Passo bullone di serraggio mozzo lefty 2.0

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
In questo caso la vite è speciale.
Posso dedurre che esistendo il kit di riparazione con Helicoil che si inserisce in un foro filettato M10x1, la vite abbia lo stesso passo.
 

johnmup

Biker novus
3/5/18
39
3
0
56
modena
Visita sito
Bike
parkpre
Ho un bullone m10x1, non entra. La misura di cresta pare 9.7, 8.4 l'anima interna. Ma il passo non mi pare metrico. Non è che sia un 24 filetti per pollice?
 

johnmup

Biker novus
3/5/18
39
3
0
56
modena
Visita sito
Bike
parkpre
te lo ripeto è 10x1, se non ti fidi dai un occhiata su faccialibro cercando Fluidworkssuspension.
Ciao. Se fosse così il mio bullone (preso come elemento per tassello chimico) entrerebbe ... invece fa mezzo giro e poi si inchioda .... alla utensileria modenese abbiamo controllato il bullone bicisupport, dava idea che fosse un 24 per pollice come filetto, ma il filetto era troppo poco marcato, e forse questo è il problema.
La cosa strana del mozzo lefty è che c'è un altro filetto esterno, come se ci fosse una camicia. Dalla foto però ancora non si vede. Asp, ma quello che menziono si chiama helicoil? Il video postato all'inizio è la sostituzione di quella camicia dopo che questa si è rotta?
Mi rimane inspiegato il motivo per cui il mio m10 non entra ...
 
Ultima modifica:

valbike

Biker popularis
20/7/04
64
8
0
venezia
www.otririgonfi.it
Ciao. Se fosse così il mio bullone (preso come elemento per tassello chimico) entrerebbe ... invece fa mezzo giro e poi si inchioda .... alla utensileria modenese abbiamo controllato il bullone bicisupport, dava idea che fosse un 24 per pollice come filetto, ma il filetto era troppo poco marcato, e forse questo è il problema.
La cosa strana del mozzo lefty è che c'è un altro filetto esterno, come se ci fosse una camicia. Dalla foto però ancora non si vede. Asp, ma quello che menziono si chiama helicoil? Il video postato all'inizio è la sostituzione di quella camicia dopo che questa si è rotta?
Mi rimane inspiegato il motivo per cui il mio m10 non entra ...
credevo sapessi della presenza dell'helicoil, và tolto il pezzo che probabilmente è rimasto all'interno del piede della lefty e ne và inserito uno nuovo, il bullone che fissa il mozzo si avviterà sulle spire dell'helicoil stesso.
 

johnmup

Biker novus
3/5/18
39
3
0
56
modena
Visita sito
Bike
parkpre
credevo sapessi della presenza dell'helicoil, và tolto il pezzo che probabilmente è rimasto all'interno del piede della lefty e ne và inserito uno nuovo, il bullone che fissa il mozzo si avviterà sulle spire dell'helicoil stesso.
Aspetta, forse non è chiaro lo scopo della mio post. La bici è in ordine, mozzo, bullone cannondale e ruota cannondale vanno benissimo.
Ho comprato un accessorio bicisupport per fissare la bici a forchetta durante la manutenzione od il trasporto, ma il bullone bicisupport non si inserisce. Ho smontato il bullone bicisupport ed ho trovato che il filetto è stato fatto troppo lieve, e non si infila. Cercavo di capire il passo, magari lo rifilettavo, ma dal tentativo fallito di infilare un m10 sul mozzo della lefty e dal tentativo di leggere il filetto scarso del bullone bicisupport non sono riuscito a risalire al filetto che adesso potrei dire essere dell'elicoil. Sono in alto mare.
Ah, ho anche una filettatrice femmina M10, che non si infila nel bullone bicisupport.

Sono riuscito a spiegarmi?
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Aspetta, forse non è chiaro lo scopo della mio post. La bici è in ordine, mozzo, bullone cannondale e ruota cannondale vanno benissimo.
Ho comprato un accessorio bicisupport per fissare la bici a forchetta durante la manutenzione od il trasporto, ma il bullone bicisupport non si inserisce. Ho smontato il bullone bicisupport ed ho trovato che il filetto è stato fatto troppo lieve, e non si infila. Cercavo di capire il passo, magari lo rifilettavo, ma dal tentativo fallito di infilare un m10 sul mozzo della lefty e dal tentativo di leggere il filetto scarso del bullone bicisupport non sono riuscito a risalire al filetto che adesso potrei dire essere dell'elicoil. Sono in alto mare.
Ah, ho anche una filettatrice femmina M10, che non si infila nel bullone bicisupport.

Sono riuscito a spiegarmi?
Attenzione MA10 ha passo 1,5 se fosse MB 10 x1 non va
Se fosse in pollici cambia anche il diametro esterno seppur di poco
 

valbike

Biker popularis
20/7/04
64
8
0
venezia
www.otririgonfi.it
Aspetta, forse non è chiaro lo scopo della mio post. La bici è in ordine, mozzo, bullone cannondale e ruota cannondale vanno benissimo.
Ho comprato un accessorio bicisupport per fissare la bici a forchetta durante la manutenzione od il trasporto, ma il bullone bicisupport non si inserisce. Ho smontato il bullone bicisupport ed ho trovato che il filetto è stato fatto troppo lieve, e non si infila. Cercavo di capire il passo, magari lo rifilettavo, ma dal tentativo fallito di infilare un m10 sul mozzo della lefty e dal tentativo di leggere il filetto scarso del bullone bicisupport non sono riuscito a risalire al filetto che adesso potrei dire essere dell'elicoil. Sono in alto mare.
Ah, ho anche una filettatrice femmina M10, che non si infila nel bullone bicisupport.

Sono riuscito a spiegarmi?
vedo se riesco a misurare il bullone dell'adattatore per lefty del portabici...
 

valbike

Biker popularis
20/7/04
64
8
0
venezia
www.otririgonfi.it
Aspetta, forse non è chiaro lo scopo della mio post. La bici è in ordine, mozzo, bullone cannondale e ruota cannondale vanno benissimo.
Ho comprato un accessorio bicisupport per fissare la bici a forchetta durante la manutenzione od il trasporto, ma il bullone bicisupport non si inserisce. Ho smontato il bullone bicisupport ed ho trovato che il filetto è stato fatto troppo lieve, e non si infila. Cercavo di capire il passo, magari lo rifilettavo, ma dal tentativo fallito di infilare un m10 sul mozzo della lefty e dal tentativo di leggere il filetto scarso del bullone bicisupport non sono riuscito a risalire al filetto che adesso potrei dire essere dell'elicoil. Sono in alto mare.
Ah, ho anche una filettatrice femmina M10, che non si infila nel bullone bicisupport.

Sono riuscito a spiegarmi?
ho misurato il bullone di blocco del portabici x lefty, il bullone è da 10, è il passo che "particolare" con il calibro misurando 10 creste mi da 9mm, ad occhio sembra il passo di un m6.... quindi, come dice scr1 potrebbe essere un 10x1, puoi provare un bulloncino da 10 passo1?
 

johnmup

Biker novus
3/5/18
39
3
0
56
modena
Visita sito
Bike
parkpre
Grazie SCR1.
Valbike, hai un accessorio Thule? Un 10 dovrebbe significare 9,7 di cresta, cioè M10. Se hai misurato 9 mm per 10 filetti significa che è un M10x0,9. Giusto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie SCR1.
Valbike, hai un accessorio Thule? Un 10 dovrebbe significare 9,7 di cresta, cioè M10. Se hai misurato 9 mm per 10 filetti significa che è un M10x0,9. Giusto?
Sia nella versione 10 MA che 10 MB il diametro esterno della vite rimane 10 mm
Il diametro interno . nella versione 10 MA risulta 8,5, mentre bnella versione 10 MB sicuramente siamo intorno a 9 mm

MA
M 10
Passo 1,50
Foro 8,50

MB
M10 x1
Passo 1
Foro 9

http://www.cdu.net/Portals/0/allegati/Maschi_tabelle_parametri_d'impiego.pdf
 

Classifica mensile dislivello positivo