Pedalabilita' strive vs spectral

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Scusate, io come detto ho una Strive ed è effettivamente pedalabilissima; al contrario non ho mai provato una Spectral.
Onestamente però quando leggo che la Strive in XC mode sale meglio della Spectral qualche dubbio mi viene... ne siete proprio sicuri? Che senso avrebbe per Canyon investire sullo sviluppo di una bici come la Spectral se la Strive in quasi tutte le condizioni va meglio o al massimo uguale?
Mi chiedo ancora, se fosse come dicono alcuni di voi, da acquirente, perchè dovrei comprare una Spectral?
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Scusate, io come detto ho una Strive ed è effettivamente pedalabilissima; al contrario non ho mai provato una Spectral.
Onestamente però quando leggo che la Strive in XC mode sale meglio della Spectral qualche dubbio mi viene... ne siete proprio sicuri? Che senso avrebbe per Canyon investire sullo sviluppo di una bici come la Spectral se la Strive in quasi tutte le condizioni va meglio o al massimo uguale?
Mi chiedo ancora, se fosse come dicono alcuni di voi, da acquirente, perchè dovrei comprare una Spectral?

Anche io dubito che in salita vada meglio della spectra. Vero che io ho una spectral non EX ed entrambi gli ammo hanno tre posizioni tra cui la climb, ma con il corretto sag e l'ammo già in posizione trail sembra di pedalare una front!

E cmq il 1,6kg in salita si sente.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Scusate, io come detto ho una Strive ed è effettivamente pedalabilissima; al contrario non ho mai provato una Spectral.
Onestamente però quando leggo che la Strive in XC mode sale meglio della Spectral qualche dubbio mi viene... ne siete proprio sicuri? Che senso avrebbe per Canyon investire sullo sviluppo di una bici come la Spectral se la Strive in quasi tutte le condizioni va meglio o al massimo uguale?
Mi chiedo ancora, se fosse come dicono alcuni di voi, da acquirente, perchè dovrei comprare una Spectral?

C'è gente che non vuole una bici con 160mm, anche se sale uguale. Anche in discesa, con la Strive serve un certo stile di guida e anche un po d'esperienza, altrimenti il tutto si gira e con la Strive si ha più difficoltà.

Lo ho visto quando ho fatto provare la Strive a mia sorella, con quella non riusciva a scendere, con la Cannondale 140mm invece si.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Anche io dubito che in salita vada meglio della spectra. Vero che io ho una spectral non EX ed entrambi gli ammo hanno tre posizioni tra cui la climb, ma con il corretto sag e l'ammo già in posizione trail sembra di pedalare una front!

E cmq il 1,6kg in salita si sente.

Ti garantisco, che in salita sono a pari, prova ad impostare nella tua il SAG a ca 10-12%, poi hai l'effetto del SS della Strive
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ti garantisco, che in salita sono a pari, prova ad impostare nella tua il SAG a ca 10-12%, poi hai l'effetto del SS della Strive

Devo ammettere che leggendo.. Sono alquanto meravigliato..ma se lo scrivi è cosi' (xche hai una certa esperienza in merito oltre ad averle provate tutte.. E tutte e due)...non ultimo.. Sei partito molto cauto nel lodare la nuova strive.
Se veramente canyon è riuscita con la strive a fare un enduro da 160mm che sale .. Non solo come.. Ma uguale ad una spectral..
È un risultato a dir poco eccezionale.

Penso che la strive con lo SS è un punto di riferimento x le MTB enduro x il futuro.

Perche' la spectral?
Come ha detto boa. Forse xche meno esigente della strive.. Perché pesa un po' di meno.. E sopratutto costa un po' di meno.

Xchi si sente stretto con la Nerve.. E non ha il budget x la strive.. Ecco che la spectral rappresenta un ottima soluzione.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
C'è gente che non vuole una bici con 160mm, anche se sale uguale. Anche in discesa, con la Strive serve un certo stile di guida e anche un po d'esperienza, altrimenti il tutto si gira e con la Strive si ha più difficoltà.

Lo ho visto quando ho fatto provare la Strive a mia sorella, con quella non riusciva a scendere, con la Cannondale 140mm invece si.

Io però credo (magari a torto) che se una persona sa scendere bene si tratta solo di prendere confidenza con un nuovo mezzo. Potrebbe essere che se tua sorella avesse provato a scendere con una Strive per un periodo un po più lungo ora non avrebbe dubbi nel preferirla, anche perchè parliamo di una enduro che specialmente nella versione regular non è poi cosi estrema.
Allo stesso modo per un principiante una Strive forse perdona più di una Spectral in determinati contesti.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Perche' la spectral?
Come ha detto boa. Forse xche meno esigente della strive.. Perché pesa un po' di meno.. E sopratutto costa un po' di meno.

Xchi si sente stretto con la Nerve.. E non ha il budget x la strive.. Ecco che la spectral rappresenta un ottima soluzione.

Se ne facciamo un discorso economico condivido, per il resto, come ho risposto anche a Boa, la Strive non mi pare una enduro estrema e difficile, credo che si tratti solo di prendere un pò di confidenza.
Per quanto riguarda il peso boh, se è vero che la Strive sale meglio non c'è peso che tenga visto che parliamo di un parametro indicativo soprattutto il salita eccezion fatta per le ruote
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Devo ammettere che leggendo.. Sono alquanto meravigliato..ma se lo scrivi è cosi' (xche hai una certa esperienza in merito oltre ad averle provate tutte.. E tutte e due)...non ultimo.. Sei partito molto cauto nel lodare la nuova strive.
Se veramente canyon è riuscita con la strive a fare un enduro da 160mm che sale .. Non solo come.. Ma uguale ad una spectral..
È un risultato a dir poco eccezionale..

non vedo cosa ci sia da meravigliarsi, non sono i 160 o i 140mm che determinano quanto bene una bici vada in salita, ma gli altri numeri:
angolo sterzo, 67 Spectral 67.5 Strive
angolo sella, 74.5 Spectral 75 Strive
altezza movimento centrale, 340 Spectral 344 Strive
Sag ~25% Spectral ~15% Strive

Quindi a parità di peso mi sembra abbastanza ovvio che la Strive possa andare anche meglio.
Ricordo che anche in DH mode la Strive ha una geometria meno estrema di buona parte delle enduro alle quali viene accostata.

La Spectral ha pienamente motivo di continuare ad esistere per vari motivi:
- A parità di prezzo pesa molto meno della Strive.
- Prestazioni simili in salita ma senza la complicazione di un meccanismo dedicato.
- Meno escursione, quindi una bici piu adatta alle discese piu guidate e da fare in agilità.
- Telaio un po' meno rinforzato, ma che va benissimo per il 90% delle persone.

Personalmente credo che, a meno che non si faccia Enduro pesante (gare etc) o si pesi piu di 90kg, nel segmento <3000&#8364; la Spectral EX sia sempre da preferire.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Correggetemi se sbaglio, ma la STRIVE 6 che Evelin stà valutando in alternativa alla Spectral NON ha l'ammo bloccabile.
Più peso e ammo non bloccabile... per me sarebbe più giusta la Spectral 7EX. Considerando poi che ha comunque già una bici da DH.
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Correggetemi se sbaglio, ma la STRIVE 6 che Evelin stà valutando in alternativa alla Spectral NON ha l'ammo bloccabile.
Più peso e ammo non bloccabile... per me sarebbe più giusta la Spectral 7EX. Considerando poi che ha comunque già una bici da DH.

già ma non è un grosso problema grazie allo shapeshifter
certo se fa tantissimo asfalto puo fare un po di differenza
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Devo ammettere che leggendo.. Sono alquanto meravigliato..ma se lo scrivi è cosi' (xche hai una certa esperienza in merito oltre ad averle provate tutte.. E tutte e due)...non ultimo.. Sei partito molto cauto nel lodare la nuova strive.
Se veramente canyon è riuscita con la strive a fare un enduro da 160mm che sale .. Non solo come.. Ma uguale ad una spectral..
È un risultato a dir poco eccezionale.

Penso che la strive con lo SS è un punto di riferimento x le MTB enduro x il futuro.

Perche' la spectral?
Come ha detto boa. Forse xche meno esigente della strive.. Perché pesa un po' di meno.. E sopratutto costa un po' di meno.

Xchi si sente stretto con la Nerve.. E non ha il budget x la strive.. Ecco che la spectral rappresenta un ottima soluzione.

Guardati la geometria, già da li si vede, che la Strive in XC mode assomiglia molto alla Spectral

Il post di [MENTION=170668]davidf[/MENTION] fa vedere bene le geometrie

Io però credo (magari a torto) che se una persona sa scendere bene si tratta solo di prendere confidenza con un nuovo mezzo. Potrebbe essere che se tua sorella avesse provato a scendere con una Strive per un periodo un po più lungo ora non avrebbe dubbi nel preferirla, anche perchè parliamo di una enduro che specialmente nella versione regular non è poi cosi estrema.
Allo stesso modo per un principiante una Strive forse perdona più di una Spectral in determinati contesti.

Non sarei cosi siccuro, che na Strive perdona di più di na Spectral. A sto punto, tutti i principianti con na bici da DH in discesa dovrebbero riuscir a scendere senza problemi ;-)

Io sono partito con na AM e un'anno dopo ho cambiato al Enduro e si, lo rifarei anche oggi cosi.
Avevo provato anche subito na Enduro, ma non me la sentivo.

Se ne facciamo un discorso economico condivido, per il resto, come ho risposto anche a Boa, la Strive non mi pare una enduro estrema e difficile, credo che si tratti solo di prendere un pò di confidenza.
Per quanto riguarda il peso boh, se è vero che la Strive sale meglio non c'è peso che tenga visto che parliamo di un parametro indicativo soprattutto il salita eccezion fatta per le ruote

Attenzione, stiamo parlando di parità tra la Spectral e Strive XC in salita.

Correggetemi se sbaglio, ma la STRIVE 6 che Evelin stà valutando in alternativa alla Spectral NON ha l'ammo bloccabile.
Più peso e ammo non bloccabile... per me sarebbe più giusta la Spectral 7EX. Considerando poi che ha comunque già una bici da DH.

Anche per questo, si consiglia la Spectral,
anche se lo SS aiuta un po, un ammo bloccabile anche sulla striva fa comodo
 

Evelin Tempesta

Biker novus
14/8/15
38
0
0
Visita sito
Guardati la geometria, già da li si vede, che la Strive in XC mode assomiglia molto alla Spectral

Il post di @davidf fa vedere bene le geometrie



Non sarei cosi siccuro, che na Strive perdona di più di na Spectral. A sto punto, tutti i principianti con na bici da DH in discesa dovrebbero riuscir a scendere senza problemi ;-)

Io sono partito con na AM e un'anno dopo ho cambiato al Enduro e si, lo rifarei anche oggi cosi.
Avevo provato anche subito na Enduro, ma non me la sentivo.



Attenzione, stiamo parlando di parità tra la Spectral e Strive XC in salita.



Anche per questo, si consiglia la Spectral,
anche se lo SS aiuta un po, un ammo bloccabile anche sulla striva fa comodo


correggetemi se sbaglio, ma nemmeno nella Spectral l'ammo è bloccabile, o sbaglio?
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Non sarei cosi siccuro, che na Strive perdona di più di na Spectral. A sto punto, tutti i principianti con na bici da DH in discesa dovrebbero riuscir a scendere senza problemi ;-)

No beh, di sicuro se non si è capaci si rischia sempre, ma un po meno... attenzione poi, non dico che si vada più veloci, ma un po più sicuri sullo scassato si
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
si è bloccabile però non si blocca completamente, rimane sempre un po' di gioco, o sbaglio?
che è la stessa cosa se succede sulla srive
Nessun ammo posteriore si blocca completamente, rischierebbe di rovinarsi in caso di botta. Cmq le posizioni climb hanno una compressione molto limitata.

Io con la spectral uso climb solo su asfalto, su sterrato uso sempre trail perché cmq un po' di escursione al posteriore aiuta ad avere trazione sullo sconnesso.

Le ex credo abbiano solo due posizioni

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo