passaggio a mtb di buona qualità. consiglio.

andreastegk

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
roma
Visita sito
buon giorno a tutti mi chiamo Andrea e sono di roma io e la mia ragazza andiamo spesso con amici il sabato o la domenica a farci qualche giretto in tracciati misti come strade (cità) e pinete( quindi con qualche dosso qualche salitina e discesa, niente di estremo per intenderci ma veniamo al punto, vorrei cambiare la mia mtb, attualmente ho avete presente quella tutta verde che si prendeva un pò di anni fa con l IP? insomma quella......
a me servirebbe una bici che abbia doppio disco idraulico, ovviamente ammortizzatore ant. (attualmente ho anche quello centrale quindi se nella nuova mtb ci fosse non mi dispiacerebbe) anche per una questione di estetica perchè essendo un neofita piu o meno nemmeno saprei la differenza tra una mtb con e senza quindi valutate voi alla fine..., e la cosa abbastanza fondamentale è un buon cambio affidabile, preciso e con tutti i rapporti giusti per affrontale un pò di tutto....
per il prezzo diciamo non è altissimo piu che altro cerco sull usato o al max nuovo sui 550 non di piu.
un mio amico mi ha consigliato la rr 8.1 dicendomi che è una buona base con materiali di costruzione non scarsissimi e come prezzo ci starei, ma se ho capito bene è privo di ammortizzatore centrale...... es. esteticamente la 6.3 quella tutta nera mi fa impazzire ma avendo una sigla parecchio piu bassa di 8.1 capisco che è nettamente inferiore.
avendoci 2/3 negozi vicino casa mi sono reso conto che ci sono 3000 modelli che partono da un prezzo ridicolo ad arrivare a prezzi inimmaginabili, prima di sentire il commesso preferirei avere un vostro parere....
grazie 1000
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Tieni in considerazione il fatto che una buona front per iniziare (quelle con l'ammortizzatore solo davanti) costa la metà di una buona full (quelle con ammortizzatore pure dietro, che tu chiami centrale).
Per quella cifra la RR 8.1 è una buona front e probabilmente imbattibile come rapporto qualità/prezzo. Se vuoi una full buona (non eccellente ma buona per iniziare) devi almeno raddoppiare il budget.
Quindi segui il consiglio del tuo amico e vai di 8.1 (la 6.3 lasciala perdere).


Ciao
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Ciao andrea ti consiglio quello che ho vissuto io. passare ad una mtb superiore è un classico ma a prescindere il budget, se ti appassioni veramente, fai il passaggio su qualcosa di qualità altrimenti sarai sempre alla ricerca di qualcosa che ti manca.
adesso i negozianti fanno ottime offerte visto che sta arrivando la nuova collezione quindi puoi trovare qualcosa di valido a prezzo super scontato. se vuoi qualcosa di meglio punta sull'usato puoi trovare bici semi nuove di alta qualità al prezzo ke ti eri prefissato.
sulla bici ti consiglio di puntare su una buona front con una buona forcella anteriore. è quella ke fa la vera differenza su una bici.
per la full ((bi ammortizzata) devi spendere molto perchè altrimenti ti massacri la schiena e basta. considera che una buona full nuova sta intorno ai 1500 euro mentre una front dai 600 in su.
le marche sono tante. prova a farti un giro x negozi a roma ve ne sono un'infinità. guarda anche su [url]www.gambacicli.it[/URL] ha ottime offerte e se non sbaglio è proprio di roma. alla fine vai da decathlon dove le bici sono convenienti ma come telai....lascia perdere.
guarda le cube bici fatte bene (tedesche) e dal rapporto qualità prezzo ottimo. x esempio una cube acid sta intorno ai 700 ma con gli sconti trovi anche a molto meno.
cmq gira e confronta e poi fai il tuo acquisto. ma punta sulla qualità le tue gambe e la tua schiena ti ringrazieranno.

sandro
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se il tuo obiettivo è risparmiare o vai dal deca o cerchi qualcosa online ma su quella fascia i contro e le ss spesso in genere si mangiano i vantaggi dell'acquisto online (per risparmiare 400€ uno ci pensa, per risparmiare nulla o 50€...)

Se tu hai la famosa verdona pininfarina, sei sicuro che abbia un ammortizzatore centrale? :nunsacci:
 

andreastegk

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
roma
Visita sito
buon giorno teo gentilissimo, grazie per la velocità e per la risposta,
guarda purtroppo il fattore prezzo è molto indicativo perchè ho appena trovato una 9.1 usata in perfete condizioni a 500 euro circa quindi il tuo dicorso non farebbe una piega se si parla del nuovo, però al contrario di tutte le mie altre volte vorrei una mtb che facesse al mio caso e non un qualcosa di "mostruoso che non servirebbe a me"
quindi realmente l ammortizzatore post. in quale situazione è utile? è abbastanza utile per far spendere il doppio ad un acquirente?
ho letto che molti pntano ad alleggerire il piu possibile la mtb quindi un pezzo in meno come un ammortizzatore potrebbe essere un vantaggio no? io punto parecchio all estetica data la mia ignoranza e se consigliate una mtb senza ammo post ci sarà un motivo......es. io faccio 40% città e il 60 pinete dossi ecc ecc quindi la scelta va fatta su di me.....
che differenza cè con la 8.2? ci sono annate migliori delle altre?
scusate se vi chiedo tutte queste info ma credo siano fondamentali per non buttare i soldi..
ps buona domenica a tutti,
non avevo letto le risp degli altri stavo scrivendo, grazie a tutti.
 

andreastegk

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
roma
Visita sito
Se il tuo obiettivo è risparmiare o vai dal deca o cerchi qualcosa online ma su quella fascia i contro e le ss spesso in genere si mangiano i vantaggi dell'acquisto online (per risparmiare 400€ uno ci pensa, per risparmiare nulla o 50€...)

Se tu hai la famosa verdona pininfarina, sei sicuro che abbia un ammortizzatore centrale? :nunsacci:
hai ragione ho fatto confusione co quella di un mio amico sempre verde sorry
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Comunque, per semplificarti un pò la vita, se i giri che fai nelle tue uscite domenicali li hai sempre fatti con la verdona pininfarina ti basta una front.

E se vuoi una front la 8.1 è un ottima front per incominciare, un telaio medio (ma comunque anni luce avanti rispetto al tuo attuale che non è neanche considerabile da mtb) e componenti anch'essi medi che gli permettono di mantere il peso entro limiti accettabili.
In definitiva è una front senza infamia e senza lode con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Io e molti altri qui abbiamo incominciato proprio con la 8.1!
La 8.2 ha lo stesso telaio, però con tutti i componenti di un livello superiore che la rendono decisamente migliore e più leggera.
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
Per i tragitti che dici di fare, già la 8.1 e un mostro rispetto a quella che hai ora.
Le differenze con la 8.2 sono:
per modelli 2010/11
Forcella ad aria/olio rispetto alla molla/olio della 8.1.
Cambio Sram X9 contro Sram X7 della sorellina.
Freni leggermente migliori quelli della 8.2
Mentre nel modello passato mi pare ci fossero anche i cerchi più leggeri sempre per la 8.2.
Sirio
 

andreastegk

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
roma
Visita sito
Per i tragitti che dici di fare, già la 8.1 e un mostro rispetto a quella che hai ora.
Le differenze con la 8.2 sono:
per modelli 2010/11
Forcella ad aria/olio rispetto alla molla/olio della 8.1.
Cambio Sram X9 contro Sram X7 della sorellina.
Freni leggermente migliori quelli della 8.2
Mentre nel modello passato mi pare ci fossero anche i cerchi più leggeri sempre per la 8.2.
Sirio
grazie ragazzi quindi come volevasi dimostrare la 8.1 per le mie esigenze è ok e come qualità prezzo idem,
quindi non rimane che provare questa rr grazie a tutti......
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
ultima cosa dimenticavo, essendo alto 165 la misura s dice fino a 1.65 mentre per la m parte da 165, se prendo la m a sella tutta bassa ci tocco con le punte?

Il problema non è la sella, cambiando la misura cambia anche la posizione sulla bici. Per non dover correre ai ripari in seguito (cambiando pipetta e altre cose) sarebbe meglio provarla. Dipende molto anche dalla tua conformazione (bacino basso/alto, braccia lunghe/corte, ecc.)

Ciao
 

andreastegk

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
roma
Visita sito
ok ragazzi allora prima la provo e poi la prendo..... :)
qui dalle mia parti un ragazzo si dà via una 9.1 ad un prezzo ragionevole. ma se prendessi questa full sarei penalizzato in qualche punto su strada rispetto alla 8.1?
perchè il prezzo è di 500 euro uguale alla 8.1.
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
Per la taglia a naso direi S...ma come dice Teo66 provale dato che non tutti abbiamo la stessa morfologia e potrebbe darsi che come orizzontale virtuale una M ti sia troppo grande.
Per la 9.1 prima di tutto che taglia é il telaio???
Secondo se sai già che tui prende il King Kong e inizierai anche a cercare percorsi con gradi di difficolta maggiori, tipo pietraie, sentieri,boschi etc. etc. allora prendere la 9.1, sempre se la taglia sia adatta alla tua fisionomia, adesso si rivelera un'investimento a lungo termine, altrimenti e solo avere della zavorra in più da portarsi dietro quando esci a farti le passeggiate e nulla più.
Quanto scritto sopra e una mia pura opinione, e per tale prendila;-).
Arrivati però questo punto se intendi usare la bici solo per le passeggiate che hai descritto io ti proporrei di visionare anche le 5.3/5.3s, abbassi la spesa ma il mezzo per le gitarelle e giri nelle varie pinete/parchi e più che perfetta.
Sirio
 

Classifica mensile dislivello positivo