passare da una 29 a una 27.5?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianluv.80

Biker novus
24/3/15
14
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sono davanti ad un dilemma. Ho una ktm ultra sport 29 con componenti xt e forcella raidon solo air. Volevo cambiare bici e il mio negoziante mi ha proposto una ktm 27.5 con componenti slx e forcella reba air con pp. Io faccio prevalentemente xc molto amatoriale con salite miste e con uscite non molto lunghe. Qualcuno mi puoi aiutare?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti sono davanti ad un dilemma. Ho una ktm ultra sport 29 con componenti xt e forcella raidon solo air. Volevo cambiare bici e il mio negoziante mi ha proposto una ktm 27.5 con componenti slx e forcella reba air con pp. Io faccio prevalentemente xc molto amatoriale con salite miste e con uscite non molto lunghe. Qualcuno mi puoi aiutare?


Perche' vuoi cambiare bici?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Di quale modello KTM da 27.5 stai parlando?
Comunque sia, nessuno può aiutarti nella scelta. Restare su 29" o passare a 27.5" è una scelta assolutatamente ed esclusivamente personale. C'è chi l'ha fatta consapevolmente, chi non lo farebbe nemmeno sotto tortura.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Come potrei migliorare la mia ktm? Che forcella potrei mettere al posto della mia raidon? Perno passanti o altro?
Se rispondi alla domanda che t'ho fatto, iniziamo col prendere i problemi in fila.
Quale bici da 27.5" ti hanno proposto? Come si chiama il modello? Quanto ti costerebbe il passaggio a tale bici?

Poi, quale forcella puoi mettere? Anche la Reba del modello di cui sopra.
Perni passanti o no? Se ora hai il quick release e passi ai perni, devi cambiare pure la ruota.
La tua Ultra Sport di che anno è? Ha lo sterzo conico?
 

gianluv.80

Biker novus
24/3/15
14
0
0
Visita sito
La mia è una ultra sport del 2014 (ha un anno di vita), monta deore XT e sterzo conico, forcella solo air raidon.
La 27,5 e una ultra sport LTD.
Cosa potrei migliorare?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se rispondi alla domanda che t'ho fatto, iniziamo col prendere i problemi in fila.
Quale bici da 27.5" ti hanno proposto? Come si chiama il modello? Quanto ti costerebbe il passaggio a tale bici?

Poi, quale forcella puoi mettere? Anche la Reba del modello di cui sopra.
Perni passanti o no? Se ora hai il quick release e passi ai perni, devi cambiare pure la ruota.
La tua Ultra Sport di che anno è? Ha lo sterzo conico?

:nunsacci: ...non è sufficiente sistemare il mozzo? Con le mie predisposte P.P. con l'apposito kit son diventate Q.r. ...chiedo ehh?! :celopiùg:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
:nunsacci: ...non è sufficiente sistemare il mozzo? Con le mie predisposte P.P. con l'apposito kit son diventate Q.r. ...chiedo ehh?! :celopiùg:
Guarda, riguardo possibilità di sostituzione del mozzo e il relativo costo non ho idea.
L'unica cosa credo abbastanza sicura è che un mozzo con PP si possa trasformare con adattatori in QR, ma credo sia improbabile il contrario. In un normale mozzo per qr presumo non ci sia spazio per il perno.
Ma non sono ferrato sull'argomento per cui uso i condizionali ;-)

Sicurissimo è che non so può cambiare tipo di forcella senza mettere mano al problema mozzi.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Guarda, riguardo possibilità di sostituzione del mozzo e il relativo costo non ho idea.
L'unica cosa credo abbastanza sicura è che un mozzo con PP si possa trasformare con adattatori in QR, ma credo sia improbabile il contrario. In un normale mozzo per qr presumo non ci sia spazio per il perno.
Ma non sono ferrato sull'argomento per cui uso i condizionali ;-)

Sicurissimo è che non so può cambiare tipo di forcella senza mettere mano al problema mozzi.

Dipende dalla ruota: mi diceva il meccanico che alcune ruote nascono con la predisposizione per entrambi i sistemi e le vendono con il doppio kit di montaggio, molte ruote Mavic ad esempio. Ovviamente il costruttore non le compra con tutto il kit, ma solo con quello che gli serve e quindi bisognerebbe comprare comunque l'adattatore. In altre è necessario cambiare almeno il mozzo.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Escludendo tutte le considerazioni tecniche..io passerei da 29 a 27.5 solo se il passaggio comporterebbe anche un cambio radicale di tipologia di bike.
Es. Da 29 full 120 a 27.5 full 140 o 160.....se intendi passare da front a front solo per avere una forcella diversa credo che te ne pentiresti parecchio.
La 29 dopo un po' ti abitua e ti vizia e per quanto riguarda il comfort la trazione sullo sconnesso e la capacità di superare gli ostacoli, se la cavano bene anche nello stretto ormai e te ne rendi conto solo quando torni ad usare un altra bici...
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La mia è una ultra sport del 2014 (ha un anno di vita), monta deore XT e sterzo conico, forcella solo air raidon.
La 27,5 e una ultra sport LTD.
Cosa potrei migliorare?
Se intendi la Ultra 1964 LTD, la fanno anche da 29", quindi non è che non la fanno, è che il negoziante ha da appioppare a qualcuno quella che ha in negozio. O, al massimo, è esaurita e non la consegnano più. Ma esiste.
http://www.ktm-bikes.at/bikes/hardt...209920&cHash=741af9aaee6eb7d5fca71a42310d961e
Ma il problema è che la 1964 è identica alla Sport se non per la forcella. Oltretutto costava pure uguale, quindi potevi prenderla al tempo.
Passare da una all'altra secondo me son soldi buttati. Fai prima a rivendere la Raidon e passar a qualcosa di migliore.
Tenersi la forcella e comprare una Reba nuova è una spesa eccessiva se confrontato al miglioramento che hai. Meglio vendere la tua e passare ad altro, ma meglio della 1964 che, ripeto, è praticamente uguale a quella che hai già.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Che forcella mi consigliate? E a quanto potrei vendere la raidon?

reba air.

la migliore.
conica con pp 15. meglio in versione 2014, ma anche una 13 va benone.

non passare mai da un montaggio xt a uno slx, peggiori e basta.


per quanto riguarda la 29 contro la 27.5 tanti parlano ma in realta san davvero poco.
io ho avuto la possibilita di provare una 27.5 da 8.4 kg e devo dire che le certezze sulla 29 si sono affievolite.
entrambe hanno tanti pregi e tanti difetti
 

Classifica mensile dislivello positivo