passaggio da tripla a doppia

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve ho una tripla 44/33/22 e vorrei passare a duna doppia 40/27 cambiando la guarnitura.
Pe ril manettino ha l'opzione doppia/tripla tamite un selettore per cui èOK.
Avende il deragliatore Shimano Xt da tripla devo sostituirlo con uno da doppia?

Grazie

no non importa! al più avviti il registro esterno sul deragliatore in modo che si fermi prima ma è il manettino a dargli lo spostamento giusto.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Ragazzi sfrutto questa discussione per chiedere consigli e delucidazioni..
Ho una trasmissione 3x10 con guarnitura deore fc-m590 24 32 42, deragliatore FD 590 e manettino 3x, credo sempre 590 e cassetta hg62 11-36. Tutto shimano come vedete.
Onestamente ho usato poche volte la 42...giusto per pianure con e spesso con cadenze basse.
Volevo passare alla doppia e pensavo di prendere una 22-36.
Avevo pensato alla deore fc m617 che trovo a meno di 80euro. Mi chiedevo che deragliatore 2x devo accoppiare? Il mio è top swing.
Il manettino 3x va sostituito?

mi consigliate un 22 36 o un 24 38? Onestamente con il 32 attuale mi muovo bene in pianura e volevo sfruttare e prendere il 22 per avere qualcosa in più nelle salitone.

Insomma datemi qualche consiglio...anche ad esempio su quale guarnitura scegliere su quel budget/segmento.

Grazie



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
Il manettino dovrebbe avere il selettore 2/3 corone quindi non dovresti avere problemi per continuare a utilizzarlo.
Come deragliatore puoi prendere l'equivalente 2x Deore (c'è poca differenza con slx/XT).
Per le corone ti consiglio di guardarti gli sviluppi metrici del 22\36 e del 24\38 in relazione al tipo di bici, al peso bici+biker, alla dimensione delle ruote ed alle pendenze che pensi di affrontare. Comunque anche con ruote da 29 secondo me con la 24/38 vai dovunque.

Buone pedalate
Ciao
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
A me incute timore il fatto che attualmente con il 32 mi trovo bene e pensavo con il 22 di avere più possibilità nelle grandi pendenze rispetto al 24. Io purtroppo sono cicciotello......per questo pensavo al 22/36.

Per il manettino il 591 lo trovo nell elenco compatibilita shimano con il 2x quindi dovrebbe andare....ma onestamente sto selettore dove dovrei vederlo?

Altra cosa....sempre in questa lista compatibilità....nella guarnitura deore che vorrei prendere... La fc-m617....trovo compatibili solo i deragliatori fd- m617....m618... m677....
È una sorta di compatibily list consigliata oppure proprio obblighi di montaggio?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
Guarda sotto il manettino di sinistra ci dovrebbe essere un micro switch lo metti su 2x e sei a posto.
I deragliatori Shimano 2x / 10 velocità dovrebbero andare bene tutti comunque per tua massima tranquillità vedi tra quelli che raccomanda la casa.
Per le corone è difficile da dire senza sapere il tipo di bici, di ruote e il peso.
Dipende poi sempre dal tipo di utilizzo e dai giri che si fanno
Comunque su front 29 il 24/38 è molto diffuso io lo sto utilizzando e mi trovo bene, considera che ho anche un deore 40/30/22 montato su una front 29 e non sento la mancanza del 22.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Guarda sotto il manettino di sinistra ci dovrebbe essere un micro switch lo metti su 2x e sei a posto.
I deragliatori Shimano 2x / 10 velocità dovrebbero andare bene tutti comunque per tua massima tranquillità vedi tra quelli che raccomanda la casa.
Per le corone è difficile da dire senza sapere il tipo di bici, di ruote e il peso.
Dipende poi sempre dal tipo di utilizzo e dai giri che si fanno
Comunque su front 29 il 24/38 è molto diffuso io lo sto utilizzando e mi trovo bene, considera che ho anche un deore 40/30/22 montato su una front 29 e non sento la mancanza del 22.
Assolutamente.... Difficile dare un consiglio a distanza. Cmq verifico lo sviluppo metrico e decido......
Ma per il manettino....a prescindere lo switch..2/3x.....usando un dera 2x a quel punto non comanda il fondocorsa?

Come guarnitura fino a 100euros che mi consigliate? Ho il bsa68mm hollowtec II

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusa ma perché vuoi cambiare tutta la guarnitura?
La tua ha girobulloni 104/64mm, lo standard shimano, per il quale trovi corone originali e di terze parti a prezzi più che validi. Basta cambiare quelle.

Il comando, anche se fosse solo un 3x lo puoi usare comunque, basta regolare il fine corsa alto in modo che la catena non scavalchi la corona più grande.

Il deragliatore anteriore, anche quello da tripla, lavora comunque, anche se magari fatichi un pelo di più a regolarlo (soprattutto in altezza).

Certo, con deragliatore 2x e comando impostato su 2x, la cambiata è diventata più rapida e fluida (ho fatto tutto il percorso di modifica), ma funziona anche adattando quello che hai.

Per le corone dipende.
Io partivo da una tripla come la tua (ruote da 26") ed inizialmente sono passato alla 24/36.
Poi ho messo la corona da 22 al posto della 24 (su consiglio di un amico, in quanto pensavo che non sarei riuscito a stare in piedi con un rappoto così basso) e sinceramente non me ne pento affatto.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Avevo pensato a questa possibilità.... Ma volendo passare alla 22 36...quindi cambiando 2 corone non so quanto conviene.... Cosi cmq avrei una tripla intera in perfetto stato da rivendere......

Per il dera avevo letto della possibilità di adattarlo....ma in fondo in dera deore costa poco e se ci guadagno in fegato....lo cambio.

Invece come ti trovi con la 22?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
la corona da 22 costa poco piu' di 10€ la 36 da 30 ai 45€
il dera da tripla va comunque bene e il manettino anche da tre con regolati i fine corsa funziona da 2.
con 50€ o poco piu' ha la modifica.
la 22 la puoi sempre tenere e se non ti trovi bene torni indietro a tripla.
con la 29 se fai salite lunghe e ripide non rimpiangerai mai di aver messo la 22, a meno che tu non abbia una buona gamba
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
la corona da 22 costa poco piu' di 10€ la 36 da 30 ai 45€
il dera da tripla va comunque bene e il manettino anche da tre con regolati i fine corsa funziona da 2.
con 50€ o poco piu' ha la modifica.
la 22 la puoi sempre tenere e se non ti trovi bene torni indietro a tripla.
con la 29 se fai salite lunghe e ripide non rimpiangerai mai di aver messo la 22, a meno che tu non abbia una buona gamba

Onestamente mi conosco.....sono un perfettino...
preferisco prendere un dera e una guarnitura dedicata. tanto sotto i 100euro ci sto e cmq avrei la tripla da vendere o tenere cosi per come è.
A sto punto avendo conferma che il manettino va bene.....

esempio ......
deore fc-m615 38/24 costa 75euro
dera anteriore top swing fd-m615 costa 15euro


poi ci sarebbe questa fc-m617, a quanto pare nuova a catalogo, con il 36/22, che è quella che realmente vorrei prendere (costa poco piu' di 70euro) solo che non ho capito se tutti i dera 2x con salto 14 denti vanno bene.

questa è la compatibily list che vi parlavo. la roba in rosso è quella che mi serve, come vedete il manettino 591 è compatibile con il 2x anche per la shimano.

20240451606_2a3275d84a_c.jpg


cioe' con questa fc-m617 si possono usare solo quei 3 dera?

Edit.
Ho controllato i vari esplosi delle guarniture fc-m615 e questa fc-m617, in pratica identiche cambiano solo i codici delle corone a prescindere dal numero dei denti.....da qui forse l'incompatibilità con gli altri dera 2x???

Altra domanda...sulla tripla il dera è top swing collarino basso.....per la doppia lo dovrei prendere stesse caratteristiche?

Grazie mille per le dritte
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
il dera lo puoi prendere con tiro dal basso o dall'alto, chiaramente quello che conta e' come e' predisposto il telaio della bici per la guaina. se non hai l'occhiello di fine guaina da sopra e' un problema prendere il dera con il tiro dall'alto e viceversa...
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
il dera lo puoi prendere con tiro dal basso o dall'alto, chiaramente quello che conta e' come e' predisposto il telaio della bici per la guaina. se non hai l'occhiello di fine guaina da sopra e' un problema prendere il dera con il tiro dall'alto e viceversa...
Il dera effettivamente mi sta confondendo le idee.....al momento ho un collarino basso ed il cavo proviene dell'Alto.
Se non ho capito male... top swing e down swing significano rispettivamente collarino basso e alto, mentre down pull e top pull...cavo che arriva dal basso e dell'Alto.... Poi ci sono i dual pull che vanno bene per entrambi.

Io dovrei a sto punto preoccuparmi solo che sia il top pull? Tanto un dera x doppia dovrò posizionarlo più in basso di quello per tripla quindi il collarino alto dovrebbe andare bene.

Ho capito bene?

X collarino, è forse il fermo guaina nel telaio? Si è presente nella mia bike.. dove incrociano i tubi in alto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo