Passaggio a monocorona

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
La questione non è se sia un 26 o altri formati ma bisogna valutare l'utilizzo della bici e l'allenamento. Se fai enduro e non ti interessa salire veloce, quindi lo scopo è arrivare con calma... magari spingere ma poi scendere con gusto vai di monocorona. Se fai all-mountain resta con la doppia, se fai cross country ed hai una buona gamba puoi pensarci ma l'ideale secondo me resta anche li la doppia.


Io infatti martedì scendevo a razzo e poi risalivo in quota con lo spinging, ho trascorso le due ore più belle di tutta la mia carriera di MtBiker! La monocorona serve a fare il folle, non la pedalata simile a quella che faresti in bdc!

Ecco i percorsi che mi ritrovo dietro casa...

6fb41b1498ce13a3012a58825d291fff.jpg


Difficili da salire anche con il 22/34 quindi giù di monocorona!


GO, GO, GO!
 

Andrea712

Biker popularis
Mi sono fatto due conti ed effettivamente a meno di avere una gran gamba non avrebbe senso per me il monocorona, ma sarebbe molto più utile passare da tripla a doppia+bash

Anzi in realtà sulla mia bici attuale che ho preso usata il precedente proprietario aveva accorciato la catena in modo da avere una doppia e usava la corona grande come se fosse un bash, quindi appena avrò tempo prenderò un bash e farò la conversione definitiva a doppia.
se optassi per questa soluzione e prendessi un deragliatore posteriore shimano con shadow plus che dovrebbe ridurre i salti della catena sullo sconnesso potrei evitare un tendicatena?
[MENTION=162203]EmanueleMTBpower[/MENTION] penso che se passassi a un monocorona con 32 davanti e 11-34 dietro dovrei montare un motore a scoppio per salire :D
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Mi sono fatto due conti ed effettivamente a meno di avere una gran gamba non avrebbe senso per me il monocorona, ma sarebbe molto più utile passare da tripla a doppia+bash

Anzi in realtà sulla mia bici attuale che ho preso usata il precedente proprietario aveva accorciato la catena in modo da avere una doppia e usava la corona grande come se fosse un bash, quindi appena avrò tempo prenderò un bash e farò la conversione definitiva a doppia.
se optassi per questa soluzione e prendessi un deragliatore posteriore shimano con shadow plus che dovrebbe ridurre i salti della catena sullo sconnesso potrei evitare un tendicatena?
[MENTION=162203]EmanueleMTBpower[/MENTION] penso che se passassi a un monocorona con 32 davanti e 11-34 dietro dovrei montare un motore a scoppio per salire :D


Per spingere forte su un monocorona bisogna fare allenamenti pesanti per breve tempo. Prima di fare questo passo, ho utilizzato la mia front Bianchi per sei mesi solo con la 32 e la 42. La 22 l'ho dimenticata e ti dico che nelle mie zone con la 32 in salita ti fai un gran bel sedere! Comunque prima di fare qualsiasi modifica ti consiglio di allenarti un bel po' con la 32/34 e con la 42/44 senza avere paura di strappare la catena.. In certi punti di salita con i fiocchi la mia Front scricchiolava tutta dalla forza che da in piedi scaricavo sui pedali ma alla fine mi sono ritrovato una gamba che reputa la 22 ridicola. Mettici tanta tanta forza di volontà ma sempre rispettando il tuo corpo perchè a strapparsi un muscolo si fa davvero in fretta.


GO, GO, GO!
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Per rispondere alla tua domanda, secondo me, il tendicatena lo puoi evitare solo se hai un numero di maglie esatto rispetto alla tua trasmissione. Basta una maglia in più e la botta del manubrio sul ginocchio è assicurata!


GO, GO, GO!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Appena fatto sul mio Cannone...
Guarnitura tripla, portata a doppia con bash e da ieri mono corona 32 denti con bash... Per il free ride ho migliorato parecchio, logico che per fare lunghe pedalate è un massacro..

Il problema è che qua si parlava della trasformazione in monocorona con la previsione che, sulla bici a cui andava montata, la si poteva pedalare (e non spingere!) in salita ;-)...anche io ho un mono 36t con cassetta 9v 11-25 ma sulla bici da DH che le salite se le fa in cabinovia!
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Infatti ho detto che anche solo per passare ad una doppia pedalabile bisogna provare i propri limiti. La doppia è sempre pedalabile, la monocorona sul Cannone riesco a pedalarla seppure con molta fatica. È tutta questione di testa e forza.


GO, GO, GO!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
...se optassi per questa soluzione e prendessi un deragliatore posteriore shimano con shadow plus che dovrebbe ridurre i salti della catena sullo sconnesso potrei evitare un tendicatena?

Il deragliatore con frizione riduce di molto lo "sbattimento" della catena ma secondo me, in certe condizioni non può sostituire un tendicatena...dipende dal tipo di sentieri che frequenti.
 

Andrea712

Biker popularis
Il deragliatore con frizione riduce di molto lo "sbattimento" della catena ma secondo me, in certe condizioni non può sostituire un tendicatena...dipende dal tipo di sentieri che frequenti.
Diciamo che tra i soliti giri solo su un sentieri in un punto particolarmente veloce e scassato salta quindi per ora mi posso accontentare della frizione per ridurre un po' i colpi!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Diciamo che tra i soliti giri solo su un sentieri in un punto particolarmente veloce e scassato salta quindi per ora mi posso accontentare della frizione per ridurre un po' i colpi!


Beh il tendicatena lo puoi sempre montare dopo...io uso un X9 Type 2 e corona singola con sistema anti caduta dente stretto-dente largo senza alcun tendicatena: mai avuto alcun problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo