Passaggio a una full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
DOGO ha scritto:
Mie solite metafore ignoranti :-) ...ma che rendono "l'idea"....
- Front hard da FR sui 15/17 kg: è come una spider: nervosa, piccola, scomoda, essenziale...ma tanto tanto tanto affascinante e per certi versi esclusiva (se fosse un'auto sarebbe una Lotus Elise)...
- full da AM/FR sui 16/18 kg: è come una coupè sportiva, veloce ed appagante, con la quale viaggi senza rinunciare agli optionals (Porche 996)
Belin che pesi! la mia specy non pesa così tanto (penso che sia sui 13kg) e vista l'escursione (120/120) la considero una bike da giri all mountain (o anche detti di Escursionismo) :free:. Con 16/18 Kg è già una bici solo da freeride in discesa, poco poco pedalabile
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Anche se ormai l'interessato credo se ne sia già andato, in quanto pienamente soddisfatto delle rispote ottenute, voleva dire la mia CHE NON GUASTA MAI!
Una full con escursione da 100mm ha sicuramente uno spettro di utilizzo più elevato rispetto ad una qualsiasi front.
Se è vero che una buona front su di una salita scorrevole sarà sempre superiore ad una seppur ottima full, è anche vero che non appena il tratto in questione diviene pieno di radici e sassi, le qualità si invertono anche considerandone le qualità intrinseche dei mezzi.

Tanto per riportare un'esperienza diretta: all'ultima gara della stagione ero faticosamente attaccato ad un gruppetto di "frontisti" con la mia full da 100m. Non appena sono comparse pietre radici e scalini sembrava di vedere i miei avversari come in preda ad un'orda di rane salterine cannibali!
Per contro ho recuperato la bellezza di 4 posizioni in poche centinaia di metri...c'è di che sentirsi fighetto!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
maxgastone ha scritto:
Belin che pesi! la mia specy non pesa così tanto (penso che sia sui 13kg) e vista l'escursione (120/120) la considero una bike da giri all mountain (o anche detti di Escursionismo) :free:. Con 16/18 Kg è già una bici solo da freeride in discesa, poco poco pedalabile


La mia Norco Front, custom e con gomme 2.35, fa segnare 16kg spaccati...la Norco rampage front di un mio amico 17.8 di fabbrica...una piuma :-)

Con la mia ci pedalo in tranquillità, ovviamente in salita!
Sarà assurdo, ma il peso lo sento sull'asfalto, in pianura o leggerissima salita!
Nella salita tossica non lo avverto + di tanto...

Sinceramente credo che una biga da FR, affinchè non rompa "qualcosa" ogni 2 uscite (incidenti esclusi...), debba:
- pesare non meno di 15 kg se Front
- pesare non meno di 17 kg se Full

Ovviamente chi gareggia/ha gli sposor, può accedere a prodotti esclusivi/leggeri quando serve...

Sotto tali pesi o si è speso 8.000€ per ergal, titanio o chissà altro, oppure le componenti sono troppo "racing", in termini di leggerezza....

Questa è la mia umile idea...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
impeto72 ha scritto:
Anche se ormai l'interessato credo se ne sia già andato, in quanto pienamente soddisfatto delle rispote ottenute, voleva dire la mia CHE NON GUASTA MAI!
Una full con escursione da 100mm ha sicuramente uno spettro di utilizzo più elevato rispetto ad una qualsiasi front.
Se è vero che una buona front su di una salita scorrevole sarà sempre superiore ad una seppur ottima full, è anche vero che non appena il tratto in questione diviene pieno di radici e sassi, le qualità si invertono anche considerandone le qualità intrinseche dei mezzi.

Tanto per riportare un'esperienza diretta: all'ultima gara della stagione ero faticosamente attaccato ad un gruppetto di "frontisti" con la mia full da 100m. Non appena sono comparse pietre radici e scalini sembrava di vedere i miei avversari come in preda ad un'orda di rane salterine cannibali!
Per contro ho recuperato la bellezza di 4 posizioni in poche centinaia di metri...c'è di che sentirsi fighetto!

Spettro utilizzo = restrizione di utilizzo...

Mi spiego:
- a me piace raggiungere le vette pedalando senza fretta
- a me piace scendere a fuoco lungo discese con rocce, sassi, muschi licheni e funghi...

Quindi 100 davanti sarebbero insufficienti (a lungo andare per le mie braccine...) lungo discese come la Varigotti o Betulle...

Premetto che fino a poco tempo fa scendevo con una XC da 85mm anteriori....ora che ho 150mm volo !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo