L'axs mi affascina, soprattutto la pulizia di non vedere tutte quelle guaine sul manubrio. però rimango un po' retrò...preferisco quello meccanico. Senza ansia di batterie etc..però chissà, tra qualche anno con prezzi più umani.
Ma non è che è di carta l’AXS...non è così facile romperlo..:.tra L altro ha un sistema che prende una botta lui in automatico rientra e ritorna in posizione da solo...ha un guscio di protezione...Quindi le uniche controindicazioni sono date dai danni, economici, provocati da un'eventuale caduta/danno ( a parte il ricordarsi di ricaricare la batteria ). Di contro la precisione e la rapidità sono i punti forti dell'elettronico, e queste ultime considerazioni mi attraggono ( avevo provato l'elettronico sulla BDC rimanendone entusiasta ).
Non devo tirar giù qualche decimo sui tracciati abituali, basta e avanza l'XX1 ma...'sta scimmia mi perseguita
Sbagli..io ho avuto sia xt 2x10 (ottimo), ma shimano 8000 e 9000 che ho posseduto sino a questa primavera, erano (sia in configurazione 2x11 che 1x11) più precisi e veloci della serie 10v. Ora ho il 12v shimano e come cambiata è superiore a sram eagle senza ombra di dubbio.Mi unisco a quelli che vorrebbero provarlo. Giro ancora con xx1 11v e nn ha mai sbagliato un colpo.quindi immagino che anche questo AXS sarà lo stesso. ( Shimano invece, secondo me ha perso di precisione sia con xt che xtr 11v. Fino al 10v invece era spettacolare )
Da sempre Shimano, l'ultima che ho acquistato 15 mesi fa con l'11v con cui ci ho fatto 3000 km, penso di averlo mai regolato e non ha mai sbagliato un colpoMi unisco a quelli che vorrebbero provarlo. Giro ancora con xx1 11v e nn ha mai sbagliato un colpo.quindi immagino che anche questo AXS sarà lo stesso. ( Shimano invece, secondo me ha perso di precisione sia con xt che xtr 11v. Fino al 10v invece era spettacolare )
Pedalo da molto tempo.ho sempre avuto Shimano dai tempi del dx e poi sempre xtr.forse non é il tuo caso ma quello che ho scritto nn é perché un 1 cambio mi ha dato problemi. Mi passano fra le mani molte bici e questa differenza ti posso garantire che c'è. Non ho detto che non funzionano ma ,per me ,sram xx1 é più preciso di un xt/xtr attuale a 11v.non è un dogma...ovviamente
Pedalo da molti anni e vengo da pure io da esperienza sram (x9 3x9 e x0 2x10) e in passato ho pure usato shimano dx, lx (primi anno 90)...inoltre pure io sistemo bici prr conto di diversi amici, parlo con cognizione di causa. Sram Eagle inferiore a shimano 12, senza se e senza ma.Pedalo da molto tempo.ho sempre avuto Shimano dai tempi del dx e poi sempre xtr.forse non é il tuo caso ma quello che ho scritto nn é perché un 1 cambio mi ha dato problemi. Mi passano fra le mani molte bici e questa differenza ti posso garantire che c'è. Non ho detto che non funzionano ma ,per me ,sram xx1 é più preciso di un xt/xtr attuale a 11v.non è un dogma...ovviamente
Negli ultimi anni ho avuto shimano xtr 9v, sram x0 10v, x01 11v, xtr 11v e eagle x01, e di recente ho provato per un giorno xtr 12v, nessuno di questi gruppi perdeva un colpo o mi ha dato problemi, l'unica differenza importante sono le cambiate estreme sotto sforzo, dove shimano fa meglio secondo me e piu' si sale per numero di rapporti e piu' questa cosa e' evidente.
ma anche no. Io su una bici ho XX1 Eagle Gold e sull'altra XTR 12v, quindi il raffronto lo faccio in continuazione visto che le alterno a seconda dei percorsi... e magari del fatto che una sia infangata dal giorno prima e l'altra no.Sbagli..io ho avuto sia xt 2x10 (ottimo), ma shimano 8000 e 9000 che ho posseduto sino a questa primavera, erano (sia in configurazione 2x11 che 1x11) più precisi e veloci della serie 10v. Ora ho il 12v shimano e come cambiata è superiore a sram eagle senza ombra di dubbio.
esperienza con gruppi vecchi, mai provato XX1 eagle ed esprimi giudizi così categorici? Scusa ma sembra il classico commento da "fan boy".Pedalo da molti anni e vengo da pure io da esperienza sram (x9 3x9 e x0 2x10) e in passato ho pure usato shimano dx, lx (primi anno 90)...inoltre pure io sistemo bici prr conto di diversi amici, parlo con cognizione di causa. Sram Eagle inferiore a shimano 12, senza se e senza ma.
Ma quale fanboy, parlo con cognizione di causa come detto. Mi piace come va XX1 eagle la gamma al ribasso no, mentre shimano con nuovo 12 è fluido e cambia meglio sia sotto sforzo, che a pignoni infangati, oltre a tenere meglio la regolazione nel tempo. L'ergonomia è soggettiva, quindi quello che piace a te, può non piacere a me. Smontare ruote, lo faccio di continuo nel carica/scarica bici dall"auto x trasferte, mai avuto pippe o problemi. Smontare i pignoni, lo faccio in garage con gli attrezzi, di certo non nel sentiero X durante la gara e immagino nemmeno tu. Per dovere di cronaca , ovviamente ho provato spesso e per diversi km sram eagle, se no non avrei fatto paragoni insensati.esperienza con gruppi vecchi, mai provato XX1 eagle ed esprimi giudizi così categorici? Scusa ma sembra il classico commento da "fan boy".
quanti Km hai fatto con XX1 Eagle e quanti con XTR 12v per esprimere un giudizio, e così categorico poi?
Io li ho entrambi, li alterno in continuazione sugli stessi percorsi, ho decine di migliaia di km con Eagle e oltre un migliaio con XTR e il "senza se e senza ma" proprio non lo riscontro... a meno che uno non sia un fan di uno o dell'altro marchio.
Sistemi bici? cambia il pacco pignoni XX1 e il XTR e poi mi dici... c'è da diventare matti a sistemare anellini spaziatori e pignoni separati del XTR. Il XX1 lo cambi al volo stando in piedi e tenendo la ruota tra le gambe. Prova a sistemare al volo la catena con una falsamaglia o cambiare ruota e mi dici se è più agevole farlo con XX1 o XTR.
Certo fluidità e silenziosità della cambiata non si discutono, ma l'ergonomia non è soggettiva, sorry.Ma quale fanboy, parlo con cognizione di causa come detto. Mi piace come va XX1 eagle la gamma al ribasso no, mentre shimano con nuovo 12 è fluido e cambia meglio sia sotto sforzo, che a pignoni infangati, oltre a tenere meglio la regolazione nel tempo. L'ergonomia è soggettiva, quindi quello che piace a te, può non piacere a me. Smontare ruote, lo faccio di continuo nel carica/scarica bici dall"auto x trasferte, mai avuto pippe o problemi. Smontare i pignoni, lo faccio in garage con gli attrezzi, di certo non nel sentiero X durante la gara e immagino nemmeno tu. Per dovere di cronaca , ovviamente ho provato spesso e per diversi km sram eagle, se no non avrei fatto paragoni insensati.
Per la cronaca, ho superato 3.000 km e la mia catena 12v XTR è quasi immacolata...pensavo fosse arrivata a fine vita, invece ne farò minimo altri 3.000 di kmIo di catene SRAM non ne ho mai rotta nessuna e mi durano molto. Ora vedremo quanti km farà la XTR.
LE catene non le fa ne Shimano ne Sram ... le fa KMC, leader mondiale di produzione catene.Per la cronaca, ho superato 3.000 km e la mia catena 12v XTR è quasi immacolata...pensavo fosse arrivata a fine vita, invece ne farò minimo altri 3.000 di km