passaggio da tripla a doppia su trek 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanus84

Biker novus
18/5/15
42
0
0
Visita sito
Salve, chiedo info a chi più esperto... tralasciando un po il rapporto ideale, vorrei passare da una 22 32 44 a una doppia 22 36, il mio dubbio è il seguente: posso montare qualsiasi movimento gurnitura.. oppure il movimento centrale lo detta il tipo di telaio? Ho una trek x-caliber 7 e vorrei sostituire l'umile acera triplo con una doppia. .. devo cambiare anche movimento centrale e cambio posteriore? Dietro ho un acera 9v... avrei pensato ad un alivio o deore avanti e dietro compreso comandi.... qualche link o info utile x scegliere la guarnitura x il mio telaio eo movimento centrale? Al momento dovrebbe essere un bb55 credo.... grazie a tutti
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve, chiedo info a chi più esperto... tralasciando un po il rapporto ideale, vorrei passare da una 22 32 44 a una doppia 22 36, il mio dubbio è il seguente: posso montare qualsiasi movimento gurnitura.. oppure il movimento centrale lo detta il tipo di telaio? Ho una trek x-caliber 7 e vorrei sostituire l'umile acera triplo con una doppia. .. devo cambiare anche movimento centrale e cambio posteriore? Dietro ho un acera 9v... avrei pensato ad un alivio o deore avanti e dietro compreso comandi.... qualche link o info utile x scegliere la guarnitura x il mio telaio eo movimento centrale? Al momento dovrebbe essere un bb55 credo.... grazie a tutti

si devi montare un mov centrale compatibile con la tua bike , generalmente shimano lo dà assieme alla guarnitura , il problema è che adesso i gruppi nuovi dal deore in su sono tutti a 10 v ma dato che hai intenzione di cambiare anche dietro e comandi , cambia tutto e passa ad un 2x10 deore almeno sei a posto :

http://www.gambacicli.com/it/shimano-deore-m615-gruppo-mtb-doppia-2x10v.html
 

stefanus84

Biker novus
18/5/15
42
0
0
Visita sito
Ok. E se volessi trasformare la mia tripla in doppia cosa dovrei fare? Esistono movimenti a cartuccia di qualità superiore? E corone da poter montare sulla mia guarnitura acera? Funzionerebbe senza cambiare comandi da 3v a 2v?
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ti serve (prezzi di bikediscount):

- guarnitura Deore 2x10 38/24 (il 36/22 è per le donnicciole): € 63
- movimento centrale hollowtech: € 10-13
- cassetta 10 velocità 11-36: € 20-28
- catena 10v: € 12
- cambio posteriore 10v Deore: € 24
- 2x comandi cambio Deore: 34 (in teoria ti basta quello per il posteriore 10v, ma vista la poca differenza di prezzo tanto vale prendere anche il comando per il deragliatore 2x)

In tutto .ca € 165.

Poi se vuoi completare prendi anche il deragliatore 2x (€ 15-18), ma il tuo dovrebbe andare bene lo stesso.
 

stefanus84

Biker novus
18/5/15
42
0
0
Visita sito
Grazie delle info, quest'ultima in particolare era proprio quello che volevo fare ... però secondo voi è fattibile lasciare il posteriore così com'è e modificare con i suddetti pezzi solo la guarnitura? Per la mia trek xcaliber 7 del 2014 che misura di movimento mi servirebbe? Il 2x10 può funzionare in 2×9 xchè la mia cassetta è già 12 36... almeno che nn esista una 10v 12 38.... grazie ancora delle info
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie delle info, quest'ultima in particolare era proprio quello che volevo fare ... però secondo voi è fattibile lasciare il posteriore così com'è e modificare con i suddetti pezzi solo la guarnitura? Per la mia trek xcaliber 7 del 2014 che misura di movimento mi servirebbe? Il 2x10 può funzionare in 2×9 xchè la mia cassetta è già 12 36... almeno che nn esista una 10v 12 38.... grazie ancora delle info

...se la tua guarnitura ha le corone smontabili ( non ricordo l'acera di quell'anno com'è ) allora per convertirla in doppia bisogna solo cambiare la corona centrale e buttare quella grossa , e poi si regola il finecorsa deragliatore , con 35 40 euro di spesa totale te la cavi

se invece è un pezzo unico allora và cambiata tutta la guarnitura , nel caso una deore con mov centrale ti costa sui 100 euro


quà c'è una guida sulla conversione :

http://www.mtb-mag.com/guarnitura-doppia-guida-alla-conversione/
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
Ti serve (prezzi di bikediscount):

- guarnitura Deore 2x10 38/24 (il 36/22 è per le donnicciole): € 63
- movimento centrale hollowtech: € 10-13
- cassetta 10 velocità 11-36: € 20-28
- catena 10v: € 12
- cambio posteriore 10v Deore: € 24
- 2x comandi cambio Deore: 34 (in teoria ti basta quello per il posteriore 10v, ma vista la poca differenza di prezzo tanto vale prendere anche il comando per il deragliatore 2x)

In tutto .ca € 165.

Poi se vuoi completare prendi anche il deragliatore 2x (€ 15-18), ma il tuo dovrebbe andare bene lo stesso.
la rapportatura della guarnitura dipende soprattutto dai tipi di percorso e condizione, si vede che io sono una donnicciola che fà molto dislivello.
cmq, tornando al post credo una deore 2 * 10 risolva tutti i problemi e hai già un buon compromesso.
 

stefanus84

Biker novus
18/5/15
42
0
0
Visita sito
Ok l amia guarnitura attuale ha le corone smontabili.... ma volevo capire se posso montare qualsiasi corona o se ci sono delle dentature specifiche per essere montate con le cassette 9v... xche' ho guardato un po sui siti da voi proposti, ma su tutte le guarniture doppie vedo sempre indicato 10 o 11 velocita'.... poi volevo capire che movimento comprare... inquanto non sono riuiscito a trovare su internet il telaio con le misure descritte della mia trek, qualcuno di voi conosce le misure della scatola movimento della trek x-caliber 7 del 2014.... a proposito... converrebbe upgradarla e adeore in uttto il gruppo escluso freni... o conviene cambiare biga?? il telaio mi sembra ottimo anche se in alluminio... che dite?
 

Classifica mensile dislivello positivo