 come la tua, la seconda telaio misura 19.. la differenza c'è, si vede, e si sente molto quando sei in sella..

2qny2x4.jpg


24x1cuf.jpg


Ora, con la sella regolata all'altezza che più ti va a genio, quanti centimetri misuri di "fuorisella"? Cioè da cima tubo sella del telaio a sopra la sella?
 

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Bazinga seguendo il tuo ragionamento allora si potrebbero produrre bici in 3 sole taglie: mini - standard - giga.. :hahaha:
Scherzi a parte: non limitarti a valutare i 2cm di orizzontale perché se confronti anche le altre misure capirai che tra le taglie cambia TUTTA la geometria del telaio..
Detto ciò: la taglia giusta per te è la 19" e questo lo hai capito, ora però non è né vietato né impossibile che tu riesca a girare con una 21", semplicemente non sarà la bici "ideale"..
Molto probabilmente avvertirai maggiormente il gap con la precedente 26" (per curiosità: che taglia era?) e la sentirai un po' più impacciata e meno reattiva, ma puoi in parte compensare come giustamente ti è stato suggerito accorciando lo stem.. prova!!!
E scusami se insisto: ruote più leggere sulla 29" ti "cambiano" la bici!!!
Ciaoooooo

Ahahahah!!! Piccola media grande, stop! Scherzo, si è vero cambia tutta la geometria, hai perfettamente ragione. Cercherò di procurarmi questo benedetto attacco manubrio corto, non è facile, non conosco nessuno che possa prestarmelo ma qui dietro casa c'è un negozio di bici, molto piccolo ma sono dei professionisti, chiederò a loro. Poi quando avrò soldi cambierò i cerchi.

Ciao, purtroppo non si può considerare solo quella misura.. guarda le due foto sotto, è sempre la LTD 29", la prima telaio misura 21 come la tua, la seconda telaio misura 19.. la differenza c'è, si vede, e si sente molto quando sei in sella..


Ora, con la sella regolata all'altezza che più ti va a genio, quanti centimetri misuri di "fuorisella"? Cioè da cima tubo sella del telaio a sopra la sella?

Vero, la differenza si vede fra le due bici, eccome... Dunque, parliamo del fuorisella... Hai chiesto la misura dalla testa del tubo piantone a SOPRA la sella (quindi dove poggio le chiappe). Sono esattamente 21cm.
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Come fuorisella ci può stare, ma le punte dei piedi ti arrivano bene a terra..?
Fossi in te più che cambiare pezzi o cerchi andrei a fare due chiacchiere col rivenditore.. magari si trova una soluzione per cambiare taglia...
 

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Come fuorisella ci può stare, ma le punte dei piedi ti arrivano bene a terra..?
Fossi in te più che cambiare pezzi o cerchi andrei a fare due chiacchiere col rivenditore.. magari si trova una soluzione per cambiare taglia...

Beh si le punte arrivano, ma credo che sia più grazie alle valigie che porto al posto dei piedi, due bei 45! :smile:

Ti dirò, forse sarebbe la cosa più giusta da fare, ma ho perso la testa per questa bicicletta, se davvero con la pipa corta mi troverò bene la terrò finché invecchio (e oggi sono già invecchiato di un anno :augustin:)
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Beh si le punte arrivano, ma credo che sia più grazie alle valigie che porto al posto dei piedi, due bei 45! :smile:

Ti dirò, forse sarebbe la cosa più giusta da fare, ma ho perso la testa per questa bicicletta, se davvero con la pipa corta mi troverò bene la terrò finché invecchio (e oggi sono già invecchiato di un anno :augustin:)

Bene! Allora fatti il regalo di compleanno, vendi la LTD e passa ad una reaction GTC! :cucù::cucù::cucù:

P.S. compiuti il 19 Agosto..?
 

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Ragazzi, allora, per fortuna (o per sfortuna) ho potuto provare un attacco da 8, 0 gradi come quello di serie. Non riesco a trovarne altri nemmeno se piango in cinese. Devo dire che sicuramente lo sterzo è più agile, la differenza si sente. Mi trovo decisamente bene ma non potendone provare altri non so che fare. Cosa dite, 2cm in meno, più scattante, come posizione mi trovo bene, ne acquisto uno?

Per quanto riguarda la regola empirica del mozzo lo vedo un pelo davanti al manubrio ma a quanto ho afferrato è un criterio superato con le nuove geometrie soprattutto quando si tratta di 29.

Praticamente starei colmando quella differenza di 2cm di orizzontale + stem che esistono con la taglia inferiore alla mia che sarebbe quella esatta. So bene che cambia la geometria di tutto il telaio fra taglia e taglia ma mi sto facendo questo ragionamento perché l'unico problema che riscontro è appunto l'agilità, colmabile in parte con attacco più piccolo. Unico dubbio è se prenderlo ancora più piccolo o più grande, tipo da 9.

Consigli?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Posso chiederti le misure dell'ov e dello stem di entrambe, per curiosità? TNX

Sì certo, se non vado errato:

la KTM (19"):
ov 600 mm
stem 100 mm

la GT (20"):
ov 613 mm
stem: non me lo ricordo e non è qui come me adesso; se dovessi dire, mi pare sia 110 mm

se dovessi dire, il mio ideale ov+stem è intorno a 710 mm
in effetti, forse potrei invertire gli stem tra le 2
però una la tengo in sardegna, l'altra in lombardia
e non lo faccio per pigrizia
più o meno, per me vanno bene entrambe
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Sì, un solo consiglio: per carità, scegli la taglia giusta (cioè quella più vicina alle tue dimensioni ideali tra quelle in produzione) però poi non ti stressare più di tanto perchè (a meno che tu non debba fare i campionati mondiali e 5 secondi di performance su un percorso di 40 km facciano la differenza) mezzo cm in più o in meno di OV non ti cambierà la vita.
 

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
se dovessi dire, il mio ideale ov+stem è intorno a 710 mm

Praticamente anche il mio difatti sono a 720 totale (oav 620 + stem 100). Dico questo perché ho risolto il mio problema e gli attacchi manubrio non c'entravano niente (ho lasciato quello da 100). Intanto le misurazioni erano sbagliate: ho cavallo 84, busto 63, braccio 73 (misurato da palmo dove poggia il manubrio a fine articolazione spalla).

Il problema (stento a crederci ma è così) era LA SELLA :maremmac:

Troppo alta e arretrata troppo... La cambiai dopo l'acquisto della bici, probabilmente feci un macello nel montarla. Ora non solo ho più equilibrio ma sento la pedalata molto più potente...

Per la questione taglia non so cosa dire, mi trovo benissimo... Poi per quanto riguarda la reattività è sempre meno della 26 ma niente a paragone rispetto a prima della corretta regolazione sella...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Praticamente anche il mio difatti sono a 720 totale (oav 620 + stem 100). Dico questo perché ho risolto il mio problema e gli attacchi manubrio non c'entravano niente (ho lasciato quello da 100). Intanto le misurazioni erano sbagliate: ho cavallo 84, busto 63, braccio 73 (misurato da palmo dove poggia il manubrio a fine articolazione spalla).

Il problema (stento a crederci ma è così) era LA SELLA :maremmac:

Troppo alta e arretrata troppo... La cambiai dopo l'acquisto della bici, probabilmente feci un macello nel montarla. Ora non solo ho più equilibrio ma sento la pedalata molto più potente...

Per la questione taglia non so cosa dire, mi trovo benissimo... Poi per quanto riguarda la reattività è sempre meno della 26 ma niente a paragone rispetto a prima della corretta regolazione sella...

Mi fa piacere che tu abbia trovato la postura ideale.

Io mio cavallo è 85,5. In bdc l'altezza sella la regolo a 73, in mtb mi piace un pelino più bassa, di solito la metto a 72.
Con il tuo cavallo immagino l'avai messa circa 1 cm più bassa, intorno a 71-72 cm. E' così? Prima a quanto era?
 

Classifica mensile dislivello positivo