Passo Rocchetta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dislivello: 1200 metri in salita
Km: circa 25
Difficoltà: impegnativo
Periodo migliore: Maggio-novembre
Cartografia: Kompass Lago di Garda
Punto di partenza: Riva del Garda


Itinerario spettacolare in alto sopra le acque blu cobalto del Garda. Si parte da Riva e si prende la ristrutturata vecchia strada del Ponale, godendosi il panorama mentre si sale comodamente sul nuovo sentiero. Si prosegue così, con panorami mozzafiato, fino a Pregasina, da dove, una volta attraversato il paesino, comincia una salita più ripida in direzione malga Palaer. Arrivati alla malga state sulla sterrata e seguitela per circa 500 m (non prendete il sentiero in salita presso la malga, si spinge tutto!). Sulla vostra sx vedrete il sentiero 422 verso Passo Rocchetta. I più allenati e trialisti faranno quasi tutto in sella, gli altri dovranno spingere pezzi più o meno lunghi. Alla fine del sentiero vi troverete al passo Rocchetta, uno dei punti panoramici più belli del lago.
Da qui si scende per dove si è saliti (quindi sul sentiero più a sx di tutti) sino alla sterrata che viene dalla Palaer. La seguite verso sx (NON verso la malga) per circa 500 metri fino ad una curva verso dx. Qui parte il sentiero 422 verso Pregasina, veramente un bel singletrack, lungo e con diverse difficoltà.
Da Pregasina scendete sulla vecchia strada del Ponale come siete saliti e, una volta quasi arrivati all'imbocco della Val di Ledro (una gola), gli amanti dei singletrack tecnici prenderanno il sentiero a dx (via del Ponale, vecchissima e dimenticata carrareccia, ci sono due imbocchi a distanza di 70 metri nel caso ne manchiate uno) in direzione gardesana. Gli altri si lasceranno cullare in discesa dal nuovo sentiero del Ponale sbucando a Riva e godendosi di nuovo il panorama.
Quelli sul sentiero dovranno stare all'occhio, dato che questi è bello scassato e proprio alla fine presenta uno scivolo di roccia che io non sono mai riuscito a fare. Chi ce la fa per favore documenti l'impresa con una foto!
Attenzione all'uscita sulla gardesana, fra due tunnel, la curva che proviene da Riva è cieca e dovete fare attenzione ad attraversare la strada. Si torna a Riva percorendo 2 tunnel di circa 1 km l'uno, sono aperti alle bici ma ci vorrebbero le luci.
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
Ciao Marco,

bel giro, uno dei miei preferiti! Però io lo faccio al contrario. Il 422 da passo Rocchetta è più divertente in discesa, in salita non sono mai riuscito a farlo tutto in sella da malga Palaer.

Per fare il giro come lo faccio io, devi salire fino al lago di Ledro (Ponale, e un po' di statale). Quindi prendi la salita fino a Bocca dei fortini, a sinistra un 100m dopo le palafitte. Dopo Bocca dei fortini al bivio giri a sinistra per passo Guil. Dopo Baita Segala la strada si restringe fino a diventare un sentiero. Al passo, prosegui dritto sul 101 e quindi prendi il 101bis (attento a non perdere il bivio, altrimenti scndi a Limone) che porta a passo Rocchetta. Sono due sentieri non tecnici, ma molto divertenti e con panorami mozzafiato, sopratutto in autunno e a inizio primavera. Quindi scendi come hai spiegato tu.

imgp2769rer4.jpg
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Come alternativa alla seconda variante invece di andare fino a Molina puoi salire direttamente da Leano a Pre su una strada cementata con pendenze veramente impegnative. Da Pre prosegui su forestale fino a Passo Guil, agganciandoti alla strada che arriva da Bocca dei Fortini e prosegui poi verso Passo Rocchetta.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
L'ho fatto oggi e confermo i panorami mozzafiato, vorrei però segnalare che subito dopo pregasina conviene prendere il sentiero 422 B, a sinistra, che è al contrario del 422 decisamente più pedalabile.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Quest'anno vogliamo fare il Rocchetta in questa maniera.
Lasciare una macchina a Limone e partire da Vesio. Si va su dalla parte di San Michele e si sale fino fino al Rif. Garda. Poi su alla Boccadi Val Marza - fin qui 21 km - poi giù in picchiata fino a Passo Nota e da li a sx in direzione Passo di Bestana - Bocca dei Fortini. Da li si prende a dx e via per il tipico itinerario della Rocchetta......discesa mozzafiato fino a Riva!!! Poi lungo la statale fino a Limone per una bella cena a base di pesce!!!!

Noi saremmo intenzionati a percorrerlo dopo il 15-20 luglio!!!!
Vale sempre che chi interessato.....batta un colpo!!!
:celopiùg:
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Come alternativa alla seconda variante invece di andare fino a Molina puoi salire direttamente da Leano a Pre su una strada cementata con pendenze veramente impegnative. Da Pre prosegui su forestale fino a Passo Guil, agganciandoti alla strada che arriva da Bocca dei Fortini e prosegui poi verso Passo Rocchetta.

