passaggio da tripla a doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chinetto

Biker novus
11/9/14
4
0
0
Visita sito
Un saluto a tutti,
mi sono appena iscritto, e volevo porre un quesito agli esperti: la bici ha un cambio Shimano Deore XT 9v dietro e tripla ant. (44-34-24 per la precisione).
Mi piacerebbe sostituire la tripla con una compatta; secondo voi è possibile la modifica solo cambiando la guarnitura, mantenendo manettino e deragliatore attuali? Avete suggerimenti e/o consigli? La bici è vecchiotta, anche se perfetta, perciò preferirei un upgrade "leggero", purchè efficace.
Grazie per le vostre risposte!
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Esiste il kit di trasformazione da tripla a doppia cambiando le corone, la scelta della rapportatura dipende dai percorsi che fai e dalla tua preparazione, magari dacci qualche info in più, x il resto della trasmissione puoi lasciare tutto così, solamente devi aggiustare il fine corsa ed eventuale altezza del deragliatore anteriore.
 

chinetto

Biker novus
11/9/14
4
0
0
Visita sito
Sì, pensavo di modificare la rapportatura elminando la tripla, mettendo anteriormente un 26-38 ad esempio, perchè nelle mie uscite l'attuale guarnitura non la uso nella sua gamma totale (i rapporti estremi non li metto mai).
Se, come dici, tecnicamente si può fare, cerco in rete una compatta adatta e la faccio montare dal mio mecca.
E' giusto il mio ragionamento? Consigli? Grazie!
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Si, ma con un 38 all anteriore a questo , punto devi cambiare anche il deragliatore anteriore, in quanto quella x tripla ha la gabbia troppo lunga e non puoi abbassarlo più di tanto, quindi avrai troppa luce fra esso e la corona più grande e potresti avere sicuramente problemi di caduta catena sopratutto su sconnesso.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Un. 40 26 , ma il tuo ragionamento è giusto, quindi fossi in te rimarrei sulla scelta del 38 , anche perchè hai un 9v e con il 40 con il pignone sopratutto da 32 staresti lungo,un deragliatore se non stai a guardare il grammo già slx o anche un deore che funziona benissimo, con un ramge d i una ventina di euro lo cambi, ficiamo che fra kit vorone e deragliatore stai fra i 100 -120 max, ma molto dipende dal tipo di corone che monti.
 

Classifica mensile dislivello positivo