Passereste da XX1 meccanico a elettronico (Shimano / Sram ) ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io vorrei passare dal GX eagle all'X01 AXS...si trova a 1150 tutto il gruppo ora e a breve mi piacerebbe affiancarci un Reverb AXS
la differenza si sente tanto?

a me quello che spaventa è la possibile rottura su pietraie... anche se non ho mai rotto un deragliatore
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Quindi le uniche controindicazioni sono date dai danni, economici, provocati da un'eventuale caduta/danno ( a parte il ricordarsi di ricaricare la batteria :mrgreen: ). Di contro la precisione e la rapidità sono i punti forti dell'elettronico, e queste ultime considerazioni mi attraggono ( avevo provato l'elettronico sulla BDC rimanendone entusiasta ).
Non devo tirar giù qualche decimo sui tracciati abituali, basta e avanza l'XX1 ma...'sta scimmia mi perseguita
Ma non è che è di carta l’AXS...non è così facile romperlo..:.tra L altro ha un sistema che prende una botta lui in automatico rientra e ritorna in posizione da solo...ha un guscio di protezione...
Io ci sono caduto....fango...acqua..mai un problema...come cambia sull asciutto cambia allo stesso modo nel fango...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Mi unisco a quelli che vorrebbero provarlo. Giro ancora con xx1 11v e nn ha mai sbagliato un colpo.quindi immagino che anche questo AXS sarà lo stesso. ( Shimano invece, secondo me ha perso di precisione sia con xt che xtr 11v. Fino al 10v invece era spettacolare )
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Mi unisco a quelli che vorrebbero provarlo. Giro ancora con xx1 11v e nn ha mai sbagliato un colpo.quindi immagino che anche questo AXS sarà lo stesso. ( Shimano invece, secondo me ha perso di precisione sia con xt che xtr 11v. Fino al 10v invece era spettacolare )
Sbagli..io ho avuto sia xt 2x10 (ottimo), ma shimano 8000 e 9000 che ho posseduto sino a questa primavera, erano (sia in configurazione 2x11 che 1x11) più precisi e veloci della serie 10v. Ora ho il 12v shimano e come cambiata è superiore a sram eagle senza ombra di dubbio.
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
210
165
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Siamo passati a cassette da 220gr dell'xx se non sbaglio ai 360 gr dei 12v e ok il vantaggio del mono e delle 12 velocita' non si discute, adesso pure 380gr di cambio rispetto ai due etti poco piu' di un xtr tutto in quella zona della bici un po mi puzza pero'. AXS ha aperto la strada ma come estetica ingombri e peso credo in futuro si fara' meglio sotto il profilo elettronico, quindi per adesso salto, e visto che i tempi della mia trasmissione sono maturi andro' di xtr meccanico.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.360
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Mi unisco a quelli che vorrebbero provarlo. Giro ancora con xx1 11v e nn ha mai sbagliato un colpo.quindi immagino che anche questo AXS sarà lo stesso. ( Shimano invece, secondo me ha perso di precisione sia con xt che xtr 11v. Fino al 10v invece era spettacolare )
Da sempre Shimano, l'ultima che ho acquistato 15 mesi fa con l'11v con cui ci ho fatto 3000 km, penso di averlo mai regolato e non ha mai sbagliato un colpo
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Dettori

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sbagli..io ho avuto sia xt 2x10 (ottimo), ma shimano 8000 e 9000 che ho posseduto sino a questa primavera, erano (sia in configurazione 2x11 che 1x11) più precisi e veloci della serie 10v. Ora ho il 12v shimano e come cambiata è superiore a sram eagle senza ombra di dubbio.
Pedalo da molto tempo.ho sempre avuto Shimano dai tempi del dx e poi sempre xtr.forse non é il tuo caso ma quello che ho scritto nn é perché un 1 cambio mi ha dato problemi. Mi passano fra le mani molte bici e questa differenza ti posso garantire che c'è. Non ho detto che non funzionano ma ,per me ,sram xx1 é più preciso di un xt/xtr attuale a 11v.non è un dogma...ovviamente
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Pedalo da molto tempo.ho sempre avuto Shimano dai tempi del dx e poi sempre xtr.forse non é il tuo caso ma quello che ho scritto nn é perché un 1 cambio mi ha dato problemi. Mi passano fra le mani molte bici e questa differenza ti posso garantire che c'è. Non ho detto che non funzionano ma ,per me ,sram xx1 é più preciso di un xt/xtr attuale a 11v.non è un dogma...ovviamente
Pedalo da molti anni e vengo da pure io da esperienza sram (x9 3x9 e x0 2x10) e in passato ho pure usato shimano dx, lx (primi anno 90)...inoltre pure io sistemo bici prr conto di diversi amici, parlo con cognizione di causa. Sram Eagle inferiore a shimano 12, senza se e senza ma.
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
210
165
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Negli ultimi anni ho avuto shimano xtr 9v, sram x0 10v, x01 11v, xtr 11v e eagle x01, e di recente ho provato per un giorno xtr 12v, nessuno di questi gruppi perdeva un colpo o mi ha dato problemi, l'unica differenza importante sono le cambiate estreme sotto sforzo, dove shimano fa meglio secondo me e piu' si sale per numero di rapporti e piu' questa cosa e' evidente.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Negli ultimi anni ho avuto shimano xtr 9v, sram x0 10v, x01 11v, xtr 11v e eagle x01, e di recente ho provato per un giorno xtr 12v, nessuno di questi gruppi perdeva un colpo o mi ha dato problemi, l'unica differenza importante sono le cambiate estreme sotto sforzo, dove shimano fa meglio secondo me e piu' si sale per numero di rapporti e piu' questa cosa e' evidente.


Esatto, l'impressione che Shimano sotto sforzo con cambiate estreme sia meglio di Sram, non la da solo a te e pedalo dai tempi dello Shimano 100 Gs... :mrgreen:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sbagli..io ho avuto sia xt 2x10 (ottimo), ma shimano 8000 e 9000 che ho posseduto sino a questa primavera, erano (sia in configurazione 2x11 che 1x11) più precisi e veloci della serie 10v. Ora ho il 12v shimano e come cambiata è superiore a sram eagle senza ombra di dubbio.
ma anche no. Io su una bici ho XX1 Eagle Gold e sull'altra XTR 12v, quindi il raffronto lo faccio in continuazione visto che le alterno a seconda dei percorsi... e magari del fatto che una sia infangata dal giorno prima e l'altra no.
Shimano è sicuramente silenziosissimo e fluido nella cambiata, ma meno immediato e lo è per via della leva del comando. Certo è meno sensibile all'invecchiamento di cavi e guaine e quindi più facile da tener ben regolato.
A parte la miglior spaziatura dei pignoni, io tra i due preferisco l'eagle soprattutto per la migliore ergonomia del trigger e comunque per la maggior facilità nelle operazioni di cambio ruota, cambio cassetta e cambio catena.
Ma non direi comunque che uno è superiore all'altro, tanto meno "senza ombra di dubbio".
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Pedalo da molti anni e vengo da pure io da esperienza sram (x9 3x9 e x0 2x10) e in passato ho pure usato shimano dx, lx (primi anno 90)...inoltre pure io sistemo bici prr conto di diversi amici, parlo con cognizione di causa. Sram Eagle inferiore a shimano 12, senza se e senza ma.
esperienza con gruppi vecchi, mai provato XX1 eagle ed esprimi giudizi così categorici? Scusa ma sembra il classico commento da "fan boy".
quanti Km hai fatto con XX1 Eagle e quanti con XTR 12v per esprimere un giudizio, e così categorico poi?
Io li ho entrambi, li alterno in continuazione sugli stessi percorsi, ho decine di migliaia di km con Eagle e oltre un migliaio con XTR e il "senza se e senza ma" proprio non lo riscontro... a meno che uno non sia un fan di uno o dell'altro marchio.
Sistemi bici? cambia il pacco pignoni XX1 e il XTR e poi mi dici... c'è da diventare matti a sistemare anellini spaziatori e pignoni separati del XTR. Il XX1 lo cambi al volo stando in piedi e tenendo la ruota tra le gambe. Prova a sistemare al volo la catena con una falsamaglia o cambiare ruota e mi dici se è più agevole farlo con XX1 o XTR.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
esperienza con gruppi vecchi, mai provato XX1 eagle ed esprimi giudizi così categorici? Scusa ma sembra il classico commento da "fan boy".
quanti Km hai fatto con XX1 Eagle e quanti con XTR 12v per esprimere un giudizio, e così categorico poi?
Io li ho entrambi, li alterno in continuazione sugli stessi percorsi, ho decine di migliaia di km con Eagle e oltre un migliaio con XTR e il "senza se e senza ma" proprio non lo riscontro... a meno che uno non sia un fan di uno o dell'altro marchio.
Sistemi bici? cambia il pacco pignoni XX1 e il XTR e poi mi dici... c'è da diventare matti a sistemare anellini spaziatori e pignoni separati del XTR. Il XX1 lo cambi al volo stando in piedi e tenendo la ruota tra le gambe. Prova a sistemare al volo la catena con una falsamaglia o cambiare ruota e mi dici se è più agevole farlo con XX1 o XTR.
Ma quale fanboy, parlo con cognizione di causa come detto. Mi piace come va XX1 eagle la gamma al ribasso no, mentre shimano con nuovo 12 è fluido e cambia meglio sia sotto sforzo, che a pignoni infangati, oltre a tenere meglio la regolazione nel tempo. L'ergonomia è soggettiva, quindi quello che piace a te, può non piacere a me. Smontare ruote, lo faccio di continuo nel carica/scarica bici dall"auto x trasferte, mai avuto pippe o problemi. Smontare i pignoni, lo faccio in garage con gli attrezzi, di certo non nel sentiero X durante la gara e immagino nemmeno tu. Per dovere di cronaca , ovviamente ho provato spesso e per diversi km sram eagle, se no non avrei fatto paragoni insensati.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ma quale fanboy, parlo con cognizione di causa come detto. Mi piace come va XX1 eagle la gamma al ribasso no, mentre shimano con nuovo 12 è fluido e cambia meglio sia sotto sforzo, che a pignoni infangati, oltre a tenere meglio la regolazione nel tempo. L'ergonomia è soggettiva, quindi quello che piace a te, può non piacere a me. Smontare ruote, lo faccio di continuo nel carica/scarica bici dall"auto x trasferte, mai avuto pippe o problemi. Smontare i pignoni, lo faccio in garage con gli attrezzi, di certo non nel sentiero X durante la gara e immagino nemmeno tu. Per dovere di cronaca , ovviamente ho provato spesso e per diversi km sram eagle, se no non avrei fatto paragoni insensati.
Certo fluidità e silenziosità della cambiata non si discutono, ma l'ergonomia non è soggettiva, sorry.
Che cambia meglio sotto sforzo, non so. Io non ho mai avuto problemi con nessuno dei due nelle cambiate... so però che mio figlio mi ha fatto saltare la catena XTR la prima volta che mi ha usato la bici ed ha cambiato sotto sforzo su un ripidone dove non riusciva più a salire di potenza. Io di catene SRAM non ne ho mai rotta nessuna e mi durano molto. Ora vedremo quanti km farà la XTR.
Non dico che XX1 sia superiore al XTR (AXS a parte), ma che neppure è "decisamente" vero il contrario. Anche se sono il primo a dire che la spaziatura dei pignoni XTR mi piace di più.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
889
115
0
bari
Visita sito
io ho preso il kit upgrade XX1 AXS e devo trovare il tempo di montarlo.
al momento ho montato cambio e comando X01 Eagle che è già precisissimo, figuriamoci l'AXS.
Già sulla bdc monto l'etap 11v ed è perfetto....
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ogni tanto qualche micro regolazione la devo fare. Mi è capitato di dimenticarmi di ricaricare la batteria, per fortuna mentre regolavo il disco ho cambiato per avere più velocità e ho visto il led rosso. Nel complesso non dà vantaggi, ma se una volta abituato al AXS usi uno tradizionale il comando con il cavo lo trovi scomodo.
 

Classifica mensile dislivello positivo