Pastiglie...

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Lo so, se ne sarà parlato centinaia di volte ma ci provo lo stesso: ho appena montato dei Magura Marta SL e prima o poi mi toccherà cambiare pastiglie. I dilemmi sono:
- originali o no?
- sia della Magura che di altre marche (ad es. EBC) ci sono più versioni, Performance (maggior frenata e minor durata) e Endurance (il contrario), quale scegliere?
- Organiche, sinterizzate, boh...
Ho una front e ci faccio giri in montagna, quindi salgo e poi scendo... :specc:
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Vai di EBC oro... con uso DH durano anche un anno... figurati con uso più tranquillo... e frenano più delle originali

:prost:
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Ognuno dice più o meno la sua...

Cito testualmente dal sito dell'importatore:

Green MESCOLA X CROSS COUNTRY/FREERIDE/DOWNHILL
Lunga durata e buona frenata - basso trasferimento calore.
Red MESCOLA X DOWNHILL/CROSS COUNTRY/FREERIDE
Media durata e frenata eccezionale - massimo attrito - basso trasferimento calore.
Gold MESCOLA X CROSS COUNTRY/FREERIDE
Lunghissima durata - massima frenata - ideale per terreni bagnati e fangosi - più trasferimento calore.

Quindi tutto va bene per tutto... tieni conto che Massima letteralmente sarebbe meglio di eccezionale... quindi... ORO!!!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
RS ha scritto:
Lo so, se ne sarà parlato centinaia di volte ma ci provo lo stesso: ho appena montato dei Magura Marta SL e prima o poi mi toccherà cambiare pastiglie. I dilemmi sono:
- originali o no?
- sia della Magura che di altre marche (ad es. EBC) ci sono più versioni, Performance (maggior frenata e minor durata) e Endurance (il contrario), quale scegliere?
- Organiche, sinterizzate, boh...
Ho una front e ci faccio giri in montagna, quindi salgo e poi scendo... :specc:

usa le Performance. un mio amico é passato su quelle dopo aver provato le Endurance. ha detto che si nota una notevole differenza nella prestazione. per le Magura sono proprio le migliori quelle originali.
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
RS ha scritto:
Ma il trasferimento di calore alto facilita il raffreddamento dell'impianto giusto?

Praticamente fa in modo che non si cuociano per bene le pastiglie, xkè queste trasferiscono il calore prodotto ai pistoncini, alla pinza e all'olio... ora, se hai un impianto spurgato bene, neanche te ne accorgi che l'olio si scalda, la prestazione del freno sarà la stessa in tutte le condizioni di calore... se hai aria nelle condotte... beh, auguri...
 

Classifica mensile dislivello positivo