Passaggio ad una full...per scarsi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
La 27.5 e un mezzo da gara, la 29 aiuta tanto. Ti permette di fare cose che con la 27 faresti peggio o rischiando di più. Per un principiante e fortemente consigliata, a meno che voglia mettersi sotto, con corsi e migliorare la tecnica. O sei forte o è meglio la 29. Mia opinione. 29 anche con 10 15mm in meno di escursione rispetto a 27.5

l'utente cercava una full con max 1500 di budget... se trovate una 29" full decente con ruote decenti con questo budget sul nuovo... tanto di cappello...

A parte qualche mega offerta online per rimanenza taglie tipo s o xl... la vedo dura...

il discorso era tutto li... poi se vogliamo ricominciare a disquisire infinitamente e direi pure fuorviatamente sul formato ruota facciamolo pure, ma direi che andiamo a confondere inutilmente l'utente che ha aperto il thread...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
l'utente cercava una full con max 1500 di budget... se trovate una 29" full decente con ruote decenti con questo budget sul nuovo... tanto di cappello...

A parte qualche mega offerta online per rimanenza taglie tipo s o xl... la vedo dura...

il discorso era tutto li... poi se vogliamo ricominciare a discquisire infinitamente e direi pure fuorviatamente sul formato ruota facciamolo pure, ma direi che andiamo a confondere inutilmente l'utente che ha aperto il thread...
Errore mio. Con quel budget e dura trovare una 29 buona, perché 1 3 del budget totale sarebbe da devolvere in ruote
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Forse sono di parte...però ti suggerisco di dare un occhiata alla Camber,il modello entry sta a 1800 di listino, vedi se riesci a strappare un pò di sconto dal venditore e se ne trovi uno "generoso" rientri nel budget tranquillamente, non è equipaggiata benissimo, soprattutto paragonata a Canyon e Deca però per 1500 euro se hai un buon sivende gliela riporti per qualsiasi rogna se non sei molto pratico.

Eccomi qua!
;-)
Presa ad ottobre: 1450 comprese ruote latticizzate, portaborraccia e pedali flat (economici e pesanti...).
 

Lory 377

Biker novus
26/11/15
11
0
0
Visita sito
Ciaooo vi chiedo scusa , se ho forzato il post con un argomento fuori luogo, il fatto è che non si finisce mai di imparare,le domande da porvi sono sempre infinite , i consigli sono sempre ben accetti, piuttosto che commettere errori nel prendere una bici che non fa per noi,
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciaoo a questo punto mi intrometto pure io, per i principianti in discesa allora è meglio una ruota da 29" da come ho capito è piu gestibile, ma non è meglio avere un mezzo in discesa piu basso?

Come ti ha giustamente detto Claudio (@Clab04) il baricentro non è una questione espressamente legata alle ruote e comunque è utile quando si inizia a spingere la bici a determinati livelli, ma soprattutto la questione ruote è più legata ad altri fattori tipo percorsi, utilizzo, stile di guida, preferenze personali, ecc. per lo più molto soggettivi.
Il discorso "gestibilità" tra virgolette deriva alla minore propensione della 29" nell'impuntare l'anteriore, problema naturalmente ovviabile con una buona tecnica, impuntare meno non significa aver risolto qualsiasi aspetto discesistico ad avere un soluzione per tutto, ma aiuta molto chi magari è ancora meno tecnico alle prime armi ed ovvia quelle che magari si rivelano delle cadute più impegnative anche a bassa velocità.

l'utente cercava una full con max 1500 di budget... se trovate una 29" full decente con ruote decenti con questo budget sul nuovo... tanto di cappello...

A parte qualche mega offerta online per rimanenza taglie tipo s o xl... la vedo dura...

il discorso era tutto li... poi se vogliamo ricominciare a disquisire infinitamente e direi pure fuorviatamente sul formato ruota facciamolo pure, ma direi che andiamo a confondere inutilmente l'utente che ha aperto il thread...

Io non sono entrato nel merito del budget, magari ci sono le offerte, gli usati i fineserie, non so.
L'utente ha fatto delle domande e la premessa era: " mi sento scarso, vorrei una bici più sicura anche perchè son reduce da una brutta caduta", io do una risposta in base a quel che si domanda e se leggo una premessa cosi a me viene da domandare perchè uno si sente scarso, come si vuole sentire più sicuro e sopratutto perchè è caduto. Sono i piazzisti che hanno sempre una soluzione a tutto vendendo un prodotto.
Poi se voleva solo sapere è una bella bici la RR720S rispondevo: Secondo me si, bici simpatica ad un prezzo onesto, molto più divertente e versatile della 8.1 e facevamo prima. Però in franchezza io non ho idea come, dove e quando è successo il volo in questione, ma se non è che scendeva a cannone per qualche pietraia con la RR8.1 e si è ritrovato con la forca a finecorsa con il retrotreno che scalciava come un mulo, probabilmente dove si è ammucchiato con la 8.1 si skiantava anche con la 720S, questo è quello che penso.
 
  • Mi piace
Reactions: Dn73

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
l'utente cercava una full con max 1500 di budget... se trovate una 29" full decente con ruote decenti con questo budget sul nuovo... tanto di cappello...



Fino solo all'anno scorso esisteva... poi l'euro debole, la sfiga, le locuste, il gomito che mi fa contatto col piede :rosik: ...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

mr_mario

Biker novus
28/3/08
16
0
0
l'arborata cinta
Visita sito
ok, ringrazio tutti delle risposte, mi rendo conto che
effettivamente non ero stato abbastanza dettagliato e cio' ha creato
un po' di confusione...
Dunque, la mtb non e' il mio "sport", io pratico running a livello diciamo "agonistico", per quel poco che posso ancora fare alla mia veneranda eta' di 49 anni.
Uso la mtb per una (massimo due ma e' una rarita') uscita settimanale di
circa 3 ore, giusto per integrare l'allenamento della corsa.
Ho fatto trial con le moto per diversi anni (adesso ci faccio
solo motoalpinismo), quindi conosco il fuoristrada...
Accennavo ad una brutta caduta: sono caduto bloccando l'anteriore in curva sul ghiaino.
Quando scendo in mtb comunque vado a velocita' veramente ridottissima (tipo corsa a piedi o forse meno) con i freni quasi sempre tirati. Non mi importa nulla di fare tempi etc., voglio solo tornare giu' sano e salvo!
Suppongo quindi che per fare una sola uscita settimanale con queste pretese mi basta qualcosa anche di semplice. Avevo pensato ad una full (magari 29) solo perche' quando scendo, anche se piano, vedo la bici che vibra, balla qua e la pericolosamente sui sassi...
Ma forse e' normale, sara' solo perche' sono abituato alla moto da trial, con la quale quei percorsi li posso fare mentre chatto sul cellulare...
Dal deca in fin dei conti mi ero trovato abbastanza bene quindi quella poteva essere un opzione, anche se magari, diciamo, poco "sexy".
Osando un pelino di piu' pensavo alla Specialized Camber FSR M5 29er, oppure Cube Stereo 120 HPA 29.
Ma forse non so se ne vale la pena
Grazie di nuovo a tutti
 

Lonewolf

Biker superioris
ok, ringrazio tutti delle risposte, mi rendo conto che
effettivamente non ero stato abbastanza dettagliato e cio' ha creato
un po' di confusione...
Dunque, la mtb non e' il mio "sport", io pratico running a livello diciamo "agonistico", per quel poco che posso ancora fare alla mia veneranda eta' di 49 anni.
Uso la mtb per una (massimo due ma e' una rarita') uscita settimanale di
circa 3 ore, giusto per integrare l'allenamento della corsa.
Ho fatto trial con le moto per diversi anni (adesso ci faccio
solo motoalpinismo), quindi conosco il fuoristrada...
Accennavo ad una brutta caduta: sono caduto bloccando l'anteriore in curva sul ghiaino.
Quando scendo in mtb comunque vado a velocita' veramente ridottissima (tipo corsa a piedi o forse meno) con i freni quasi sempre tirati. Non mi importa nulla di fare tempi etc., voglio solo tornare giu' sano e salvo!
Suppongo quindi che per fare una sola uscita settimanale con queste pretese mi basta qualcosa anche di semplice. Avevo pensato ad una full (magari 29) solo perche' quando scendo, anche se piano, vedo la bici che vibra, balla qua e la pericolosamente sui sassi...
Ma forse e' normale, sara' solo perche' sono abituato alla moto da trial, con la quale quei percorsi li posso fare mentre chatto sul cellulare...
Dal deca in fin dei conti mi ero trovato abbastanza bene quindi quella poteva essere un opzione, anche se magari, diciamo, poco "sexy".
Osando un pelino di piu' pensavo alla Specialized Camber FSR M5 29er, oppure Cube Stereo 120 HPA 29.
Ma forse non so se ne vale la pena
Grazie di nuovo a tutti
Ciao, avendo un passato ( remoto...) di trialista posso capire la sorpresa nel passare da un mezzo che praticamente va ovunque come sui binari alla frontina che invece scalcia, scivola e cappotta ovunque.
Il tuo problema sullo sterrato forse non dipende solo dalla bici ( front .vs
full) ma da quello che dici probabilmente da sbagliata distribuzione dei pesi (anteriore troppo scarico), magari un atteggiamento troppo rigido e sulla difensiva e forse pneumatici troppo gonfi o inadatti. In pratica il problema non è (solo) la bici...
Detto questo ti consiglio sicuramente una bella trail full, e passare dall'usare la MTB solo per fare fiato in salita allo scoprire che il "ciclo alpinismo" , se fatto con un mezzo adatto è altrettanto divertente del motoalpinismo.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
ok, ringrazio tutti delle risposte, mi rendo conto che
effettivamente non ero stato abbastanza dettagliato e cio' ha creato
un po' di confusione...
Dunque, la mtb non e' il mio "sport", io pratico running a livello diciamo "agonistico", per quel poco che posso ancora fare alla mia veneranda eta' di 49 anni.
Uso la mtb per una (massimo due ma e' una rarita') uscita settimanale di
circa 3 ore, giusto per integrare l'allenamento della corsa.
Ho fatto trial con le moto per diversi anni (adesso ci faccio
solo motoalpinismo), quindi conosco il fuoristrada...
Accennavo ad una brutta caduta: sono caduto bloccando l'anteriore in curva sul ghiaino.
Quando scendo in mtb comunque vado a velocita' veramente ridottissima (tipo corsa a piedi o forse meno) con i freni quasi sempre tirati. Non mi importa nulla di fare tempi etc., voglio solo tornare giu' sano e salvo!
Suppongo quindi che per fare una sola uscita settimanale con queste pretese mi basta qualcosa anche di semplice. Avevo pensato ad una full (magari 29) solo perche' quando scendo, anche se piano, vedo la bici che vibra, balla qua e la pericolosamente sui sassi...
Ma forse e' normale, sara' solo perche' sono abituato alla moto da trial, con la quale quei percorsi li posso fare mentre chatto sul cellulare...
Dal deca in fin dei conti mi ero trovato abbastanza bene quindi quella poteva essere un opzione, anche se magari, diciamo, poco "sexy".
Osando un pelino di piu' pensavo alla Specialized Camber FSR M5 29er, oppure Cube Stereo 120 HPA 29.
Ma forse non so se ne vale la pena
Grazie di nuovo a tutti

Se la domanda è "ne vale la pena", la risposta è che in linea di massima per fare mtb "escursionistica" vale sempre la pena usare una trail (full sui 120 mm), però per come dici di usarla, sinceramente no...non ne vale la pena perchè non la sfrutteresti.
Io ti consiglierei in parte riprendendo i consigli di [MENTION=25428]Lonewolf[/MENTION] che sono validi, di montare coperture un filo più larghe e adatte alle pietraie se sulla 8.1 usi coperture analoghe alle originali, sopratutto diminuire la pressione meglio se passando al lattice, ridurre un pò la pressione della forcella ( in pratica fai tutte le mosse possibili per incrementare il grip), montare buoni freni che siano il meno possibile on/off, quindi niente Formula ad esempio.
Chiaramente bici e tuning non fanno tutto, anzi non fanno quasi niente, la cosa fondamentale è lavorare sulla distribuzione dei pesi.
L'ammortizzatore centrale e 2 cm di escursione in più in tutta sincerità se abitualmente vai pianissimo, quasi fermo, praticamente di fatto non lavorano e non ti accorgeresti quasi nemmeno di averli.

P.S. Sicuramente anche un manubrio con una presa più larga ed un filo di rise, a memoria quello della 8.1 è decisamente strettino, ti darebbe una gran bella sensazione di avere la situazione in pugno nei passaggi più tecnici.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ottimo consiglio.
faro' una prova con nuove coperture.
poi mi hai fatto venire in mente una cosa (considerato il discorso che vengo dalla moto) ma... una fat?
idea malsana?

magari è una segnalazione che non ti serve a nulla (potrebbe servire a qualcun altro) ma io la butto lì lo stesso (fermo restando che gli ultimi consigli che ti hanno dato sono ottimi e poco dispendiosi...): la Btwin 720s (27,5") ora è in offerta a 1.000 €...

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-720-s-275-id_8326408.html
 

Classifica mensile dislivello positivo