Riva- Ponale-strada val di ledro prendere la ciclabile sterrata a fianco della galleria per pregasina- arrivati a Pre svoltare a sx- salire su asfalto ciottolato a S. Antonio ( 3.5Km punta del 23% media 15%), prendere la forestale per malga Vil (circa 2 Km), prosegui fino alla strada che arriva dai Fortini,non prendere la forestale fermati prima del cancello, noterai nel prato che sale alla tua sx una traccia di sentiero ripido ma corto prendilo. Questo porta all' inizio del 422, bel single track in discesa fino a Passo Guil. Da qui continuare sul 422bis fino a Pregasina. Giro completo partendo da Riva-ponale-Guil-Riva 3/4 h.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Quest'anno vogliamo fare il Rocchetta in questa maniera.
Lasciare una macchina a Limone e partire da Vesio. Si va su dalla parte di San Michele e si sale fino fino al Rif. Garda. Poi su alla Boccadi Val Marza - fin qui 21 km - poi giù in picchiata fino a Passo Nota e da li a sx in direzione Passo di Bestana - Bocca dei Fortini. Da li si prende a dx e via per il tipico itinerario della Rocchetta......discesa mozzafiato fino a Riva!!! Poi lungo la statale fino a Limone per una bella cena a base di pesce!!!!

Noi saremmo intenzionati a percorrerlo dopo il 15-20 luglio!!!!
Vale sempre che chi interessato.....batta un colpo!!!
:celopiùg:

Giro fatto a fine settembre, merita anche se la salita da Limone a Vesio è fatto su asfalto!! Se non ricordo male sono sui 50 km totali. :mrgreen:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
gli amanti dei singletrack tecnici prenderanno il sentiero a dx (via del Ponale, vecchissima e dimenticata carrareccia, ci sono due imbocchi a distanza di 70 metri nel caso ne manchiate uno) in direzione gardesana. Gli altri si lasceranno cullare in discesa dal nuovo sentiero del Ponale sbucando a Riva e godendosi di nuovo il panorama.
Quelli sul sentiero dovranno stare all'occhio, dato che questi è bello scassato e proprio alla fine presenta uno scivolo di roccia che io non sono mai riuscito a fare. Chi ce la fa per favore documenti l'impresa con una foto!
Ce l'avevo in agenda da un paio d'anni, finalmente martedi 7 sono riuscito a farlo con la nuova torque, veramente un bel sentiero impegnativo!
Scivolo finale espugnato;-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
vogliamo le prove ! :loll: :-?
Come osate, vili marrani, dubitare del nonno!:smile:
Anzi, aggiungo che dopo aver fatto il famoso scivolo mi son detto: bene, fin qua senza problemi, adesso inizierà la parte difficile, invece mi sono trovato alla fine del sentiero sulla statale:sborone:

Foto e video comunque niente, avevo il tempo contato, mi sono fatto Brione e Ponale e alle 8 ero già di ritorno in campeggio:prost:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Come osate, vili marrani, dubitare del nonno!:smile:
Anzi, aggiungo che dopo aver fatto il famoso scivolo mi son detto: bene, fin qua senza problemi, adesso inizierà la parte difficile, invece mi sono trovato alla fine del sentiero sulla statale:sborone:

Foto e video comunque niente, avevo il tempo contato, mi sono fatto Brione e Ponale e alle 8 ero già di ritorno in campeggio:prost:

Almeno la prova del video di sorveglianza del campeggio vogliamo!!!! :smile::smile:
 

marios

Biker popularis
11/12/07
97
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Ce l'avevo in agenda da un paio d'anni, finalmente martedi 7 sono riuscito a farlo con la nuova torque, veramente un bel sentiero impegnativo!
Scivolo finale espugnato;-)

STIKA!!!
Ribattezzato NonnoKarBRUMOTTI100%!!!
Con tutta quella famiglia numerosa che ti aspetta a casa non temi per la tua incolumità ad affrontare dei tratti così perigliosi? E' brutto lo scivolo perchè incassato, senza possibilità di soft landing e con il sentiero che chiude subito a destra. Se lo hai fatto veramente, complimenti!!! Mi tolgo il cappello...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
STIKA!!!
Ribattezzato NonnoKarBRUMOTTI100%!!!
QUOTE]
:smile:NonnoKarBRUMOTTI100%:smile:magari, invece la mia tecnica non è proprio eccelsa!...Boh....sarà che con le rocce sono abituato, sarà che con la torque ho preso subito un ottimo feeling, ma sono arrivato in fondo tutto in sella e credevo che il pezzo difficile dovesse ancora arrivare! Meglio cosi:prost:
 

marios

Biker popularis
11/12/07
97
0
0
Riva del Garda
Visita sito
STIKA!!!
Ribattezzato NonnoKarBRUMOTTI100%!!!
QUOTE]
:smile:NonnoKarBRUMOTTI100%:smile:magari, invece la mia tecnica non è proprio eccelsa!...Boh....sarà che con le rocce sono abituato, sarà che con la torque ho preso subito un ottimo feeling, ma sono arrivato in fondo tutto in sella e credevo che il pezzo difficile dovesse ancora arrivare! Meglio cosi:prost:
...Dimmi allora che hai fatto in sella anche quel pezzo del 422 che abbandonata la tagliafuoco scende a Pregasina "lungo e con diverse difficoltà" dove ci sono i gradoni incassati nella roccia (hai presente dove?). Se mi rispondi di sì ritiro il mio invito a fare qualche uscita assieme alla mattina presto...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
...Dimmi allora che hai fatto in sella anche quel pezzo del 422 che abbandonata la tagliafuoco scende a Pregasina "lungo e con diverse difficoltà" dove ci sono i gradoni incassati nella roccia (hai presente dove?). Se mi rispondi di sì ritiro il mio invito a fare qualche uscita assieme alla mattina presto...
No, volevo provarlo ma quella mattina avevo poco tempo e dopo il brione sono salito verso pregasina solo fino al bivio per la casa della trota:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo