Passaggio da aria a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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CINCEN

Biker superioris
4/6/05
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Verona provincia
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Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Io sulla Giant Reign X (escursione 170 mm ammo 200mmX57mm di corsa) ho provato dhx sia a molla che ad aria + rp3 ad aria, ti posso dire che sulla mia bici per un uso pedalato l'aria va molto bene perchè l'ammo è più leggero ed è personalizzabile al volo (puoi variare il sag senza smontare niente se ti serve una bici più performante in salita).
In discesa però la musica cambia notevolmente soprattutto se fai discese tecniche e molto lunghe, perchè l'aria scaldandosi aumenta di pressione e l'ammo tende ad irrigidirsi mentre la molla rimane sempre molto più sensibile, comunque molto dipende dal tipo di carro della bici.
In sintesi se la bici ha un escursione ridotta e privilegi il peso e la fase pedalata senz'altro l'aria è migliore, se dei tuoi giri ti interessa di più la fase ludica (discesa fatta a stecca con lunghi tratti tecnici) stai stai sicuramente sulla molla.
Naturalmente questa è la mia modesta opinione ma spero ti sia utile.
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
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Finale Emilia (MO)
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il comportamento finale di un sistema di sospensione è il risultato di 2 fattori: lo sviluppo del "leverage ratio" lungo tutta l'escursione + la risposta dell'ammo (quindi dipende del tipo dell'ammo).

- quando il carro ha un leverage ratio progressivo regressivo è consigliabile l'uso di un ammo ad aria di tipo LV (low volume) che aiuta nella zona regressiva della sospensione.

- quando il carro (sempre come leverage ratio) è molto progressivo andrà meglio con un ammo ad aria di tipo HV (high volume)

- invece quando il leverage ratio del carro è molto lineare, l'ammo a molla guadagna bonus è diventa la scelta più adatta e performante.

(leverage ratio (o curva di compressione) = wheel travel / shock travel)
 

Classifica mensile dislivello positivo