pasta grippante per regisella che si abbassa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
L'anno scorso, mi sono comprato questa bici:


Ho fatto alcuni giri ma purtroppo ho riscontrato un problema che non sono riuscito a risolvere: la sella si abbassa. Il canotto della sella come da link si chiama Syncros 3.0, che presumo si tratta di alluminio. Ho provato a stringere il collarino per quanto possibile ma non è cambiato niente.
La mia idea è comprare una pasta grippante e sperare che la sella si blocchi.
Sono passato al decathlon ma purtroppo non avevano nessuna pasta grippante... insomma, qual è una buona pasta grippante da usare per bloccare la sella? Ne conoscete qualcuna che funzioni bene?
 

<<< OLD >>>

Biker popularis
23/1/18
77
48
0
50
Roccapiana
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL
Domanda : tra il tubo sella ed il reggisella hai un raccordo di plastica inserito nel tubo ?
Se si , puliscilo bene con alcool e "rovinalo leggermente con una carta abrasiva grana grossa (60 o 80) ma proprio una "svirgolata" veloce senza togliere materiale ... dovresti risolvere .
 

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
Alla fine ho scelto la linea dura. Ho cambiato il collarino con quello che avevo nella mtb muletto e l'ho stretto bene bene con la brugola sfruttando il fatto che il telaio è in alluminio e quindi potevo stringere molto. Inoltre mi sono comprato l'antiscivolo del decathlon che l'ho messo all'interno del telaio. Ho provato a fare un giretto in bici di un paio d'ore facendo lavorare molto la forcella e il sellino e non si è abbassato di un millimetro (ho pure attaccato del nastro adesivo nel regisella per controllare che non si abbassi).

Mi è venuto il dubbio che i collarini che hanno una levetta ed una rotellina siano un po' meno efficienti rispetto a quelli che si chiudono con la brugola... mi sbaglio?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Alla fine ho scelto la linea dura. Ho cambiato il collarino con quello che avevo nella mtb muletto e l'ho stretto bene bene con la brugola sfruttando il fatto che il telaio è in alluminio e quindi potevo stringere molto. Inoltre mi sono comprato l'antiscivolo del decathlon che l'ho messo all'interno del telaio. Ho provato a fare un giretto in bici di un paio d'ore facendo lavorare molto la forcella e il sellino e non si è abbassato di un millimetro (ho pure attaccato del nastro adesivo nel regisella per controllare che non si abbassi).

Mi è venuto il dubbio che i collarini che hanno una levetta ed una rotellina siano un po' meno efficienti rispetto a quelli che si chiudono con la brugola... mi sbaglio?
non sbagli...a leva fan schifo
non serrare come un pazzo che spacchi tutto comunque anche se è alluminio.

controlla che a collarino lento il reggisella non deve "ballare" nel telaio . se balla ce un problema di tolleranze
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'efficacia del collarino dipende soprattutto dalla precisione di lavorazione. Il migliore é il thomson, si punta appena a 2.8 nm di coppia ma non si muove nulla.
Non va benissimo stringere alla morte i collarini. É una zona delicata, anche per l'alluminio.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
L'anno scorso, mi sono comprato questa bici:


Ho fatto alcuni giri ma purtroppo ho riscontrato un problema che non sono riuscito a risolvere: la sella si abbassa. Il canotto della sella come da link si chiama Syncros 3.0, che presumo si tratta di alluminio. Ho provato a stringere il collarino per quanto possibile ma non è cambiato niente.
La mia idea è comprare una pasta grippante e sperare che la sella si blocchi.
Sono passato al decathlon ma purtroppo non avevano nessuna pasta grippante... insomma, qual è una buona pasta grippante da usare per bloccare la sella? Ne conoscete qualcuna che funzioni bene?
Io ho avuto lo stesso problema con la vecchia scott scale in carbonio, risolto cambiando il reggisella con uno che aveva una lavorazione superficiale non liscia, perchè l'originale scott era troppo lucido e liscio, e scendeva sempre un po': fatto il cambio, pur avendo lo stesso collarino, mai più sceso di un mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo