Pedalando Sui Colli 2010 (Sant'Antioco domenica 11 Aprile)

camarillobrillo75

Biker immensus
E pensa che la mia personalissima descrizione del percorso non l'ho nemmeno ancora pubblicata... he he he


E' che stanno definendo ancora qualche dettaglio prima di "andare in stampa". In realtà tutto quello che ho scritto... da dove credi provenga?


Si debbo dire che è stata una bella intuizione: una buona "contaminazione" dall'enduro motociclistico.
Tra l'altro sono costretto a riconoscere una cosa: è proprio grazie agli enduristi motociclisti che a Sant'Antioco sta nascendo un buon movimento di bikers. Sarà per la particolare conformazione del terreno dell'isola che le moto non distruggono nulla, anzi aprono nuovi sentieri per la felicità dei bikers. Ogni volta che esco in bici da quelle parti incontro enduristi in moto e non mi è mai capitato (come invece spesso dalle altre parti) di "gettargli qualche frastimo" a causa dei soliti comportamenti da maleducato-prepotente. Anzi, di solito ci si ferma a scambiare quattro chiacchere e son loro che ci confidano qualche nuovo passaggio o single aperto. E' proprio un'isola nell'isola...

Ehehhehe Grande Esca. Capita di rado, ma capita di incontrare bravi motobikers rispettosi ed educati....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Per chi non avesse ricevuto la seconda mail contenente le locandine complete, ne riporto il contenuto. Preciso che, per una volta, la descrizione non è mia ma degli amici del club isolano, organizzatori dell'evento.

Il tracciato, quasi interamente rinnovato rispetto agli anni precedenti, è ricavato nella parte centrale dell'Isola di Sant'Antioco; caratterizzato da continui saliscendi, oltre che farvi ammirare le bellezze naturali e panorami senza eguali, Vi permetterà di tagliare l'Isola trasversalmente partendo dalla Costa Est e giungendo a pochi metri dal mare che bagna le bellissime scogliere ed insenature poste ad Ovest.
Si presenta come un buon campo di allenamento ed è indicato mediante cartelli e segnalazioni con fettuccia. Presenta due varianti: un Percorso Lungo rivolto ai bikers più allenati ed un Percorso Corto; entrambi sono comunque consigliati a chi abitualmente pratica la Mountain Bike.

PERCORSO LUNGO:
Articolato su 38 Km e con un guadagno in salita pari a 600 Mt. [Senso di percorrenza antiorario]
Partendo dal Porticciolo Turistico, a livello del mare, si percorrono alcune vie cittadine prima di giungere alla periferia Sud-Ovest del paese. Da qui, tramite uno sterrato di facile percorrenza ed un successivo Single-Track in salita, si giunge sull'altopiano compreso fra i vicini Colli di “Monte La Noce” e la vallata de “Is Achillonis” ove è già possibile godere di una visuale panoramica di tutto rispetto: il Porto Commerciale, l'istmo naturale che collega l'Isola alla Sardegna, gli Stagni delle Saline e l'intera Laguna
sino all'estrema punta di Portoscuso.
Proseguendo sull'altopiano in un sentiero ricavato all'interno di una vecchia linea tagliafuoco si arriva in località “Is Loccis” situata in una bellissima vallata. Imboccando successivamente una vecchia mulattiera si raggiungerà località “Giomitri” [Quota 231 Mt.] che oltre ad essere un punto panoramico è stata sede, durante la II° Guerra mondiale, di una postazione militare di cui è ancora possibile visitare le rovine.
Diversi sali-scendi, anch'essi panoramici, conducono ad un vecchio insediamento rurale [Quota 208 Mt.] da dove ha inizio un sentiero in cui boschetti di Eucaliptus si alternano alla macchia mediterranea. Ci si ritrova così al Colle successivo, un altro bellissimo punto panoramico [Quota 220 Mt.] situato tra “Sa Perda De Is Ominis” e “Perdas Stufaras” dal quale è possibile scorgere il mare che lambisce la costa ovest dell'Isola.
In seguito, tramite sterrati di facile percorrenza, si scende sino al livello del mare addentrandosi nell'insenatura di “Cala Lunga”; da qui, passando per il “Monte Mercuri” [Quota 50 Mt.] si percorre un bellissimo sentiero Costa-Costa sino a raggiungere le affascinanti insenature di “Cala Della Signora” e “Cala Sapone”.
Dopo un breve tratto in asfalto si imbocca nuovamente lo sterrato che si abbandona poco dopo per lasciar spazio ad un suggestivo sentiero sulla costa caratterizzato da bassissima vegetazione e fondo a tratti roccioso. Successivamente si giunge nelle vicinanze del “Nuraghe Pruna” [Quota 107 Mt.]; proseguendo si attraversa la “Piana di Cannai” e si arriva nella zona dell'Isola chiamata “Triga”. In seguito si raggiunge il Colle “A. De Cannai” [Quota 110 Mt.] e tramite Single e Double-Track immerso tra le ginestre e costeggiante una cava di calcare ormai in disuso, ci si immette nuovamente sul litorale est dell'Isola passando per la località “Is Pruinis” e costeggiando successivamente alcuni bacini adiacenti all'area “Ex Sardamag” ove è possibile ammirare fenicotteri e diverse specie di volatili. Si imbocca infine il Lungomare “Caduti di Nassirya” e si raggiunge nuovamente il Porticciolo Turistico per la fine dell'escursione.

PERCORSO CORTO:
Articolato su 25 Km e con un guadagno in salita pari a 400 Mt. [Senso di percorrenza antiorario], le deviazioni rispetto al percorso lungo sono: la prima al 7° Km e la seconda all' 11° km.
Ricalca il percorso lungo fino al raggiungimento del Km 7,00 ove è posta la prima deviazione; da qui si prosegue su asfalto sino al ricongiungimento del percorso lungo. Successivamente al Km 11,00 è dislocata la seconda ed ultima deviazione:da qui un sentiero sterrato il lenta ma progressiva salita conduce al complesso nuragico “Corongiu Murvonis” [Quota 150 Mt.]. Sempre su sterrato si giunge in zona “Triga” e ci ricongiunge al percorso lungo sino al termine dell'escursione.

- GRADO DI DIFFICOLTA': medio-alto sia in salita che in discesa per ambedue i percorsi


PROVE SPECIALI: [facoltative] Sono tre, rispettivamente dislocate al Km 8,400 – Km 17,300 – Km 32,400
Novità assoluta per l'edizione 2010 di Pedalando Sui Colli; chi vuole potrà cimentarsi in delle piccole prove a tempo, dislocate in alcuni punti del percorso lungo. A fine escursione si eseguirà la somma dei tempi e verrà proclamato il vincitore. Per potervi prendere parte, sarà necessario comunicarlo all'atto dell'iscrizione agli organizzatori, i quali, previa verifica Tessera Agonistica, provvederanno all'assegnazione dei Numeri di Gara.
I tre percorsi, segnalati da appositi cartelli di “Inizio” e “Fine Speciale”, sono interamente ricavati all'interno del percorso lungo e perciò si segue la stessa segnaletica indicante il tracciato dell'escursione.
Nel punto d'inizio di ciascuna speciale saranno presenti gli organizzatori i quali avranno il compito di prendere i tempi dando lo stop e la successiva partenza ai corridori [le partenze tra i vari partecipanti saranno date ad intervalli di 30 secondi].

I° SPECIALE: “LA VECCHIA CASERMA”
Situata al Km 8,400, ha inizio in località “Giomitri” [Quota 231 Mt.] ed è caratterizzata da un Single Track iniziale in discesa, una
parte centrale in cui dominano i saliscendi (alcuni con fondo roccioso) ed una parte finale costituita da sentiero in discesa a tratti
tecnico (presenza di pietre e piccoli canali scavati dall'acqua).

II° SPECIALE: “LA CALA NASCOSTA”
Situata al Km. 17,300 ha inizio a livello del mare nella bellissima insenatura di “Cala Lunga”. Partendo dalla spiaggia ci si inerpica
subito su di un sentiero a tratti tecnico fiancheggiate il “Monte Mercuri” [Quota 50Mt.]; raggiunto quest'ultimo, si prosegue
costeggiando il mare mediante piccoli saliscendi sino al Villaggio “I Ciclopi”.

III° SPECIALE: “LA PALUDE”
Situata al Km 32,400, ha inizio in località “Is Pruinis”, sul livello del mare e la sua caratteristica è di essere pianeggiante per tutta la
sua durata; si compone di tratti a fondo compatto e tratti in cui potrebbe essere presente sabbia marina. Costeggiando diversi bacini
dismessi si arriva sino al Porto Commerciale.

- PREMI PROVE SPECIALI:
I° Classificato: Pernottamento per 2 notti + I° colazione per 2 persone presso “Hotel Martinelli” Località Maladroxia Sant'Antioco
II° Classificato: Pernottamento per 2 notti + I° colazione per 2 persone presso “B&B Il Melangolo” Sant'Antioco
III° Classificato: Pernottamento per 2 notti + I° colazione per 2 persone presso “Casa Vacanza” Sant'Antioco
Da usufruire entro il 10 Giugno 2010 tramite l'Agenzia Turistica TUTTOSANTANTIOCO
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
ciao ,
oggi grazie alla cartina di Excalib65 ho cercato i sentieri che daranno vita a l escursione, diciamo che mi sono piu perso che altro....
causa la mia poca esperienza , sono solo da ottobre che pedalo!
i posti dove mi sono perso principalmente sono un paio altri li conosco molto bene .
una volta raggiunta localita "giomitri" non capivo da dove scendere cosi per non sbagliare sono sceso in un tratto che faccio spesso, ovvero dal punto piu alto dove c'erano le torrette di avvistamento lungo quella veccha strada molto ripida ,che poi riporta a dei sali scendi, vicino a localita "sa vuntana de is orionisi", da li sono sceso nuovamente verso l asfalto e ho imboccato verso "i ripetitori" ho proseguito tutta la strada in ghiaia, anche qui commettendo un errore , io sono passato dalla "vecchia cava di betonite" che riporta all' asfalto tra cala lunga e cala della signora,300 mt prima di dove sarei dovuto sbucare! riguardando la cartina ho sbaglaito ad un bivio... prima della cava!
da cala lunga a cala sapone nesun problema conosco bene quei sentieri perche li frenquento nel periodo estivo!(molto divertenti, solo la prima salita tecnica mi ha fatto davvero imprecare e rinpiangere gli spd che non ho).
quando ho preso lo sterrato per il villaggio polifemo il buio!!!
mi sono perso tre volte e proprio non ho trovato i sentieri del tracciato dopo varie prove ho trovato cmq una strada che mi ha riportato sul tracciato nella parte di monte di cannai (ho saltato un pezzo ma ne ho fatto altri in piu) da li sono andato a memoria perche li resto del tracciato lo conosco molto bene!
se chi conosce il tracciato mi farebbe il piacere di spiegarmi i tratti dove mi sono perso mi farebbe un favorone...

p.s io ci ho messo meno di 3 ore facendo con questi errori il percorso!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ciao ,
oggi grazie alla cartina di Excalib65 ho cercato i sentieri che daranno vita a l escursione, diciamo che mi sono piu perso che altro....
causa la mia poca esperienza , sono solo da ottobre che pedalo!
i posti dove mi sono perso principalmente sono un paio altri li conosco molto bene .
una volta raggiunta localita "giomitri" non capivo da dove scendere cosi per non sbagliare sono sceso in un tratto che faccio spesso, ovvero dal punto piu alto dove c'erano le torrette di avvistamento lungo quella veccha strada molto ripida ,che poi riporta a dei sali scendi, vicino a localita "sa vuntana de is orionisi", da li sono sceso nuovamente verso l asfalto e ho imboccato verso "i ripetitori" ho proseguito tutta la strada in ghiaia, anche qui commettendo un errore , io sono passato dalla "vecchia cava di betonite" che riporta all' asfalto tra cala lunga e cala della signora,300 mt prima di dove sarei dovuto sbucare! riguardando la cartina ho sbaglaito ad un bivio... prima della cava!
da cala lunga a cala sapone nesun problema conosco bene quei sentieri perche li frenquento nel periodo estivo!(molto divertenti, solo la prima salita tecnica mi ha fatto davvero imprecare e rinpiangere gli spd che non ho).
quando ho preso lo sterrato per il villaggio polifemo il buio!!!
mi sono perso tre volte e proprio non ho trovato i sentieri del tracciato dopo varie prove ho trovato cmq una strada che mi ha riportato sul tracciato nella parte di monte di cannai (ho saltato un pezzo ma ne ho fatto altri in piu) da li sono andato a memoria perche li resto del tracciato lo conosco molto bene!
se chi conosce il tracciato mi farebbe il piacere di spiegarmi i tratti dove mi sono perso mi farebbe un favorone...

p.s io ci ho messo meno di 3 ore facendo con questi errori il percorso!

Non so come tu sia riuscito a trovare il primo single, quello di Begatrotta, perchè a momenti non riuscivo a trovarlo nemmeno io pur avendo la traccia gps... Se sei riuscito a beccarlo con la sola mia cartina... tanto di cappello! Il problema è che per arrivarci bisogna attraversare dei terreni privati che concederanno il passaggio solo per la gara.
Dai ruderi di Bega Giomitri si procede in direzione sud per qualche decina di metri fino a trovare una ripida discesa che riporta alla sterrata de Su Ruvu Mannu che si faceva a salire negli anno precedenti. Di questa discesa devi percorrere solo qualche metro e poi trovi sulla destra l'imbocco del nuovo singletrack tracciato apposta per l'evento, che scende fino a raccordarsi con la parte alta della "salita impossibile" che chiudeva Su Ruvu Mannu nelle edizioni precedenti. Si tratta del tratto più tecnico di tutto il percorso e farlo tutto in sella, se non lo si conosce, è tosta! Si procede poi passando ad ovest della cime de Sa Corona Arrubia per poi salire a Su Cuccuru de Zinibiri. Da li si scende fino ai ruderi di Agus su Monti per svoltare di nuovo verso Nord e tornare all'asfalto passando per Funtana Camboni. (se hai le IGM... è tutto scritto!).
Scendendo poi dalle antenne di Perdas Stufaras bisogna svoltare a sinistra in località C. Noccus e proseguire fino a C. Bullegas. Qui c'è un altro inghippo: occorre aggirare i ruderi in senso antiorario ed infilarsi in mezzo ad un terreno pieno di cardi selvatici ed ortica, dove si intravede appena la traccia lasciata dalle bici (tranquilli, verrà ripulito prima dell'escursione... ma io ancora mi sto grattando le gambe... stizzia!!!). Superate le spine e l'ortica il sentiero che scende fino a Cala Lunga te lo ritrovi davanti senza problemi.
Per quanto riguarda il pezzo dopo il villaggio Polifemo, devi lasciare l'asfalto all'ingresso del camping e trovi uno sterratino che ti riporta alla salitella del villaggio. Li prosegui per un pezzo sulla sterrata che va verso sud, per svoltare a destra subito dopo il cancello dell'azienda Barcaro. Segui la sterrata finchè non si interrompe per poi svoltare a sinistra e proseguire lungo la costa. Quel pezzo è da un po' che non lo faccio per cui è probabile che in questo momento sia da fare un po' "a sentimento" fino a raggiungere lo spiazzetto dove parcheggiano i bagnanti che scendono a Is Praneddas. Da li segui la stradina che torna alla sterrata che hai lasciato dopo Barcaro, ma non la riprendi, la attraversi per tornare alla strada asfaltata che torna a Cannai (devi svoltare a sinistra all'altezza del nuraghe Prana. Appena la raggiungi devi attraversarla e proseguire dritto fino all'asfaltata che da Canai ritorna alle antenne. Una volta che la intercetti svolti a sinistra e la percorri per 700 mt per poi svoltare a destra per tornare allo svalico della cava ad Arcus De Cannai.
Spero di essere stato esauriente.
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
ora ho capito....
a dire il vero ho saltato il pezzo di begatrotta perche sapevo che si passava dalle proprieta private... ma cmq conosco la zona ... io sono passato da l'asfalto (pollaio - monte caboni)fino a bega giomitri , poi ho fatto tutto il discesone dopo i ruderi fino a collegarmi al bivio per su tuvu mannu e sono salito (bici in spalle ) nella salitina per proseguire verso sa vuntana e is orionisi... da li la strada che ho fatto e piu o meno simili apparte le spine che le ho evitate passando da un altro sterrato...
per quanto riguarda il pezzo dopo il polifemo ora ho capito dove svoltare , io ho sbagliato e sono sceso direttamente a is praneddas , eppoi tornato indietro... invece devo girare dopo barcaro, per andare a l insenatura.. ( dove vado spesso al mare)... ora mi è chiaro!! cmq per un dilettante come me è tostarello non per il grado tecnico ma per le gambe...
lo riprovo in settimana!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
A leggere la descrizione di Exca viene voglia di pedalarla...
Appu nau che la descrizione non è di Exca... almeno per stavolta la descrizione è degli organizzatori: se ti viene voglia di pedalarla devi ringraziare loro e non me.
Se avrò tempo proverò a farne una descrizione tecnica, come mio solito, ma non essendo una gara competitiva (a parte le speciali) probabilmente non è nemmeno il caso...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
... io sono passato da l'asfalto (pollaio - monte caboni)fino a bega giomitri , poi ho fatto tutto il discesone dopo i ruderi fino a collegarmi al bivio per su tuvu mannu e sono salito (bici in spalle ) nella salitina per proseguire verso sa vuntana e is orionisi...
Anch'hio stavo per finire giù lungo quel discesone, ma sono finito quasi subito fuori traccia e mi sono fermato a carecare la deviazione a destra che, come ti ho detto, trovi quasi subito dopo iniziata la discesa. Quella deviazione ti evita la salita bici in spalla perchè ci arriva esattamente sopra, ma fai molta attenzione perchè è il pezzo più tecnico del percorso...
 

TheBluesBiker

Biker forumensus
29/4/09
2.197
93
0
Oristano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 2018 29"
Appu nau che la descrizione non è di Exca... almeno per stavolta la descrizione è degli organizzatori: se ti viene voglia di pedalarla devi ringraziare loro e non me.

Pibincu!!! :smile::smile::smile:

Se avrò tempo proverò a farne una descrizione tecnica, come mio solito, ma non essendo una gara competitiva (a parte le speciali) probabilmente non è nemmeno il caso...

concordo: le foto che hai postato ad inizio topic danno l'idea di un posto stupendo, tutto da pedalare :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo