Pasticche freni XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bene, posso capire che fossero un'idea nuova ma non necessaria e, per questo, sia stata bocciata dal pubblico e mi fa piacere che non ci siano "vizi occulti" che non ho ancora scoperto.
In effetti io ho inziato (tardi) già con i DC, quindi non ho avuto bisogno di cambiare abitudini.
Riguardo alla cambiata, è vero che altri sistemi permettono di frenare e cambiare contemporaneamente, ma i DC ti permettono di farlo mentre pedali fuori sella (mi dirai che sotto sforzo non si dovrebbe cambiare, ma è anche vero che, a volte, è preferibile farlo piuttosto che essere costretto a sederti e rallentare perdendo il ritmo).

Premesso che io in fuorisella ci sto abbastanza poco, non vedo cosa impedisca di cambiare con i trigger :nunsacci: specialmente con quelli nuovi dove di può anche spingere la levetta anteriore, oltre che tirarla.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Premesso che io in fuorisella ci sto abbastanza poco, non vedo cosa impedisca di cambiare con i trigger :nunsacci: specialmente con quelli nuovi dove di può anche spingere la levetta anteriore, oltre che tirarla.
Acc.... hai ragione! sono dovuto andare a guardare i comandi della biga di mio figlio per rendermene conto, ma in effetti si cambia ugualmente.

Non avendo mai usato altro se non per brevi periodi, mi ero formato questa convinzione senza aver mai verificato direttamente, sull'onda dell'orgoglio per la disinvoltura con la quale posso cambiare in qualunque condizione praticamente senza dover modificare l'impugnatura o, al massimo, come nel caso del fuori sella, stendendo il solo indice ma, ora che mi ci hai fatto riflettere, effettivamente si tratta solo di abitudine: non mi pare che vi siano motivi oggettivi per dire che un sistema è più comodo dell'altro, salvo il fatto che, come hai detto e come ti posso confermare, frenare e cambiare contemporaneamente con i DC è praticamente impossibile, tanto che le situazioni in cui devi fronteggiare un rapido cambio di pendenza, magari in cuva (tipo dossi profondi e stretti in sequenza) e quindi, proveniendo da una discesa devi frenare e scalare immediatamente per affrontare una salita, devi avere tempismo e rapidità estremi se non vuoi rimanere "impiccato" col rapporto duro (e il più delle volte rimango "impiccato" :smile:)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... salvo il fatto che, come hai detto e come ti posso confermare, frenare e cambiare contemporaneamente con i DC è praticamente impossibile...

mah... io con i dual control riesco a frenare e cambiare in contemporanea con facilità, però ho il cambio normale (non reverse)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
mah... io con i dual control riesco a frenare e cambiare in contemporanea con facilità, però ho il cambio normale (non reverse)
Nelle mani ho la sensibilità di un paracarro, di talchè tengo la corsa della leva molto corta e cerco di farne un uso del tipo on/off. Inoltre la mia passione per la mtb è tanto grande quanto tardiva (potresti definirla "passione senile" :smile:) e quindi la mia tecnica di guida ha ancora bisogno di molto esercizio per potersi definire anche solo "accettabile".
Date le le premesse, puoi facilmente intuire che certi virtuosismi sono molto fuori dalla mia portata......almeno per il momento (non mi pongo limiti: conto di salire sul podio di categoria di qualche GF quando sarò Master 8 :smile:).

Mi viene in mente un single trak nel bosco che conosco: è un sentiero che taglia il fianco della montagna con dei sali e scendi. C'è un tratto in cui prendi velocità e, lanciato, arrivi ad una curva quasi a gomito che riparte subito con uno strappo molto ripido.
Quando riesco ad arrivare nel punto più basso in staccata, mollare i freni e alzare il cambio di due pignoni per attaccare subito la salita, il tutto con fluidità e senza incertezze, mi sento molto Marzio Deho (mi riesce abbastanza di rado :omertà:). Di contro, quando provo a cambiare mentre sono "aggrappato" alla leva per frenare, mi esce una cosa goffa ed approssimativa che mi fa sentire molto "dilettante allo sbaraglio" :smile:.
 

Classifica mensile dislivello positivo