Passaggio cavo freno sulla forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Biker poeticus
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Salve, rimontando la forcella di ritorno dalla manutenzione, non mi ricordavo se il cavo del freno anteriore passava all'esterno o all'interno dello stelo (tra ruota e forcella). Nel dubbio l'ho fatto passare all'interno perchè mi sembrava più protetto da eventuali urti, ed ho provveduto a fissarlo sia col fermacavo che con una fascetta. Alla richiesta di un parere in proposito fatto su un altro 3D, le opinioni sono state dscordanti tra chi ritiene che farlo passare all'interno è più sicuro perchè lo protegge da urti e chi invece teme che si potrebbero creare pericolose anse che spingerebbero il cavo tra i raggi. Voi che soluzione adottate?
 

Nig

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Quella che hai adottato tu...la porzione di condotto da dove hai fissato col passacavo e la fascetta fino al raccordo sulla pinza non ti farà nessuna ansa perchè quella porzione è fissa mentre l'altra parte cioè quella " alta " è libera e lavorerà in simbiosi con la forca..
 

Nikkeribe

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Salve, rimontando la forcella di ritorno dalla manutenzione, non mi ricordavo se il cavo del freno anteriore passava all'esterno o all'interno dello stelo (tra ruota e forcella). Nel dubbio l'ho fatto passare all'interno perchè mi sembrava più protetto da eventuali urti, ed ho provveduto a fissarlo sia col fermacavo che con una fascetta. Alla richiesta di un parere in proposito fatto su un altro 3D, le opinioni sono state dscordanti tra chi ritiene che farlo passare all'interno è più sicuro perchè lo protegge da urti e chi invece teme che si potrebbero creare pericolose anse che spingerebbero il cavo tra i raggi. Voi che soluzione adottate?

Il cavo del freno anteriore VA (tassativo) fatto passare all'interno tra fodero e ruota.
 

Nikkeribe

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e questo e' scritto in quale manuale o dettame?

Non sta scritto da nessuna parte (oh joordan, ma te che hai sempre bisogno dei documenti scritti di valore legale?!?!?!) basta capire che dentro al fodero non succede niente,, fuori è possibile che qualche ramo te lo danneggi, rimanendo senza freni quando servono.... altrimenti diciamo così; per non aver problemi è meglio metterlo dentro, eccetto joordan, che con i suoi dogmi, può fare come gli pare che va bene sempre. ;-)
 
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joordan

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Il cavo del freno anteriore VA (tassativo) fatto passare all'interno tra fodero e ruota.

Non sta scritto da nessuna parte (oh joordan, ma te che hai sempre bisogno dei documenti scritti di valore legale?!?!?!) basta capire che dentro al fodero non succede niente,, fuori è possibile che qualche ramo te lo danneggi, rimanendo senza freni quando servono.... altrimenti diciamo così; per non aver problemi è meglio metterlo dentro, eccetto joordan, che con i suoi dogmi, può fare come gli pare che va bene sempre. ;-)

se uno scrive quanto sopra, deve avere in mano l'argomentazione più inappellabile che ci sia...

e l'argomentazione che invece hai dato dopo, e' del tutto discutibile...

potrei citare argomentazioni altrettanto valide a confutare la tua (non le riporto solo perché' sono già' scritte in un altro thread che puoi andare a leggere)

io ho bisogno di documenti?io che ho montato meta' della bici come i manuali NON prescrivono?mah...mi incuriosiscono queste convinzioni...un conto e' riportare per completezza d'informazione a chiunque chieda cosa i costruttori prescrivono, un altro e' poi sbizzarrirsi nei propri esperimenti. a proprio rischio e pericolo

il mio non e' dogma, se lo metto dentro, mi va nei raggi
 

Andre27

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[MENTION=106438]joordan[/MENTION] mi pare che tu stia cercando in tutti i modi di polemizzare a prescindere: è visivamente evidente e non ha bisogno di dimostrazioni il fatto che se la tubazione passa all'interno è più protetta.
Se ti va nei raggi mi viene da pensare che non sia accorciata a dovere o che sia fissata in maniera non opportuna...
 

.ab.

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varie...ed eventuali
basterebbe guardare le foto delle bici nuove,soprattutto le marche più blasonate....come è e stato montato? la risposta è lì...
 

Adryanx

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[MENTION=106438]joordan[/MENTION] mi pare che tu stia cercando in tutti i modi di polemizzare a prescindere: è visivamente evidente e non ha bisogno di dimostrazioni il fatto che se la tubazione passa all'interno è più protetta.
Se ti va nei raggi mi viene da pensare che non sia accorciata a dovere o che sia fissata in maniera non opportuna...
Esattamente.[emoji6]

basterebbe guardare le foto delle bici nuove,soprattutto le marche più blasonate....come è e stato montato? la risposta è lì...

Infatti, questa é un ulteriore prova che il passaggio migliore é interno.
Inoltre tendo a precisare che molte bici come scott e canyon arrivano gia montate (i freni)

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Nig

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Attenzione che non tutti i marchi blasonati fanno passare il condotto idraulico all'interno del fodero...comunque sia Joordan sei libero di farlo passare dove credi e dove ritieni opportuno ed è giusto che sia così...anche io ne assemblo di bici e il condotto lo faccio passare come hanno consigliato i ragazzi precedentemente(non è detto che abbiamo ragione) ma ti posso confermare che col fermacavo in dotazione sulla forcella è più che sufficiente per far sì che la guaina non faccia pance strane o pericolose...se poi ci aggiungi una zip tie o fascetta meglio ancora...:)
 
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joordan

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[MENTION=106438]joordan[/MENTION] mi pare che tu stia cercando in tutti i modi di polemizzare a prescindere: è visivamente evidente e non ha bisogno di dimostrazioni il fatto che se la tubazione passa all'interno è più protetta.
Se ti va nei raggi mi viene da pensare che non sia accorciata a dovere o che sia fissata in maniera non opportuna...

guarda qui di polemico c'e' solo il tuo commento del buon senso. come ho già' detto ci sono argomentazioni e favore e sfavore di entrambe le soluzioni, e per quanto mi riguarda sono tutte ben riposte e ben accette.

la ragione di questo thread e' meramente di allargare ad altri utenti la possibilità' di discutere dell'argomento visto che se ne e' parlato su un altro thread e la discussione si faceva interessante.

indi se hai argomentazioni valide da portare per supportare il tuo pensiero, son ben accette. se devi far polemica, evita soprattutto cercando di far passare gli altri per tali fomentatori di polemica.

e rinnovo a te e nikker l'invito a leggere l'altro thread con tutte le argomentazioni a supporto, pro e contro. non le ripeto qui solo per evitare di copiare una discussione già' fatta. ma ogni nuovo intervento e' ben accetto
 

joordan

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Infatti, questa é un ulteriore prova che il passaggio migliore é interno.
Inoltre tendo a precisare che molte bici come scott e canyon arrivano gia montate (i freni)

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e tu pensa che la mia scott era arrivata montata all'esterno (da mamma scott, non dal rivenditore)...

indi la vostra argomentazione e' del tutto opinabile...
 

joordan

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Attenzione che non tutti i marchi blasonati fanno passare il condotto idraulico all'interno del fodero...comunque sia Joordan sei libero di farlo passare dove credi e dove ritieni opportuno ed è giusto che sia così...anche io ne assemblo di bici e il condotto lo faccio passare come hanno consigliato i ragazzi precedentemente(non è detto che abbiamo ragione) ma ti posso confermare che col fermacavo in dotazione sulla forcella è più che sufficiente per far sì che la guaina non faccia pance strane o pericolose...se poi ci aggiungi una zip tie o fascetta meglio ancora...:)

son pienamente d'accordo con te. uno e' libero di fare in un modo o nell'altro. qui si cercava solo di capire se ci sono errori madornali e non visti in un senso o nell'altro, visto che ad argomentazioni per quanto mi riguarda restano validi entrambi. se fai un salto nell'altro thread le trovi tutte
 

AlBike72

Biker cesareus
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E più facile/probabile che vadano i raggi verso il tubo freno ... e se mai questo suceda, il tubo freno e ultimo delle preocupazioni. :-)

Se il fermatubi e sul fodero e la pinza freno altretanto sul fodero, come fa il tubo muoversi verso i raggi?:nunsacci:

Quoto. Anche per me il tuo freno va dentro il fodero. E proteto dai rami e dalle cadute che possono daneggiare il tubo, magari senza che uno se ne accorga. :medita:

Poi ovvio, la bici e mia ... la pedalo io e il tubo freno lo passo da dove credo io ... basta che funzioni, no?:mrgreen:
 

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Biker poeticus
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La discussione si è animata (forse in qualche passaggio anche troppo). Evidentemente entrembe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi e forse è proprio per questo che alcune ditte assemblano le loro bici facendo passare il cavo tra forcella e ruota mentre altre lo fanno passare all'esterno. Visto che ormai l'ho montato all'interno per ora mi limiterò a fissarlo bene in modo che non si creino anse pericolose, in caso contrario o se noterò controindicazioni che non mi convincono lo sposterò all'esterno.
 

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