Passare da 1 1/8" a tapered

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ciao ragazzi, io possiedo questa serie sterzo:
1/8“, semi integrated 44/50mm (con cuscinetti a gabbia)
Siccome vorrei sostituirla, volevo sapere se ne posso installare una tapered ( poiché le forcelle sono molto più' economiche) e nel caso quali requisiti deve avere...
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson

Allegati

  • Immagine 702.jpg
    Immagine 702.jpg
    47,8 KB · Visite: 19

puffriky1

Biker serius
16/11/13
101
1
0
Udine
Visita sito
Questa è la foto del cuscinetto che monto ora, è una semi integrata quindi le sedi sono fissate a pressione sul telaio

E queste sono le specifiche del mio telaio
https://www.scott-sports.com/global/it/products/221694/Spark-50/

Allora, a "vista" (per quanto si possa evincere dalla foto) il tuo telaio sembrerebbe avere il telaio tapered, con montata una forcella 1.1/8, probabilmente con un adattatore nella parte bassa della serie sterzo.

Lo stesso mi è successo con una Canyon Nerve XC 5.0, tra l'altro montata come la tua con una recon gold. In pratica l'anello che va inserito nella forcella è più grosso di uno standard e "riempie" lo spazio per adattare il tubo del canotto che altrimenti sarebbe troppo stretto. Mi è bastato recuperare solo l'anello corretto per le tapered e la sostituzione della forcella è stata uno scherzo. Ovviamente dipende anche dalla serie sterzo, la nerve montava una acros aix 03 di cui ho trovato abbastanza facilmente online l'anello che mi serviva.

In ogni caso, l'unica maniera per essere sicuro di quello che dovrai fare è smontare la forca e analizzare serie sterzo
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Allora, a "vista" (per quanto si possa evincere dalla foto) il tuo telaio sembrerebbe avere il telaio tapered, con montata una forcella 1.1/8, probabilmente con un adattatore nella parte bassa della serie sterzo.

Lo stesso mi è successo con una Canyon Nerve XC 5.0, tra l'altro montata come la tua con una recon gold. In pratica l'anello che va inserito nella forcella è più grosso di uno standard e "riempie" lo spazio per adattare il tubo del canotto che altrimenti sarebbe troppo stretto. Mi è bastato recuperare solo l'anello corretto per le tapered e la sostituzione della forcella è stata uno scherzo. Ovviamente dipende anche dalla serie sterzo, la nerve montava una acros aix 03 di cui ho trovato abbastanza facilmente online l'anello che mi serviva.

In ogni caso, l'unica maniera per essere sicuro di quello che dovrai fare è smontare la forca e analizzare serie sterzo

mmm i cuscinetti, quello superiore e inferiore sono uguali
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao ragazzi, io possiedo questa serie sterzo:
1/8“, semi integrated 44/50mm (con cuscinetti a gabbia)
Siccome vorrei sostituirla, volevo sapere se ne posso installare una tapered ( poiché le forcelle sono molto più' economiche) e nel caso quali requisiti deve avere...
....io l'ho fatto sulla bici della moglie, ed ho montato un adattatore della cane creek unico accorgimento.....devi toglire la vecchia "gabbia" dal telaio e controllare che il diametro interno del telaio(tubo sterzo) si di 44mm ...... allora lo puoi fare....:il-saggi:
 

voyager.global

Biker novus
14/9/14
25
1
0
plus.google.com
....io l'ho fatto sulla bici della moglie, ed ho montato un adattatore della cane creek unico accorgimento.....devi toglire la vecchia "gabbia" dal telaio e controllare che il diametro interno del telaio(tubo sterzo) si di 44mm ...... allora lo puoi fare....:il-saggi:
Anche io vorrei sostituire la forcella con una tapered. Ho una Merida Big Seven del 2014 con serie sterzo fsa ma Merida non vuole fornire il codice, unica info ricevuta è il cuscinetto che monta TH MR 122 1-1\8 36°X45°. Secondo cane creek potrei montare una ZS44-EC44/40 ma vorrei esserne certo. Qualcuno ha esperienze simili?
Grazie

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

voyager.global

Biker novus
14/9/14
25
1
0
plus.google.com
Anche io vorrei sostituire la forcella con una tapered. Ho una Merida Big Seven del 2014 con serie sterzo fsa ma Merida non vuole fornire il codice, unica info ricevuta è il cuscinetto che monta TH MR 122 1-1\8 36°X45°. Secondo cane creek potrei montare una ZS44-EC44/40 ma vorrei esserne certo. Qualcuno ha esperienze simili?
Grazie

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Nessun aiuto? Grazie

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Nessun aiuto? Grazie

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

unica cosa che devi essere sicuro, che il diametro del tubo inferiore dove andrà ad alloggiare la nuova serie sterzo sia del diametro indicato sulle nuova serie sterzo, altrimenti la calotta non entra e spendi soldi inutilmente... e per vedere questo devi smontare la forcella e togliere tutto quel che riguarda la serie sterzo vecchia (solo la parte sotto)
 

Classifica mensile dislivello positivo