Passaggio a CANYON?

Gianfri65

Biker novus
13/7/10
38
0
0
AREZZO
Visita sito
Salve a tutti ragazzi.
Sono qui a chiedervi un consiglio. Posseggo la Specialized fsr xc comp. Una buona bici di medio livello. Desideravo fare il passaggio superiore e prendere qualcosa di più leggero per le salite e divertente e sicuro in discesa (Sono ormai negli anta ed ho iniziato quest'anno e nelle discese tecniche e con massi rilevanti scendo).
Inizialmente ero indeciso (tuttora) tra due Specilized la Enduro Comp o la Stump FSR 29' Comp.
Ora per caso ho scoperto questa sezione ed ho approfondito. Ho visto il sito canyon e due modelli mi attraggono paragonati ai due citati prima.
Le Nerve AM8 (paragonabile alla Enduro) o la XC 9 (alla seconda - forse perchè la specy ha 130 di esc. e ruote 29).
Tutte sullo stesso prezzo, le canyon hanno dei componenti largamente superiori (sempre da quanto appreso leggendovi).
Mi chiedevo: per tale differenza di prezzo è così rilevante solo la politica commerciale o il telaio della Specy è sicuramente migliore (lasciamo stare il discorso sulla rivendibilità che al momento non mi interessa) in proporzione?
Sono apprezzati anche consigli sulla loro guidabilità e commenti sulla differenza tra modelli.
Grazie a tutti
Saluti a presto
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Scusate già che ci sono chidevo ai già possessori di canyon: il peso dichiarato sul sito corrisponde poi a quello reale?
Grazie


io ti rispondo a questa, in quanto canyon x me è la prima mtb

la mia la davano per 12.60 senza pedali ed erano reali............poi fa niente se in ordine di marcia con borraccia sacca e pedali si parte dai 14.50 :smile:

per il resto non ho paragoni con specialized......io ho guardato al portafogli, e una specialize a parità di allestimento, penso mi sarebbe costata mooooooolto di piu'.........

sono contentissimo della mia AM8 talas regolabile su 3 posizioni..........anche su pendenze lette del 28% non accenna ad impennarsi ( forse la taglia S mi agevola ) , con amici al carbonio xc muniti, rimango indietro i salita, ........ma il resto lo recupero in discesa con i miei 150 mm di escursione. Pensavo meglio l'rp23 con il propedal in fuori sella, ma se stai seduto la bici non bobba assolutamente.

Buona scelta :celopiùg:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Anche io ho la XC e posso dirti che la Enduro non è piu leggera assolutamente, mentra la stumpy non lo è in modo tale da farti gridare al miracolo.
La Nerve AM non è paragonabile all'Enduro, sono due bici mooolto diverse. La nerve è sulla linea di stumpy, poco piu aggressiva, 1 cm di forcella dice nulla.
Infine prezzi e politiche commerciali di specialized: sono i primi a mettere i nuovi prodotti sul mercato (gia a fine agosto), e svendono i modelli precedenti gia a partire da giugno/luglio, con sconti che arrivano al 30%. In queste condizioni la forbice specy/canyon è praticamente nulla. Certo bisogna adattarsi a quel che resta.

Anche io sto valutando molto seriamente il passaggio a Canyon... vedremo un po'... cosa porta babbonatale!!!!
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Anche io ho la XC e posso dirti che la Enduro non è piu leggera assolutamente, mentra la stumpy non lo è in modo tale da farti gridare al miracolo.
La Nerve AM non è paragonabile all'Enduro, sono due bici mooolto diverse. La nerve è sulla linea di stumpy, poco piu aggressiva, 1 cm di forcella dice nulla.
Infine prezzi e politiche commerciali di specialized: sono i primi a mettere i nuovi prodotti sul mercato (gia a fine agosto), e svendono i modelli precedenti gia a partire da giugno/luglio, con sconti che arrivano al 30%. In queste condizioni la forbice specy/canyon è praticamente nulla. Certo bisogna adattarsi a quel che resta.

Anche io sto valutando molto seriamente il passaggio a Canyon... vedremo un po'... cosa porta babbonatale!!!!


sai che non ho capito molto il discorso " forbice " di cui parli??

Ossia una canyon consta come una stumpy acquistata in fine stagione??
Pari allestimento ??
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
sai che non ho capito molto il discorso " forbice " di cui parli??

Ossia una canyon consta come una stumpy acquistata in fine stagione??
Pari allestimento ??

Piu o meno si, poi magari una ha il cambio meglio e l'altra il deragliatore. Considera ad esempio che a luglio avevo trovato a 1900 euro questa:
[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?arc=2010&spid=45841[/URL]
confrontala con una AM6 aggiungi le spese di spedizione, piu o meno siamo li.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
ciao,
trovo che stai paragonando bici molto diverse. ognuna di queste ha il suo perché, ma sono bici veramente lontane. forse la differnenza meno grande è tra l'enduro e la nerve. comunque l'enduro è più paragonabile alla canyon torque (o alla nuova strive). ce l'ho, è fantastica, ma è una vera bici da enduro (però io ho la expert, e la forka a escursione varabile secondo me non è un optional). è divertente, comoda, sicura, un vero enduro. forcella con steli da 35mm ecc. io salgo dappertutto, però non è un fuscello. puoi andare veramente forte in discesa, in salita stai più calmo. la nerve am è più versatile, e come detto sopra, è più simile alla stumpjumper fsr. ho letto tante buone recensioni, e con la 8 penso che ti porti casa un ottimo mezzo a un ottimo prezzo (e un'ottima componentistica). la stump di cui parli invece è una 29? ancora un altro pianeta. ho provato solo una 29 singlespeed in acciaio, quindi non so come vada una stumpy... posso però pensare che sia una belva come trazione e che ti mangi gli ostacoli come panini. per me personalmente però le 29 sono troppo poco divertenti (anche se molto efficienti). io non sono altissimo, 178cm, e devo dire che mi trovo meglio dentro una 26, è più agile, abbassi la sella e ti muovi, la 29 me la sento di più da "stai seduto e pedali". se considerassi una 29 ti consiglio prima di provarla.
buona scelta,
pau
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Piu o meno si, poi magari una ha il cambio meglio e l'altra il deragliatore. Considera ad esempio che a luglio avevo trovato a 1900 euro questa:
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?arc=2010&spid=45841http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?arc=2010&spid=45841
confrontala con una AM6 aggiungi le spese di spedizione, piu o meno siamo li.


ok, ricevuto............io giustamente ho preso la mia in saldo un mese fa e ovviamente il paragone non calza, anche se è allestita meglio della stumpy .......

:celopiùg:
 

Gianfri65

Biker novus
13/7/10
38
0
0
AREZZO
Visita sito
Dapprima ringrazio tutti per le risposte.
Pongo però delle ultime analisi alle quali spero risponderete.
Accantoniamo per ora la enduro (per precise mie proprie incapacità di sfruttarne il potenziale in discesa e perchè più pesante in salita).
Quindi punterò ad un mezzo più poliedrico anche se meno specifico.
Guarda caso un mio amico oggi ordinava la Stumpy 29 e quindi avrò occasione di provarla. Ma torniamo alle due nerve.
Mi chiedevo la XC9 (stesso prezzo della AM8) ha 120 di escursione e credo le Mavic in dotazione siano già tubeless ready mentre la AM8 che pesa 1,5 kg in più ha le DT Swiss am1800 - che mi sembra non lo siano - mi sbaglio?.
Ora pur da ingenuo principiante mi chiedo la forbice a vantaggio di quale modello ne aumenta la caratteristica?
Per la XC in salita con peso più leggero e con guarnitura 22 avanti (24 per l'AM) e 36 dietro o a favore dell'AM in discesa con 150 di escursione?
Premesso che ora ho già un 120 (la Tora a molla forse non paragonabile alla FOX da 120, sbaglio?) e non mi entusiasma molto, in salita poi ho un più di 14 kg che non sono così disgraziati ma si sentono.
Spero di essere stato chiaro e non tedioso.
Ciao
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ma perche la AM ha il 24 ?!?
Confrontandole invece con la tua (nostra) specialized, io starei attento a paragonarla alla nerveXC. Indubbio che la forcella non si discute, è vero che hanno la stessa escursione ma la nerve è decisamente piu race, con algoli piu chiusi e molto piu corta. In discesa - secondo me - rischi di perderci qualcosina.
A mio parere le geometrie della specyXC sono azzeccatissime e a parte i salti, io ci faccio di tutto, senza problemi.
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
ma qualcuno ha già ordinato qualche bici della stagione 2011??
poi mi sono chiesto se fanno dell'ulteriore sconto per i tesserati sulle bici complete.. sui telai già lo fanno:)
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Ma perche la AM ha il 24 ?!?
Confrontandole invece con la tua (nostra) specialized, io starei attento a paragonarla alla nerveXC. Indubbio che la forcella non si discute, è vero che hanno la stessa escursione ma la nerve è decisamente piu race, con algoli piu chiusi e molto piu corta. In discesa - secondo me - rischi di perderci qualcosina.
A mio parere le geometrie della specyXC sono azzeccatissime e a parte i salti, io ci faccio di tutto, senza problemi.
ciao, non ho capito in base a ke cosa affermi ke la nerve XC sia più proiettata al race anzichè la specy XC..
una bici più corta non dovrebbe esser più guidabile nel tecnico? :nunsacci:
:celopiùg:
 

daniele3 vianello

Biker serius
20/8/10
257
0
0
48
mestre
Visita sito
Dapprima ringrazio tutti per le risposte.
Pongo però delle ultime analisi alle quali spero risponderete.
Accantoniamo per ora la enduro (per precise mie proprie incapacità di sfruttarne il potenziale in discesa e perchè più pesante in salita).
Quindi punterò ad un mezzo più poliedrico anche se meno specifico.
Guarda caso un mio amico oggi ordinava la Stumpy 29 e quindi avrò occasione di provarla. Ma torniamo alle due nerve.
Mi chiedevo la XC9 (stesso prezzo della AM8) ha 120 di escursione e credo le Mavic in dotazione siano già tubeless ready mentre la AM8 che pesa 1,5 kg in più ha le DT Swiss am1800 - che mi sembra non lo siano - mi sbaglio?.
Ora pur da ingenuo principiante mi chiedo la forbice a vantaggio di quale modello ne aumenta la caratteristica?
Per la XC in salita con peso più leggero e con guarnitura 22 avanti (24 per l'AM) e 36 dietro o a favore dell'AM in discesa con 150 di escursione?
Premesso che ora ho già un 120 (la Tora a molla forse non paragonabile alla FOX da 120, sbaglio?) e non mi entusiasma molto, in salita poi ho un più di 14 kg che non sono così disgraziati ma si sentono.
Spero di essere stato chiaro e non tedioso.
Ciao

nn molto e nn sembra tu abbia le idee molto chiare su i due modelli che citi(nerve xc e nerve am) una e più leggera e a meno escursione xkè studiata x cross country, perciò molto performante in salita un po meno in discesa,mentre la AM e si una buona arrampicatrice ma studiata x un uso a360° da questo all muntain, e molto molto divertente in discesa:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo