Pedalando sui colli - 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Per continuare il discorso: ecco la planimetria dei 2 percorsi.
mappapercorsosantantiocn.jpg

In rosso il percorso lungo, in blu quello corto.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Qualche dato:
Giro Corto:
- Distanza: 23.39 km
- Altezza massima: 226 mt
- Altezza minima: 0 mt
- Ascesa accumulata: 477 mt
- Massima pendenza: 14.6%
- Minima pendenza: -14.9%

Giro Lungo:
- Distanza: 29.42 km
- Altezza massima: 269 mt
- Altezza minima: 2 mt
- Ascesa accumulata: 819 mt
- Massima pendenza: 19.6%
- Minima pendenza: -20.7%

Note:
Il giro lungo presenta, dopo circa 3 km in piano, 3.3 km con media superiore all'8% ma strappi duretti da oltre 15% con fondo non facile, subito dopo 500 mt di discesa abbastanza impegnativa seguita da un altro strappo di oltre 800 mt al 15%. Seguono quasi 3 km di discesa, quasi tutta in single, moooolto divertente (non tanto per i "frontisti"), ma impegnativa... alla fine della quale ci si immette nel percorso corto e si arriva fino alla fine.
In pratica, da li in poi, eccezion fatta per la salita della cava dove serve un po' di destrezza per stare in sella, non ci dovrebbero essere situazioni da sconsigliare ai più "tranquilli" (la salita più impegnativa è quella che porta alle antenne dove l'ultimo km è al 7% di media... niente di che).
Sconsiglio quindi il percorso lungo se non si ha una forma fisica discreta ed una buona dimestichezza con le situazioni "tecniche" (sia in salita che in discesa), ma anche un mezzo in piena efficenza: l'anno scorso ho visto gente che perdeva la ruota anteriore in discesa... non vi dico il risultato finale!!!! Mentre il percorso corto è adatto a chiunque.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
@Excalib65
news molto interessanti, però questo della ruota...è terrorismo puro:smile:
He he he.... era per far capire che alle escursioni arriva gente senza la più pallida idea di cosa sia un'uscita in MTB e con i mezzi più improbabili (oltre ad una preparazione fisica approssimativa!). Ecco "quelli" dovrebbero avere la bontà d'animo di scegliere il percorso BREVE...
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
48
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
He he he.... era per far capire che alle escursioni arriva gente senza la più pallida idea di cosa sia un'uscita in MTB e con i mezzi più improbabili (oltre ad una preparazione fisica approssimativa!). Ecco "quelli" dovrebbero avere la bontà d'animo di scegliere il percorso BREVE...

Parole sante.
L'ultima volta che è successa una cosa simile, il malcapitato (poco allenato e con un cancello da 16Kg almeno), forse rasserenato dai SOLI 23Km di percorso, alla fine dell'ultima salita non aveva neppure la forza di bestemmiare (ma dovevate vedere che faccia ogni volta che gli si diceva qualcosa...) e ha ripreso a parlare solo dopo il primo piatto di pasta.
Cmq, se mia moglie mi porta, vengo anche io e faccio il lungo così controllo che dietro non rimanga nessuno :smile:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Parole sante.
L'ultima volta che è successa una cosa simile, il malcapitato (poco allenato e con un cancello da 16Kg almeno), forse rasserenato dai SOLI 23Km di percorso, alla fine dell'ultima salita non aveva neppure la forza di bestemmiare (ma dovevate vedere che faccia ogni volta che gli si diceva qualcosa...) e ha ripreso a parlare solo dopo il primo piatto di pasta.
Cmq, se mia moglie mi porta, vengo anche io e faccio il lungo così controllo che dietro non rimanga nessuno :smile:
Vieni tranquillo... se farà una giornata come l'anno scorso di mogli ce ne saranno ben altre (compresa la mia con i pargoli). E se il pranzo sarà organizzato come l'anno scorso... beh...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Posto qualche foto fatta durante le ricognizioni (soprattutto per la scorsa edizione):
09032008130xw8.jpg

09032008136zh2.jpg

09032008139rh7.jpg

09032008140zu9.jpg

09032008141wq5.jpg

09032008144vy8.jpg

09032008146da5.jpg

09032008147bisby3.jpg

09032008148oc6.jpg

09032008150kj6.jpg

09032008153as0.jpg


Le foto sono fatte col cellulare... di più non potevo fare... vi assicuro che i panorami dal vivo sono un'altra cosa!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
bel posto , non cè che dire! non sembra così tosto dalle foto:spetteguless:
Humm... okkio che l'obiettivo schiaccia: la prima foto è alla base della prima salita... da li si va verso DESTRA, dai un'occhiata alla pendenza.
La terza fono forse non rende... ma quel pezzo è oltre il 15%.
La settima è in discesa... si... ma ben oltre il 20%... in pochi l'hanno fatta in sella!
Il giro corto invece è più assimilabile a quello che le foto fanno intuire.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie Sà.
La foto della traccia singola con le margheritine ai lati è magnifica. Te lo scrissi anche l'anno scorso !!!
Boh... dici? Non ho rispettato nessuna "regola fotografica"... il biker centrale rovina tutto; avrei dovuto scattarla da una posizione laterale con il single in diagonale ed il biker in uno degli incroci dei terzi... allora si! Ma l'anno scorso ero poco "skillato" in materia...
 

Classifica mensile dislivello positivo