passo del muretto valmalenco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rebellin

Biker serius
27/7/09
164
0
0
milano
Visita sito
ciao,

su internet ho trovato na recensione del passo del muretto in mtb per scollinare in svizzera.......ma per arrivare a chiareggio ai piedi della salita mi devo sparare 30 km di asfalto, sapete mica qlke itinerario che da sondrio mi porti a chiareggio o dintorni senza farmi tt quell odato asfalto?
giro chiaramente da fare d'estate.
e magari mi sapete pure dire se sia possibile effettivament elo scollinamento in svizzera....

grazi ein anticipo.
 

pedalolungol'adda

Biker novus
3/10/09
19
0
0
Busnago - Mi
Visita sito
ciao,

su internet ho trovato na recensione del passo del muretto in mtb per scollinare in svizzera.......ma per arrivare a chiareggio ai piedi della salita mi devo sparare 30 km di asfalto, sapete mica qlke itinerario che da sondrio mi porti a chiareggio o dintorni senza farmi tt quell odato asfalto?
giro chiaramente da fare d'estate.
e magari mi sapete pure dire se sia possibile effettivament elo scollinamento in svizzera....

grazi ein anticipo.



da sondrio l'unica strada sono i 30 km di asfalto , essendo proprio in fondo alla Valmalenco non ha i alternative. Magari puoi arrivare in macchina a San Giuseppe , e poi andare in bici fino a Chiareggio evitando la parte piu ripida e comunque in un paesaggio bellissimo.
AL passo del muretto sono salito piu volte a piedi e la percorribilità dipende dalla neve che è caduta durante l'inverno e che puo rimanere anche d'estate.
Comunque in alcuni tratti non è pedalabile e devi prenderela bici in spalla.

Una volta sconfinato arrivi all'inizio del lago a Maloggia , ma a occhio mi pare parecchio lunga....

comunque penso ne valga la pena almeno provare , la zona merita tantissimo :i-want-t::i-want-t:
 

rebellin

Biker serius
27/7/09
164
0
0
milano
Visita sito
grazie delle risposta, ma cosa intendi per "ogni tanto nn è pedalaibile"? qst tratti sono molto lunghi?
e la discesa in svizzera è su sentiero ed è fattibile? per la lunghezza nn me ne preoccupo perchè dovrei campeggiare da qlke parte prima di affrontare la salita...

se hai consigli di qualsiasi tipo sulla zona dite pure, compreso se ci fosse un altro possiible scollinamento....ne ho visto uno che porterebbe in val poschiavina....è possibile? conosci?

ciao
 

pedalolungol'adda

Biker novus
3/10/09
19
0
0
Busnago - Mi
Visita sito
grazie delle risposta, ma cosa intendi per "ogni tanto nn è pedalaibile"? qst tratti sono molto lunghi?
e la discesa in svizzera è su sentiero ed è fattibile? per la lunghezza nn me ne preoccupo perchè dovrei campeggiare da qlke parte prima di affrontare la salita...

se hai consigli di qualsiasi tipo sulla zona dite pure, compreso se ci fosse un altro possiible scollinamento....ne ho visto uno che porterebbe in val poschiavina....è possibile? conosci?

ciao

quello che entra in val poschiavina dovrebbe avere come punto di partenza la diga di Campo Moro . Sali in cima al muraglione , costeggi il lago sulla destra e dopo un po entri in una valle molto bella , abbastanza pianeggiante e con tanta acqua che ti porta verso poschiavo. Io però non l'ho percorsa tutta e quindi non ti so dire come è quando sconfina in svizzera , ma non penso sia molto facile come percorso , sopratutto quando arrivi in fondo a questa valle.

I tratti non pedalabili al passo del muretto sono verso la parte finale quando entri nel letto del ghiacciaio. A prescindere dalla presenza della neve in agosto , il sentiero è comunque nel greto del fiume con massi dappertutto , quindi prevedi nel peggiore dei casi almeno 1 oretta di bici in spalla.
Il sentiero in Svizzera è un po più tortuoso nella parte iniziale poi quando entra nei boschi è uno spettacolo.

Tieni comunque presente che io questa strada l'ho fatta solo a piedi e l'ultima volta è stato 5 anni fa. Adesso per le vacanze sono sempre in Val Gardena quindi ho piu competenze ciclistiche sui tracciati di quella zona...

comunque reputo il passo del muretto un ottimo giro da provare una volta anche se abbastanza tecnico e sicuramente non per tutti.

ciao
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
quello che entra in val poschiavina dovrebbe avere come punto di partenza la diga di Campo Moro . Sali in cima al muraglione , costeggi il lago sulla destra e dopo un po entri in una valle molto bella , abbastanza pianeggiante e con tanta acqua che ti porta verso poschiavo. Io però non l'ho percorsa tutta e quindi non ti so dire come è quando sconfina in svizzera , ma non penso sia molto facile come percorso , sopratutto quando arrivi in fondo a questa valle.

I tratti non pedalabili al passo del muretto sono verso la parte finale quando entri nel letto del ghiacciaio. A prescindere dalla presenza della neve in agosto , il sentiero è comunque nel greto del fiume con massi dappertutto , quindi prevedi nel peggiore dei casi almeno 1 oretta di bici in spalla.
Il sentiero in Svizzera è un po più tortuoso nella parte iniziale poi quando entra nei boschi è uno spettacolo.

Tieni comunque presente che io questa strada l'ho fatta solo a piedi e l'ultima volta è stato 5 anni fa. Adesso per le vacanze sono sempre in Val Gardena quindi ho piu competenze ciclistiche sui tracciati di quella zona...

comunque reputo il passo del muretto un ottimo giro da provare una volta anche se abbastanza tecnico e sicuramente non per tutti.

ciao

Quoto in toto. Per quel che riguarda la val poschiavina non te la consiglio molto in bici, se ti piace vai a piedi che ti godi al meglio i sentieri e il resto. Nella zona delle dighe di campo moro potresti andare all'Ape Musella e da li proseguire verso le piste da sci, per la precisione l'arrivo della pista Thoni, segui la parte meno ripida della pista, quella verso nord, la segui sino a scollinare e da li scendi verso il lago Palù e l'omonimo rifugio proseguendo poi verso il rifugio I Barchi e quindi verso San Giuseppe fine dello sterrato, da qui l'unico modo per scendere è l'asfalto sino a Chiesa in Valmalenco. Ti faccio presente che per arrvare alle dighe di Campo Moro ti devi smazzare una bella salita in asfalto da Chiesa sino a Campo Frascia dove comincia la strada che porta alle dighe, con delle gallerie in sasso buie completamente. Per il passo del muretto aggiungo che una volta in Svizzera arrivi al lago di Cavlok e da li in venti minuti di di discesa molto facile sei al passo del Maloja da dove partonno vari itinerari per le miriade di valli laterali, se ti è utile guarda qua [url]http://www.altarezia.eu/[/URL]
Anche io sono anni che non frequento la zona e quindi non so lo stato dei sentieri, chiedi info prima di partire.
Spero di essere stato utile.
 

rebellin

Biker serius
27/7/09
164
0
0
milano
Visita sito
grazie per le risposte,
cosa intendete esattamente con:" almeno un oretta di bici in spalla" e " nel greto del torrente" ................
noi avremmo in spalla uno zaino da circa 12 kg perchè siamo cn tenda al seguito, il livello di tecnica di guida è abbastanza alto e nn ci spaventano giri faticosi, ma volgio essere cmq sicuro prima di partire, è una vacanza nn un tour de force, no?

avevo scelto la valmalenco perchè ho qst problema:
l'idea era di partire dalla val brembana sul sentiero delle orobie, ma poi siccome non trovo molte notizie ho pensato di troncarlo a foppolo dove scendere in valtellina dal passo del dordona, per poi proseguire nn si sa dv.......se avete consigli anche in altre zone limitrofe....
mi saresta più che utili.....
 

pedalolungol'adda

Biker novus
3/10/09
19
0
0
Busnago - Mi
Visita sito
grazie per le risposte,
cosa intendete esattamente con:" almeno un oretta di bici in spalla" e " nel greto del torrente" ................
noi avremmo in spalla uno zaino da circa 12 kg perchè siamo cn tenda al seguito, il livello di tecnica di guida è abbastanza alto e nn ci spaventano giri faticosi, ma volgio essere cmq sicuro prima di partire, è una vacanza nn un tour de force, no?

avevo scelto la valmalenco perchè ho qst problema:
l'idea era di partire dalla val brembana sul sentiero delle orobie, ma poi siccome non trovo molte notizie ho pensato di troncarlo a foppolo dove scendere in valtellina dal passo del dordona, per poi proseguire nn si sa dv.......se avete consigli anche in altre zone limitrofe....
mi saresta più che utili.....

scusa per la risposta tardiva ma sono stato 4 giorni senza adsl :omertà::omertà:

ho trovato questa foto su un sito che ti da perfettamente l'idea del tratto finale della salita al passo

http://lh5.ggpht.com/_4rWJBTpTA5g/SnC_2yftZtI/AAAAAAAAVfs/8GqVfHu1njg/DSC_3946_.jpg

se hai uno zaino da 12 kg la vedo un po dura portarti anche la bici per un tratto piu o meno variabile me che reputo non inferiore a un ora , poi tutto dipende dalla preparazione atletica ma come dici tu potrebbe diventare un tour de force.

sotto la neve c'è quello che chiamo greto del torrente che poi non è altro la sorgente del Mallero che percorre tutta la Val Malenco.

se ci vai comunque posta delle foto che a questo punto la cosa mi intriga.

ciao
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
scusa per la risposta tardiva ma sono stato 4 giorni senza adsl :omertà::omertà:

ho trovato questa foto su un sito che ti da perfettamente l'idea del tratto finale della salita al passo

[url]http://lh5.ggpht.com/_4rWJBTpTA5g/SnC_2yftZtI/AAAAAAAAVfs/8GqVfHu1njg/DSC_3946_.jpg[/URL]

se hai uno zaino da 12 kg la vedo un po dura portarti anche la bici per un tratto piu o meno variabile me che reputo non inferiore a un ora , poi tutto dipende dalla preparazione atletica ma come dici tu potrebbe diventare un tour de force.

sotto la neve c'è quello che chiamo greto del torrente che poi non è altro la sorgente del Mallero che percorre tutta la Val Malenco.

se ci vai comunque posta delle foto che a questo punto la cosa mi intriga.

ciao

Non vorrei dire fesserie perchè sono anni che non ci torno ma il sentiero sale sul versante desto della foto e non nel greto del fiume. In ogni caso lo danno percorribile in bike all'80% guarda qua [url]http://www.viaalpina-valtellina.com/index.php?cmd=itinerari&id=10[/URL]#
 

pedalolungol'adda

Biker novus
3/10/09
19
0
0
Busnago - Mi
Visita sito
Non vorrei dire fesserie perchè sono anni che non ci torno ma il sentiero sale sul versante desto della foto e non nel greto del fiume. In ogni caso lo danno percorribile in bike all'80% guarda qua [url]http://www.viaalpina-valtellina.com/index.php?cmd=itinerari&id=10[/URL]#

giusto ma fino adun certo punto , mano a mano che sali il sentiero e il fondo del ghiacciaio si avvicinano sempre piu e nelle ultime battute o stai sulla neve o , se non c'è neve sei in mezzo a pietroni di varie misure. li la vedo dura pedalare.:specc:
 

rebellin

Biker serius
27/7/09
164
0
0
milano
Visita sito
ciao,

il sentiero che mi spaventa e lascia perplesso nn è tento quello che sale dalla parte italiana, che dovrebbe essere una carrareccia dato che la vedo anche da google heart.........e dalle foto sembra che sia quasi una strada....
nn si vede nulla però dalla aprte svizzera, nn si vedono sentieri......sembra un immenso ghiaione, unica nota positiva, che la pendenza è dolce......

:nunsacci::nunsacci: che dite è na pazzia? magari compro una cartina 1:25000 e vedo li che dice....
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
ciao,

il sentiero che mi spaventa e lascia perplesso nn è tento quello che sale dalla parte italiana, che dovrebbe essere una carrareccia dato che la vedo anche da google heart.........e dalle foto sembra che sia quasi una strada....
nn si vede nulla però dalla aprte svizzera, nn si vedono sentieri......sembra un immenso ghiaione, unica nota positiva, che la pendenza è dolce......

:nunsacci::nunsacci: che dite è na pazzia? magari compro una cartina 1:25000 e vedo li che dice....

Fai una ricerca con google immagini, troverai immagini del versante svizzero dove notereai che è effettivamente un ghiaione. Non è una pazzia, non sembra impossibile poi se tu che devi fartela a piedi nel caso non si riesca a pedalare, se sei disposto a ciò e non ti pesa vai...

http://www.pianetatempolibero.it/weekend/passo-del-muretto.htm
 

rebellin

Biker serius
27/7/09
164
0
0
milano
Visita sito
ciao
alla fine oggi ho avuto modo di verificare su cartina kompass 1:50000, nn ho trovato meglio.
la cartina da come percorribile la strada del passo fino allo scollinamento dal versante italiano, mentre il tracciato dal versante svizzero cm a tratti per rocciatori......
una guida della val malenco per mtb dice che il percorso sul versante italiano è percorribile a parte gli ultimi 300 metri di dislivello, sul versnate svizzero dice solo che il primo pezzo è un po incazzato, dalle curve di livello nn sembra avere grandi pendenze.....anzi sembra un fondovalle su ghiaione e basta; lo da tuttavia cm percorribile.
doma chiamo il cai....e vediamo che dice
se conoscete qualcuno che lo ha fatto e sa dirmi qlcs......aspetto cn ansia, perchè qst passo è fondamentale per il giro di più giorni che ho intenzione di fare tra italia e svizzera.
 
  • Mi piace
Reactions: MAzza

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao
volevo farlo anche io dopo averlo intravisto dall'altra parte della valle.
dalle notizie che avevo è pedalabile fino agli ultimi 150/200m di dislivello,poi bici in spalla perchè sei su pietroni; una volta sconfinato è ancora su pietraia, il "sentiero" è segnato a vernice ed ha molti pezzi che hanno più del trial che del freeride.
un buon punto di riposo è a chiareggio, proprio alla fine del paese c'è un piccolo alberghetto, altrimenti proprio il campeggio del paese.
scusa però, quello che mi ha frenato dal farlo è una semplice considerazione: e una volta in svizzera? come torno a prendere la macchina che ho lasciato a sondrio?
 

rebellin

Biker serius
27/7/09
164
0
0
milano
Visita sito
scusa nn ho capito, tu l'hai visto dalla parte italiana? o svizzera? sarebbe proprio il versante elvetico il problema, per trialistici che intendi? l'unica mia necessità è che malchevada sia fattibile cn bici in spalla. pe rpoter continuare il giro in svizzera.


ciao
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
no, io son salito al del grande/camerini, sull'altro versante della valle, non al di là del confine.
avevo trovato qualcuno che aveva fatto il muretto in bici, e mi aveva appunto raccontato che una volta di là in sfizera il primo pezzo era tutto un programma, ma bene o male si riusciva a superarlo. proverò a ricontrollare se ho ancora il materiale che avevo recuperato.
salut
 

rebellin

Biker serius
27/7/09
164
0
0
milano
Visita sito
no, io son salito al del grande/camerini, sull'altro versante della valle, non al di là del confine.
avevo trovato qualcuno che aveva fatto il muretto in bici, e mi aveva appunto raccontato che una volta di là in sfizera il primo pezzo era tutto un programma, ma bene o male si riusciva a superarlo. proverò a ricontrollare se ho ancora il materiale che avevo recuperato.
salut


aspetto cn ansia!!!!!!!!!!
amche perchè ho madato un migliaio di mail a vari enti turistici e addirittura al cai di sondrio e milano, ma nessuno si è degnato di rispondermi:nunsacci:

ciao
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
avevo trovato un po'di foto di un tizio che ci era già andato ma non avevo più provato a contattarlo, se vai al suo sito trovi la sua mail personale (http://giorgiovianini.wordpress.com/)

2350697908_03cc1b787b.jpg

il passo del muretto, l'ultimo strappo

3249554803_2415d21abb.jpg

ancora il passo

3724971442_bb2e646b99.jpg

gli ultimi metri

3508604008_200233d6bc.jpg

Valmalenco sullo sfondo disgrazia.. dal passo del muretto

3507776299_cf7a3ffc27.jpg

Laghetto sopra passo del muretto

3722035056_fbce474318.jpg

passo del muretto dal versante svizzero

3721246705_057c13e190.jpg
 

rebellin

Biker serius
27/7/09
164
0
0
milano
Visita sito
avevo trovato un po'di foto di un tizio che ci era già andato ma non avevo più provato a contattarlo, se vai al suo sito trovi la sua mail personale ([url]http://giorgiovianini.wordpress.com/[/URL])


il passo del muretto, l'ultimo strappo


ho finalmente contattato il tipo del sito......tra l'altro una persona davvero disponibile.
lui ha detto che è tutto perfettamente percorribile fino agli ultimi 200 metri di dislivello, per quanto riguarda la parte italiana. per quel asvizzera nonj mi ha saputo dire molto a parte che il sentiero c'è si vede anche s ec'era parecchia neve a fine maggio, lui nn lo ha percorso......


rimane quindi l'interrogativo: STO VERSANTE SVIZZERO è PERCORRIBILE O NO? spero vivamente che il cai prima o poi mi risponda.....
 

Classifica mensile dislivello positivo