pastiglie freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


norman

Biker popularis
1/4/12
51
0
0
parma
Visita sito
Ciao a tutti,ho sostituito le pastiglie dei freni shimano,eseguendo il lavoro in modo corretto(o almeno credo)portando i pistoncini in posizione originale con un cacciavite,poi ho estratto le pastiglie vecchie sostituendole con le nuove,ho messo lo spessore ed ho pinzato un paio di volte,alla fine ho rimontato il cerchione.La frenata e' molto buona,pero' le pastiglie toccano costantemente il disco su un lato,producendo un fastidioso rumore a ogni pedalata,mi tocca rismontare ancora il tutto e provare di rimontarle di nuovo??grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti,ho sostituito le pastiglie dei freni shimano,eseguendo il lavoro in modo corretto(o almeno credo)portando i pistoncini in posizione originale con un cacciavite,poi ho estratto le pastiglie vecchie sostituendole con le nuove,ho messo lo spessore ed ho pinzato un paio di volte,alla fine ho rimontato il cerchione.La frenata e' molto buona,pero' le pastiglie toccano costantemente il disco su un lato,producendo un fastidioso rumore a ogni pedalata,mi tocca rismontare ancora il tutto e provare di rimontarle di nuovo??grazie

prova a centrare la pinza
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
- Molla le due viti che tengono la pinza quel tanto che basta ad avere un gioco libero
- tenendo premuta la leva del freno stringi le due viti alla forza necessaria per bloccare la pinza

se dovesse ancora frenare male prova a:
- togliere le pastiglie
- con uno straccio asciutto fallo passare all'interno della pinza per rimuovere residui di polvere o sporco e se puoi dai una soffiata col compressore delicatamente
- frenare dolcemente fino a far uscire di qualche mm i pistoncini (occhio a non farli uscire troppo altrimenti escono dalla sede e sono problemi!)
- spruzzare dell'olio sui pistoncini e farli entrare e uscire un paio di volte con delicatezza aiutandoti con un cacciavite piatto con una testa larga
- rimonta il tutto

dovresti aver risolto l'operazione richiede più tempo a scriverla che a eseguirla!!!
 

norman

Biker popularis
1/4/12
51
0
0
parma
Visita sito
ottimo,cos' facendo,cioe',allentando le pinze dei freni dandogli il gioco necessario,non ci sono piu' sfregamenti delle pastiglie sui dischi..........gracias !!!!!
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
hai dato una pulitina ai pistoncini e all'interno della pinza? visto che ti trovavi è una piccola manutenzione ma di buona efficacia da effettuare periodicamente

io in inverno con pioggia/fango la faccio ogni mese con circa due uscite a settimana e l'impianto SLX funziona sempre come un'orologio svizzero con soli 10 minuti di manutenzione

anche perchè hai sempre sott'occhio l'usura e la planarità delle pastiglie e vedi se un pistoncino è più pigro dell'altro
 

norman

Biker popularis
1/4/12
51
0
0
parma
Visita sito
ho passato un pannetto impregnato d'acool ,li dove venno poste le pastiglie,e dato una spruzzatina di svitol dove fuoriescono i pistoncini.Adesso la frenata e' molto buono,reattiva!!
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
ho passato un pannetto impregnato d'acool ,li dove venno poste le pastiglie,e dato una spruzzatina di svitol dove fuoriescono i pistoncini.Adesso la frenata e' molto buono,reattiva!!

sto rileggendo ora... HAI USATO LO SVITOL???

la prossima volta non lo rifare... lo svitol è aggressivo nei confronti degli oring che tengono il pistoncino

io infatti ti avevo indicato olio e non uno sgrippante!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo