Passaggio a Monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Step81

Biker novus
24/9/15
5
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
vi ringrazio da subito per la pazienza che avrete per arrivare in fondo a questo messaggio.
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione del forum o se scriverò qualche inesattezza.


Attualmente ho un trasmissione a 9 velocità con la tripla corona davanti e, per i miei gusti, mi capitano troppo di frequente cadute di catena.
Non avendo al momento disponibilità economica per cambiare bici avrei intenzione di trasformare la mia passando alla guarnitura monocorona e a una cassetta pignoni adeguata.

E' possibile fare questa modifica ?

Oltre alla guarnitura e alla cassetta quali sono le altre parti da sostituire ?

Grazie ancora per l'attenzione.
Qualora ci fossero altri post che trattano questo argomento sul forum vi prego di segnalarmeli (ho provato a utilizzare la funzione Cerca ma non ho trovato nulla di adeguato).
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
A fare si può fare, ma con 9 v scordatelo,anche economicamente è una bella spesa, c'è da cambiare tutta la trasmissione, potresti pensare di farlo con un 10 v aggiungemdo poi il 40 0 42 posterire, ma la coperta è corta, poi se mi parli di 9v sicuramente hai una 26, e la coperta diventa cortsissima x via degli sviluppi metrici, io al max cercherei il perchè della causa dei salti catena, oppure rimanere in 9 v senza cambiare manettini e cambio,doppiare la tua tripla in 38/24 o 40/24 dipende dalle tue gambe e percorsi ,montando dietro se non lo hai già un 11/34 , poca spesa tanta resa.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
bisognerebbe prima capire il perchè della caduta della catena, forse si tratta solo di regolare meglio il deragliatore.
Anche per me mettere un monocorona con 9v vorrebbe dire peggiorare, non hai rapporti sufficienti.
Dovresti mettere un pacco pignoni almeno da 10 ma oltre a questo poi dovresti comprare pignone da 42, cambio e manettino da 10, corona e catena nuova, spendendo un bel po'. Al massimo passerei ad una doppia lasciando 9v.
 

Step81

Biker novus
24/9/15
5
0
0
Visita sito
Grazie delle risposte finora fornite.

Alcuni chiarimenti:
ho una 29" front suspended che ho acquistato due anni fa per iniziare con la mtb. Poi c'ho preso gusto e ho continuato ad andarci.
Attualmente monta la tripla e dietro una cassetta 11-32.
Ora sono un po' più allenato e del "rampichino" (ovvero la corona più piccola) non ho praticamente mai bisogno.
La catena mi cade troppo spesso su tracciati un po' più accidentati.

Aldilà del costo dell'operazione volevo capire se oltre alla guarnitura e alla cassetta (con la dovuta integrazione del 40 o 42) era necessario cambiare anche la catena e, soprattutto, se lo spazio tra il telaio e i raggi era sufficiente ad ospitare una cassetta col 42 o se si deve intervenire anche sul cerchio/raggi.
Eventualmente posso provare a vedere se 9 velocità sono sufficienti alle mie esigenze ...ovvero se ho abbastanza gamba, ed eventualmente passare a 10 in un secondo momento (o anche a 11 se è possibile).

Quindi, ricapitolando, mi servono:

- guarnitura monocorona
- cassetta appropriata (con 42)
...e poi ?

Grazie ancora a tutti.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Una cassetta da 9v con pignone 40/42 non credo esista, mi sembra che arrivano max a 36. Dovresti quindi prendere un pignone 40/42 a parte. Ora mettere un 40 42 su una 9v si può fare, qualcuno l'ha fatto, però penso ci siano delle modifiche da fare al pacco, devi togliere il pignone più piccolo di sicuro e poi non so se va messo uno spessore tra il 40/42 e l'ultimo pignone della cassetta.
Quindi devi cambiare il pacco pignoni, comprare un pignone 40/42 a parte e fare le modifiche necessarie, cambiare la corona e la catena...la guarnitura tripla potrebbe andare bene perchè metteresti la corona in posizione centrale, secondo me non serve cambiarla.
 

Step81

Biker novus
24/9/15
5
0
0
Visita sito
Io vorrei sostituire proprio tutta la cassetta e metterne una da 10 o da 11 velocità. Non vorrei mettere il 42 sulla cassetta da 9v.
La spesa non mi sembra così eccessiva (costa senz'altro meno che comprare una bici nuova).

Un problema (non da poco) è la compatibilità.
Il mozzo (o corpetto, nn so quale sia la dicitura giusta, perdonate l'ignoranza) dove attualmente è montata la cassetta a 9v può ospitare la cassetta da 11v ?

Ho cercato qualche info sulla compatibilità tra cassette ma nn ho trovato info precise.

Grazie ancora per le risposte arrivate e che, spero, arriveranno.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Io vorrei sostituire proprio tutta la cassetta e metterne una da 10 o da 11 velocità. Non vorrei mettere il 42 sulla cassetta da 9v.
La spesa non mi sembra così eccessiva (costa senz'altro meno che comprare una bici nuova).

Un problema (non da poco) è la compatibilità.
Il mozzo (o corpetto, nn so quale sia la dicitura giusta, perdonate l'ignoranza) dove attualmente è montata la cassetta a 9v può ospitare la cassetta da 11v ?

Ho cercato qualche info sulla compatibilità tra cassette ma nn ho trovato info precise.

Grazie ancora per le risposte arrivate e che, spero, arriveranno.

che io sappia la cassetta da 10 può sostituire la 9 ma la 11 non lo so, però probabilmente sì. A quel punto però devi sostituire tutto: cassetta pignoni, pignone 40 0 42 se prendi la cassetta 10, corona, catena, cambio e manettino (in questo caso se è attaccato al freno devi vedere anche se l'attacco è compatibile con i tuoi freni)
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Allora se vuoi 11 v con shimano non hai problema con la cassetta, ha lo stesso ingombro del 9 e avendo 11 come pignone più piccolo non ci sono problemi, cosa diversa x sram che ha il 10 e va montato il mozzo xd, sempre che lo facciano x la tua ruota, poi devi cambiare il manettino catena e cambio posteriore, se non vuoi cambiare la guarnitura puoi usare la tua lasciando la corona centrale , ma sarebbe il caso di montarne una nuova con i denti anti caduta, con il 10 velocita nessun problema con compatibiltà corpetto con entrambi i sistemi shimano/ sram, e puoi seglierla se farla in doppia, devi cambiare cassetta, catena deragliatore anteriore e posteriore entrambi i manettini, decidere di dopiare la tua comprarne una nuova, per la mono con 10v oltre a già quelllo detto per la 11 v dovrai comprare un pignone da 40 o 42 per andare a modificare la cassetta, a questo punto conti fatti se vuoi passare a mono ti conviene il set shimano almeno non devi cambiare il corpetto.
 

pierpaolo71

Biker novus
19/2/18
12
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Old Trek 8000
Ciao a tutti,

Ho una trek 2004 che nasce originariamente con un 3x9v (ruota bontrager con corpetto shimano).
Sono già passato al monocorona 1x9v (32 e 11-40) ma vorrei passare al 1x11V (32 e 11-42) tutto shimano SLX o XT.
Prima di comperare tutti i pezzi (deragliatore-shifter-catena-cassetta) su Aliexpress (e quindi non restituibili) vorrei la certezza che posso montare il sistema 11v al posto dell'attuale 9v. Da quanto letto le cassette 9V e 11V x mtb sono intercambiabili sullo stesso corpetto giusto? Oppure l'11V è più larga e quindi sporge di più e sbatte sul telaio?
Grazie, ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo