Passaggio da aria a molla

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Io sulla Giant Reign X (escursione 170 mm ammo 200mmX57mm di corsa) ho provato dhx sia a molla che ad aria + rp3 ad aria, ti posso dire che sulla mia bici per un uso pedalato l'aria va molto bene perchè l'ammo è più leggero ed è personalizzabile al volo (puoi variare il sag senza smontare niente se ti serve una bici più performante in salita).
In discesa però la musica cambia notevolmente soprattutto se fai discese tecniche e molto lunghe, perchè l'aria scaldandosi aumenta di pressione e l'ammo tende ad irrigidirsi mentre la molla rimane sempre molto più sensibile, comunque molto dipende dal tipo di carro della bici.
In sintesi se la bici ha un escursione ridotta e privilegi il peso e la fase pedalata senz'altro l'aria è migliore, se dei tuoi giri ti interessa di più la fase ludica (discesa fatta a stecca con lunghi tratti tecnici) stai stai sicuramente sulla molla.
Naturalmente questa è la mia modesta opinione ma spero ti sia utile.
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
il comportamento finale di un sistema di sospensione è il risultato di 2 fattori: lo sviluppo del "leverage ratio" lungo tutta l'escursione + la risposta dell'ammo (quindi dipende del tipo dell'ammo).

- quando il carro ha un leverage ratio progressivo regressivo è consigliabile l'uso di un ammo ad aria di tipo LV (low volume) che aiuta nella zona regressiva della sospensione.

- quando il carro (sempre come leverage ratio) è molto progressivo andrà meglio con un ammo ad aria di tipo HV (high volume)

- invece quando il leverage ratio del carro è molto lineare, l'ammo a molla guadagna bonus è diventa la scelta più adatta e performante.

(leverage ratio (o curva di compressione) = wheel travel / shock travel)
 

Classifica mensile dislivello positivo