Pastiglie contaminate o cosa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao ragazzi, ho un problema con dei freni hayes ryde.
Premetto che l'impianto è usato pochissimo, quindi quasi nuovo anche se ce l'ho da abbastanza tempo.
Ora vi spiego la faccenda:
Volevo smontare i dischi per montarli su altre ruote e siccome erano duri ho dato un po' di svitol sulle viti facendo attenzione a non sporcare tutto il disco,ma un po' può anche essersi sporcato.
Mentre aspettavo che lo svitol agisse ho lasciato la bici capovolta per parecchio tempo.
Infine ho abbandonato l'idea di spostare i dischi ho rimontato le ruote,prima di farlo ho passato uno straccio di stoffa sui dischi,ma devo ammettere che non li ho puliti bene,non ho usato sgrassanti.
Fattostà che una volta rimontate le ruote i freni non frenano niente o quasi.
All'inizio ho imputato la cosa al fatto di aver lasciato la bici sottosopra(ho letto che così può entrare aria,a meno che non sia una leggenda metropolitana) per un bel pezzo;però in realta la leva non da la sensazione che ci sia aria,è bella dura come prima.
Quindi ho pensato che magari si siano contaminate le pastiglie. Ma basta una qualche goccia di svitol per renderle inutilizzabili?
Ho provato poi a pulire i dischi con uno sgrassante e con dell'alcol, e ho grattato le pastiglie con una carta vetro fina fina. Ma niente,anzi forse anche peggio.
Consigli? Acquisto pastiglie nuove e vedo se vanno? Come pulisco il disco avendo la certezza che non contamini anche quelle nuove?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao ragazzi, ho un problema con dei freni hayes ryde.
Premetto che l'impianto è usato pochissimo, quindi quasi nuovo anche se ce l'ho da abbastanza tempo.
Ora vi spiego la faccenda:
Volevo smontare i dischi per montarli su altre ruote e siccome erano duri ho dato un po' di svitol sulle viti facendo attenzione a non sporcare tutto il disco,ma un po' può anche essersi sporcato.
Mentre aspettavo che lo svitol agisse ho lasciato la bici capovolta per parecchio tempo.
Infine ho abbandonato l'idea di spostare i dischi ho rimontato le ruote,prima di farlo ho passato uno straccio di stoffa sui dischi,ma devo ammettere che non li ho puliti bene,non ho usato sgrassanti.
Fattostà che una volta rimontate le ruote i freni non frenano niente o quasi.
All'inizio ho imputato la cosa al fatto di aver lasciato la bici sottosopra(ho letto che così può entrare aria,a meno che non sia una leggenda metropolitana) per un bel pezzo;però in realta la leva non da la sensazione che ci sia aria,è bella dura come prima.
Quindi ho pensato che magari si siano contaminate le pastiglie. Ma basta una qualche goccia di svitol per renderle inutilizzabili?
Ho provato poi a pulire i dischi con uno sgrassante e con dell'alcol, e ho grattato le pastiglie con una carta vetro fina fina. Ma niente,anzi forse anche peggio.
Consigli? Acquisto pastiglie nuove e vedo se vanno? Come pulisco il disco avendo la certezza che non contamini anche quelle nuove?
Da quel che racconti direi che è praticamente certo che tu abbia contaminato le pastiglie.
Prima di cambiarle Potresti provare a dare una bella lavata con acqua e sapone per piatti sia al disco che alle pastiglie dopo averle smontate. Le pastiglie le puoi fregare con uno spazzolino da denti vecchio. Poi aciugherei con un panno pulito, e quindi di nuovo una passata ai dischi con alcool.
Se non funziona cambia le pastiglie e prima di montare le nuove passa ancora l'alcool sui dischi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come ti e' stato gia' detto hai generato la contaminazione delle pastiglie, certo che ne basta un velo di svitol ed il guaio e' bel e fatto.... sostituiscile senza perdere tempo....
Ti consiglio di acquistare uno spray cleaner dischi freni specifico a base di isopropilico , lo trovi sia dal negoziante bici che in un normale negozio di ricambistica moto auto e con questo prodotto sgrassi i dischi perfettamente. Evita l'alcool in quanto o usi almeno un 99,99° o un isopropilico altrimenti la bomboletta che ti ho consigliato ti dura un bel po' di tempo se non anni.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Comunque se hai messo la bicicletta a rote in su, potrebbe anche essere entrata un po di aria. Sulla mia MTB, per risolvere il problema del disco anteriore che non frenava più ho cambiato le pastiglie, lavato il disco con il chanteclair ma alla fine per riavere la frenata originaria ho dovuto spurgare. E dire che la leva non sembrava spugnosa, però lo spurgo ha fatto la differenza (e fortuna che con shimano lo spurgo è facilissimo da fare). Da allora mai più bici a ruote in su.

Inviato dal mio Lenovo A3500-FL utilizzando Tapatalk
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Ok,grazie a tutti dei consigli,laverò i dischi con detersivo per piatti e poi ci passerò dell'isopropilico. Poi monterò pastiglie nuove.

Riguardo alla possibilità che sia entrata aria, dalla sensazione sulla leva non mi sembra.
Ma mi spiegate per quale motivo mettere la bici al contrario farebbe entrare aria? L'impianto non dovrebbe essere "sigillato" ? Da dove entrerebbe sta aria?
L'unico modo che mi viene in mente e che ci sia già dell'aria nel serbatoio e capovolgendola si sposti nel tubo...ma poi non dovrebbe tornare nel serbatoio...?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ok,grazie a tutti dei consigli,laverò i dischi con detersivo per piatti e poi ci passerò dell'isopropilico. Poi monterò pastiglie nuove.

Riguardo alla possibilità che sia entrata aria, dalla sensazione sulla leva non mi sembra.
Ma mi spiegate per quale motivo mettere la bici al contrario farebbe entrare aria? L'impianto non dovrebbe essere "sigillato" ? Da dove entrerebbe sta aria?
L'unico modo che mi viene in mente e che ci sia già dell'aria nel serbatoio e capovolgendola si sposti nel tubo...ma poi non dovrebbe tornare nel serbatoio...?
Infatti è così.
Se c'è un po' di aria già in circolo nel sistema capovolgendo la bici va verso la pinza, da dove esce difficilmente senza lo spurgo. Generalmente è aria che sta sul pompante, dove non crea problemi perché è "isolata" dal resto del sistema. Da spiegare è un po' difficile. Praticamente anche se c'è aria rimane in alto e non tocca il pistone del pompante, quindi non crea problemi. Invece capovolngendo la bici la pinza si riempe d'aria.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Comunque se hai messo la bicicletta a rote in su, potrebbe anche essere entrata un po di aria.
Inviato dal mio Lenovo A3500-FL utilizzando Tapatalk

Non entra assolutamente aria , semmai se e' presente una bolla d'aria nel circuito dal precedente spurgo ,... capovolgendo la bici si sposta e risale il circuito ..........

Che problemi dà il comune "90°"?

........Prova un po' a pulire un vetro con il 90° e poi ripassalo con il 99,99°...o meglio ancora l'isopropilico....
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Infatti è così.
Se c'è un po' di aria già in circolo nel sistema capovolgendo la bici va verso la pinza, da dove esce difficilmente senza lo spurgo. Generalmente è aria che sta sul pompante, dove non crea problemi perché è "isolata" dal resto del sistema. Da spiegare è un po' difficile. Praticamente anche se c'è aria rimane in alto e non tocca il pistone del pompante, quindi non crea problemi. Invece capovolngendo la bici la pinza si riempe d'aria.

Non entra assolutamente aria , semmai se e' presente una bolla d'aria nel circuito dal precedente spurgo ,... capovolgendo la bici si sposta e risale il circuito ..........

A ok,come immaginavo.
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
se lavi tutto con un sgrassatore da cucina dovresti risolvere il problema spruzza bene su disco e pastiglie risciacqui con l'acqua e hai risolto

Sgrassatore da cucina intendi un detersivo per piatto o uno spruzzino tipo chanteclair,o è indifferente.
Provar non costa nulla...
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Sgrassatore da cucina intendi un detersivo per piatto o uno spruzzino tipo chanteclair,o è indifferente.
Provar non costa nulla...
Io uso sapone liquido per piatti tipo Svelto e mi trovo bene. Di logica è fortemente sgrassante ma anche delicato perchè nasce per essere usato con le mani e per non lasciare residui, se no ce li mangeremmo. Con lo sgrassatore ho avuto problemi in quanto più aggressivo, per cui ho smesso di usarlo. In particolare aveva reso opaca la vernice della forcella. Credo sia dovuto al fatto che avesse Ph alcalino. Altri invece si trovano bene.
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Io uso sapone liquido per piatti tipo Svelto e mi trovo bene. Di logica è fortemente sgrassante ma anche delicato perchè nasce per essere usato con le mani e per non lasciare residui, se no ce li mangeremmo. Con lo sgrassatore ho avuto problemi in quanto più aggressivo, per cui ho smesso di usarlo. In particolare aveva reso opaca la vernice della forcella. Credo sia dovuto al fatto che avesse Ph alcalino. Altri invece si trovano bene.

anche io ho avuto anzi ho lo stesso problema, la forcella e diventata tutta bianca ormai penso che non c'è più niente da fare
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Mettere lo svitol sui dischi è stata proprio una genialata :rosik:
Se conosci un modo di sgrippare le viti senza sbloccante...facci sapere

Questo succede perché nessuno legge i vecchi post dove viene più volte ribadito di usare l'alcool....meglio se isopropilico.

Se tu avessi letto il post iniziale sapresti che l'alcool lo avevo già usato,ma siccome mi restavano dubbi ho chiesto consiglio...

Comunque ho risolto:lavato dischi con sgrassante e poi li ho passati con una miscela alcolica al 99%. Montate le pastiglie nuove ed è tutto a posto.
Grazie a tutti per i consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo