Passo da 26 a 29 e non trovo la taglia per me

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Vorrei passare da una front 26" Merida tfs 30 taglia 18 ad una 29 pollici.
Ho scelto la cube attention sl 29 ma mi trovo tra la 19" che mi è grande e la 17" che è corta rispetto alla mia vecchia bici.

Sono altro 180cm, ho 82 di cavallo e 66 di busto, 68 di braccia.
Ho le gambe corte e il busto e braccia lunghe, insomma.

La Merida da 26" l'ho scelta perchè ha un orizzontale più lungo di scott, cube, radon e altre della categoria, e ci ho messo uno stem da 120 e sono apposto.

La cube che ho visto ieri sera, in taglia 19" mi fa ritrovare col tubo orizzontale "tra i sacri pendenti" quando metto i piedi a terra e la 17" mi è parsa troppo corta, forse perché oggi le 29 vengono fornite con stem da 80/90 cm.

Chi mi aiuta a scegliere la taglia giusta?
La 17 può andare?
Sono disorientato e confuso e sto già abbandonando l'idea di passare alle 29 pollici...
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Più che la taglia in sé devi guardare la lunghezza dell'orizzontale, le taglie non sono per niente standard e tra la stessa misura di marche diverse ci possono ballare anche 2cm di lunghezza. Se scrivi la lunghezza dell'ov delle due taglie si può valutare meglio.
Una indicazione viste le tue misure può essere di valutare telai che abbiano la M con orizzontale molto lungo oppure altri in taglia L con orizzontale corto. Per esempio niner e bmc hanno quasi 610mm di ov in taglia M quindi basse e lunghe.
 
  • Mi piace
Reactions: roberto sabatini

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Basta che tu cerchi una bici con un OV leggermente più lungo della tua, cosa che poi compensi con l'attacco più corto.

Per esempio, se la tua Merida è 590mm devi cercare una bici con un OV intorno a 610 e ci metti un attacco da 100: in questo modo manterrai la lunghezza complessiva di 710 (590+120 = 610+100). La sella la metti all'altezza che vuoi, il nodo di sterzo non si muove ma il reggisella può scorrere ;-)

Ma tieni conto che una 29 ha caratteristiche diverse e potresti tranquillamente scorciare complessivamente di un paio di cm o tre senza che la bici si alleggerisca all'anteriore come invece accadrebbe su una 26. Nel caso specifico, potresti provare anche con un telaio da 600 + attacco da 80-90.
 

Classifica mensile dislivello positivo