Passaggio ad una full...per scarsi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mr_mario

Biker novus
28/3/08
16
0
0
l'arborata cinta
Visita sito
ciao, dopo anni su una vecchia ma sempre onestaRockrider 8.1 a giugno ho avuto un infortuno serio cadendo in discesa, da cui mi sto riprendendo ora (frattura trochite, lussazione, lacerazione tendini). Pero' adesso dopo la caduta, specie sulle pietre, in discesa l'instabilita' di questa bici mi fa paura. Vorrei passare ad una full, magari 29", ma ho un budget max di 1500 euro e con questa cifra mi sa trovo solo usati. Cosa mi consigliate? Io vado piano (son vecchietto) su sentieri battuti, ma spesso con pietre anche mobili. Esco poco, solo 1 o 2 volte per settimana.



Nuovo? Usato? Che cosa? Un supergraziegrazione a chi mi puo' aiutare!!!!!
(Son di Lucca, anche i consigli per negozi in zona son graditi)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
io se fossi in te, la prenderei nuova (non amo tanto il mercato dell'usato, scelte personali):

eccoti 2 valide alternative per 1500 euro di budget:

Acquistabile a negozio e online:
http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-740s-275-id_8326407.html


Acquistabile solo online:
https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-6-0.html


Hanno entrambe ampi margini rispetto a quello che per cui tu le vorresti utilizzare... andresti tranquillo per molto tempo con entrambe... volendo potresti accontentarti anche solo di questa e rispamiare soldi: http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-720-s-275-id_8326408.html
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io la prenderei nuova (non amo tanto il mercato dell'usato, scelte personali):


Acquistabile a negozio e online:
http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-740s-275-id_8326407.html


Acquistabile solo online:
https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-6-0.html


Anno entrambe ampi margini rispetto a quello che per cui tu le vorresti utilizzare... andresti tranquillo per molto tempo con entrambe... volendo potresti accontentarti anche solo di questa e rispamiare soldi: http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-720-s-275-id_8326408.html

La differenza principale sta nella modalita' di acquisto, on line pure con una ditta serissima come Canyon anche se qualche problema ne ho sentito, contro una garanzia impeccabile di decathlon.
Rimane il,fatto che i meccanici del deca a volte sono ragazzetti messi li, dipende dal punto vendita, quindi in entrambi i casi potrebbe servire un supporto esterno a livello di meccanico.

Riguardo al montaggio sono simili, a parita' di ruote la rr e' montata leggermente meglio ed ha la doppia contro la,tripla.
La rena della canyon e' comunque una forcella affidabilissima.

Se fossero front il,confronto sarebbe finito qui, ma sono full e il,cinematismo del carro posteriore svolge un ruolo fondamentale. Non conosco il neuf anche se ne ho sempre sentito parlare bene, mentre quello della nerve e' comunque una sicurezza, nerve trail che ha fatto un po la storia di canyon

Comunque ammesso di non essere un. Profondo conoscitore di mtb resterei sul nuovo a meno di occasioni irrinunciabili ma sicure
 

mr_mario

Biker novus
28/3/08
16
0
0
l'arborata cinta
Visita sito
ma non mi risulta che decathlon faccia full da 29 :nunsacci:

Ma guarda la storia della 29 era che, cosi' mi dicevano, ti senti ancora piu' sicuro. Pero sto leggendo anche che in salita si puo' faticare anche di piu'... (giusto?) Quindi puo' andar bene anche una 27.5 mi sa...
In effetti rimanere su btwin puo' essere un idea. Anche se dalle mie parti, dove oramai vedi sempre piu' spesso gente con bici da 3000 euro in su, la bici del deca e' vista come una bici da sfigati....
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io fossi in te visto i dubb espressi e visto che comunque una bici la hai già, mi prenderei un pò di tempo e proverei un pò di bici, 27,5, 29. In modo che puoi valutare direttamente.

Io prima dell'acquisto le ho provate tutte, front, full, fat, 26, 27,5 e 29 e mi sono orientato senza dubbi per una full 29, per quello che faccio io ovviamente.
Le differenze si sentono subito tra i vari formati, che che se ne dica, anche a livelli amatoriali come il mio.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ma guarda la storia della 29 era che, cosi' mi dicevano, ti senti ancora piu' sicuro. Pero sto leggendo anche che in salita si puo' faticare anche di piu'... (giusto?) Quindi puo' andar bene anche una 27.5 mi sa...
In effetti rimanere su btwin puo' essere un idea. Anche se dalle mie parti, dove oramai vedi sempre piu' spesso gente con bici da 3000 euro in su, la bici del deca e' vista come una bici da sfigati....

Io preferirei avere una mtb da "sfigati" e scendere decentemente che aver una mtb "----" e scendere a piedi...ma è una mia personalissima opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A mio giudizio se reputo qualcuno "uno sfigato", tale rimane indipendentemente da che mezzo pedala. Eppoi dai basta con questi discorsi "sentiti dire" (da chi poi?) sulle presunte doti/gap in base ai formati ruota: veramente non se ne puo' piu' ....
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Le differenze si sentono subito tra i vari formati, che che se ne dica, anche a livelli amatoriali come il mio.

naturalmente tu avrai provato lo stesso identico modello di bici con lo stesso identico modello di forcella e componenti (comprese le ruote stesse della stessa marca e modello) ma solo con la grandezza ruote che variava, prima da 26", poi da 27,5" e poi da 29" nevvero? :spetteguless:


Un mio amico girava da 16 anni con la pininfarina verde da 26" acquistata coi punti della esso; poi ha provato e comprato una Cannondale scalpel carbon 3 da 29" pollici e dice che è entusiasta del nuovo formato ruote, non tornerebbe più indietro... le differenze le ha sentite subito sebbene pure lui non fosse un gran manico in mtb e non avesse tanta sensibilità usando la pininfarina solo per andare a comprare il giornale...
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma guarda la storia della 29 era che, cosi' mi dicevano, ti senti ancora piu' sicuro. Pero sto leggendo anche che in salita si puo' faticare anche di piu'... (giusto?)



Ora come ora, per un uso ludico-ricreativo, non vedo di meglio che una full da 29".
Che in salita fa faticare di meno.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non generalizziamo... bisogna vedere che full sia e che ruote monti dato che ci sono ruote da 29 economiche che è meglio lasciare dove sono e girare ancora con una 26" decente...



Parliamo di una full da trail, mi pare di capire, quindi confermo le mie parole.

E poi, non serve sempre stare a specificare "a parità di tutto il resto", no ;-) ?

Altrimenti è chiaro che ci sarà sempre una bici con ruote da 29" di carta velina pesanti come il cemento che farà preferire la 26" di 15 anni fa :-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
serve serve, sopratutto nel forum per principianti che pensano che la 29" sia il nuovo Dio che sia sceso in terra... e poi si comprano la 29" da 486 euro in offerta online :spetteguless:


Giusto.

Ribadisco quindi il mio pensiero più volte espresso: "il principiante con budget sui 5-6-700 euro preferisca una degna 26, magari pure ottima se usata, piuttosto che una 29 con ruote in ferro battuto :il-saggi: "

Il tutto salvo offertone del momento :cucù: .
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
naturalmente tu avrai provato lo stesso identico modello di bici con lo stesso identico modello di forcella e componenti (comprese le ruote stesse della stessa marca e modello) ma solo con la grandezza ruote che variava, prima da 26", poi da 27,5" e poi da 29" nevvero? :spetteguless:

Ovviamente no, sfido chiuque a poter effettuare una prova del genere che non sia un prò.
Ma ho provato diverse tipologie di bici (ad esclusione della fat) con perlomeno i due formati 27,5 e 29 e in tutti i casi mi sono trovato meglio con le 29, quindi per il mio stile opto per la 29.
Ritengo quindi sia un test piuttosto affidabile per poter effettuare una scelta a livello amatoriale. Sicuramente molto più dei sentito dire che si leggono un pò ovunque (non mi riferisco a te ovviamente).

Se poi uno ha la possibilità di provare lo stesso modello di bici con due formati ruota, lo stesso giorno, sullo stesso percorso, con l'adeguato riposo tra una sessione e l'altra, con la stessa identica pressione, la setssa identica temperatura ambientale e 8.000 altri fattori, buon per lui, ma credo sia quasi impossibile.
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Hai qualche oppurtunità entro i 1500 di prendere una full,base,ma non base da supermercato...se sei a favore degli acquisti online potresti prendere una canyon nerve montata ottimamente altrimenti in negozio trovi la rockrider 720 e 740s o la cube stereo 120 con l'allestimento più scarso(quella con forca e ammo manitou)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo