Pedalando Sui Colli 2010 (Sant'Antioco domenica 11 Aprile)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
una splendida giornata ! tutto molto ben curato nei minimi particolari .
un bel percorso divertente, perfettamente curato come segnaletica e come presidio agli incroci . buona anche l'assistenza medica con ambulanze nei vari punti raggiungibili.
ottimo lavoro ragazzi ! all'anno prossimo !:celopiùg::celopiùg:
 

mapachi 73

Biker novus
24/3/10
22
0
0
iglesias
Visita sito
Ho letto i comenti riguardanti la domenica e volevo solo aggiungere il mio. Prima di tutto un grosso grazie a tutti coloro che hanno organizzato l'evento, a chi era sul percorso e a chi cronometrava. Tutti loro, bisogna dire, hanno usato la domenica e il loro tempo libero per far divertire tutti noi, che non eravamo pochi. Poi le speciali erano una chicca, mi sono divertito tanto a farle, erano impegnative ma fatibili. Le lamentele sul pranzo, le condivido, pero' non sono delle critiche pure ma sono fatte solo per segnalare alcune lacune, in modo da migliorarsi per le edizioni future.
 

micike'

Biker novus
4/3/10
4
0
0
carbonia
Visita sito
e bravo wildboards 75, hai fatto un analisi precisa e seria ( forse un po troppo critica ) di tutto cio che la maggior parte delle persone, partecipanti e non all'escursione, avrebbero voluto fare agli organizzatori, io sono uno di coloro che con la mia bike non seria, a percorso tutti i 38 o 40 km del bellissimo percorso, difficile in alcuni tratti e molto tecnico in altri, son caduto ben tre volte con conseguente sbucciamento ginocchio dx e contusione tibia sx, poi rottura di catena, foratura di ordinanza ruota anteriore, problemi al cambio, ecc. ecc. comunque tutto nella norma, un elogio particolare devo dedicarlo ai volontari che prestano servizio infermieristico, sono stati molto premurosi e disponibili.
 

ANTMAR

Biker tremendus
Dire che è stata una bella giornata è riduttivo. A partire dalla scelta del giro, dai paesaggi e dai colori sotto un sole quasi estivo, dagli amici vicini e lontani che ho incontrato, dalle mie bambine che non volevano più andare via e anche dal mangiare che, lasciando perdere le quantità, era tutto buono. Su quest'ultimo punto poi bisogna fare un plauso al pasticcere che ha preparato una quantità e diversità di dolci veramente notevole, potevano sicuramente aumentare le porzioni a pranzo visto che nel dopo pranzo, pur di finire la gran quantità rimasta, stavano dando grosse porzioni da asporto a tutti!
Su fatto di trasformare questa manifestazione in "gara", non sono d'accordo. E' bella così comè, all'insegna della giornata passata con rilassatezza e spensieratezza, la gara si può fare, ma dev'essere un qualcosa di separato, anche come data, e non di alternativo o complementare.
E' il terzo anno che vi partecipo e penso che se si ripete, tornerò anche il prossimo!
 

Robjumper

Biker ciceronis
Volevo fare i complimenti ai ragazzi dei I Due Leoni di S.Antioco per l'impeccabile organizzazione logistica, il percorso di questa edizione è stato per me il più divertente delle 3 fino ad adesso organizzate, un saluto a tutti gli amici del forum che hanno partecipato. Per quanto riguarda il pranzo, sono sicuro che gli organizzatori prenderanno atto delle critiche costruttive per migliorarsi alla prossima edizione, chi organizza gare capisce quanto è difficile soddisfare tutti, in ogni caso il cibo era ottimo l'unico appunto che si può fare è sulla quantità, ma ripeto i ragazzi di S.Antioco faranno tesoro di questa esperienza per colmare le eventuali lacune nelle prossime edizioni.
Alla prossima :prost:

A questo link potete leggere la classifica delle speciali:
http://dueleoni.blogspot.com/
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie del link Roy,
approfitto dell'occasione per dire che la formula con le speciali si è rivelata una vera figata! Mi sono divertito tantissimo anche grazie al pizzico di agonismo sollecitato dalla voglia di vedere che tempi avrei realizzato nelle varie prove (a dire la verità, portandomi Esmeralda invece che la bici leggera, avevo qualche possibilità di fare un tempo decente solo nella prima... ma il divertimento è stato comunque tanto).
Io dico che questa formula è più interessante persino del SuperEnduro... dove purtroppo contano solo le discese.
 

Danniboy

Biker popularis
1/5/09
68
0
0
Sant'Antioco
Visita sito
Su fatto di trasformare questa manifestazione in "gara", non sono d'accordo. E' bella così comè, all'insegna della giornata passata con rilassatezza e spensieratezza, la gara si può fare, ma dev'essere un qualcosa di separato, anche come data, e non di alternativo o complementare.
Sono d'accordo sul fatto che questa manifestazione debba rimanere così com'è, con clima di rilassatezza e spensieratezza annesso..quello a cui mi riferivo precedentemente verteva sulle ottime potenzialità del luogo e degli organizzatori dei 2 Leoni (di cui sono socio...:mrgreen:) di ospitare e creare una manifestazione agonistica (separata da Pedalando sui colli) tipo le Point to point.

Per quanto riguarda il percorso, ripeto: l'ho trovato molto bello e tecnico quanto basta per un biker con un minimo di preparazione..

Il problema però è che in questi tipi di manifestazioni puramente escursionistiche di novizi con cancelli annessi ce ne sono tanti e obbiettivamente alcune parti del tracciato (non molte a dire la verità) erano per loro troppo ostiche e mi riferisco non solo alle discese, ma anche ad alcune parti in salita.

Io più che altro ho raccolto alcune lamentele di bikers della domenica stufi di fare pezzi a piedi come la salita iniziale in single track e poi ho assistito ad alcune cadute (ero fermo in un punto in discesa per controllare che andasse tutto ok) da parte di persone che non erano in grado di affrontare certi punti e che nonostante le mie diffide:rosik:, le affontavano temerariamente, ma con risultati rivedibili..:hahaha:

Il vero problema alla fine, come dice il buon Excalib65 è che è veramente difficile accontentare l'esigenze di tutti..
una soluzione potrebbe essere in eventi del genere quella di tracciare 2 percorsi veramente differenti, con quello corto decisamente abbordabile (a mò di passeggiata) e dedicato ai novizi e ai bambini.

Comunque a parte questo, ci tengo a precisare che da parte mia la manifestazione è promossa a pieni voti, a parte la nota stonatina del "Pocaniere" :arrabbiat:,
che poi lì l'organizzazione è esente da colpe eh..
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ribadisco: il tracciato corto era, secondo me, perfetto per chi ha un minimo di dimestichezza con la MTB. Pretendere con un'iniziativa del genere di accontentare anche chi a mala pena sa fare il giro dell'isolato di casa propria in sella... (quelli che tu chiami "novizi con cancelli annessi") mi sembra un tantino esagerato. Per questa categoria di ciclisti ci sono le ciclopedalate, che sono tutt'altra cosa!
Manifestazioni di questo tipo hanno lo scopo di "iniziare" le persone ad uscire in MTB (oltre che coinvolgere anche chi in MTB ci sa già andare, in modo che chi sta "iniziando" abbia degli esempi da vedere sul campo); in questo senso chi partecipa DEVE tastare con mano che in salita si fatica, ed in discesa bisogna stare attenti e non strafare...
E' solo provando che ci si rende conto se si tratta di uno sport adatto a noi, oppure è meglio lasciar perdere. Se vai a vedere i percorsi delle escursioni normalmente aggregate alle Gran Fondo, vedrai che non si tratta di "passeggiate ecologiche", ma di escursioni in MTB propriamente dette, dove il percorso corto è ricavato comunque nel tracciato di gara, ma limitando il numero di km totali ed al limite le parti più tecniche o dure (com'è capitato anche a Sant'Antioco).
 

rosa61

Biker novus
23/7/07
10
0
0
sardegna
Visita sito
A volte il detto " chi tardi arriva male alloggia" non corrisponde al vero poichè io mi sono goduta in pieno l'escursione, e ho fatto il giro lungo, con annesse fotografie in riva a cala lunga (meraviglia delle meraviglie) , raccolto un po' di rosmarino selvatico e dulcis in fundo dopo essermi lavata e cambiata d'abito ho mangiato da Dio.Che bontà quelle trofie, addirittura ho fatto non il bis ma il tris e non solo di trofie ma di tutto.Del resto dopo circa 40 km percorsi ci voleva un pranzo come quello.Mi dispiace per chi è arrivato prima ed ha avuto porzioni ridotte.Io cmq sono rimasta soddisfatta di tutto.Complimenti agli organizzatori dell'escursione per il percorso, ai cuochi per il pranzo e per tutto cio' che è stato di una domenica indimenticabile.Grazie ancora e al prossimo anno.Ciao :rosik:
 
Ciao a tutti. :cucù:

Prima di tutto colgo l'occasione per salutare tutti quelli che animano, curano, scrivono e guardano nel forum visto che sono nuovo. E' da tempo che vi leggo e ora ho colto l'occasione per scrivere. Devo dire che sicuramente è il modo migliore per rimanere informati su tutto quello che accade intorno al mondo della mtb in Sardegna.

Sono uno dei soci dei DUELEONI e faccio parte degli organizzatori dell'escursione che si è svolta domenica 11/04/10 ........mi fa piacere che siate rimasti contenti. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio per potervi regalare una bella giornata all'insegna della mtb, del mare, del pranzo e della compagnia. E' inutile dire che i complimenti naturalmente fanno tanto piacere ma ci possono stare tranquillamente anche delle critiche costruttive per poter capire cosa magari nella prossima escursione possiamo migliorare.

Io però partirei da dei dati.......quest'anno siamo stati circa 220 persone in mtb e 250 persone a pranzo.....gli anni passati invece eravamo circa 120 persone in mtb e circa 80 persone a pranzo......quindi siamo quasi raddoppiati per l'escursione e triplicati per il pranzo. Sarà per il passaparola che si è stati bene negli anni precedenti, sarà per il fatto che si sapeva che avrebbe fatto una bella giornata di sole tramite il meteo, sarà per l'introduzione di queste speciali, stà di fatto che eravate in moooooooolti :mrgreen:. Naturalmente speravamo in un miglioramento ma non pensavamo certo di arrivare a queste cifre. Di conseguenza ci siamo dovuti adattare in qualche modo.

QUESTIONE PERCORSO:
Per chi è stato da noi nelle precedenti escursioni avrà notato che i percorsi sono stai cambiati.....per motivi "naturali" alcuni pezzi non erano più praticabili e quindi abbiamo dovuto rivoluzionare i giri. Non è stato facile dover di nuovo ridisegnare, in poco tempo, dei nuovi tracciati per farvi fare il meno possibile asfalto, farvi incontrare poco traffico e farvi ammirare il più possibile i nostri paesaggi!!!!!!Abbiamo lavorato sodo ma penso che ci siamo riusciti. Anzi...quest'anno i percorsi erano meno duri (600 m di ascesa per il lungo - 400 m di ascesa per il corto).....meno tecnici e quindi più pedalabili.....e sicuramente più suggestivo il giro lungo visto che oltre ai colli vi abbiamo fatto arrivare fino al mare della costa opposta al paese.
Nel percorso lungo c'era poco di tecnico visto che cmq si parla di persone che, visto che l'hanno fatto, sono un pò allenate e escono abbastanza.....penso solo il primo pezzettino in discesa della 1^ prova speciale dove cmq c'era una persona che sicuramente vi avrà avvisato di tale pericolosità e diciamo la salita di calalunga che si poteva fare tranquillamente a piedi visto che cmq non è tanta (magari potevate usare come scusa che vi eravate solo fermati un attimo per fare delle foto visto che da lassù la visuale dell'insenatura è bellissima :smile:)....la discesa della cava la definirei più "divertente" che tecnica.....probabilmente poteva essere chiamata tecnica fino a un paio di anni fa perchè vi era una presenza più massiccia di pietre ma ormai non è più cosi.
Il percorso corto era abbordabilissimo anche da chi esce poco e niente e a chi si voleva affacciare per la prima volta a queste escursioni.......poca salita e pochissimi pericoli considerando che magari c'era gente anche poco esperta.....d'altronde la mtb è bella per questo....prendere o lasciare.....se non si fa mai quel qualcosa in più nel senso di durezza, di km o terreno sconnesso non si potrà mai migliorare e divertirsi veramente....ognuno conosce i propri limiti e bisogna superarli per gradi non tutti in una volta. C'erano solo dei pezzettini "difficili" che cmq si vedevano e quindi bastava scendere quei pochi metri, se non ci si sentiva in grado di farli in bici, e riprendere subito dopo in sella.
Spero che vi sia piaciuta la discesa immersa nella vegetazione che dal rudere abbandonato vi ha portato fino ai piedi di calalunga.....quella l'ho scoperta io l'anno scorso insieme a Gabriele (ormai siamo specializzati in queste cose) :))):
 
QUESTIONE PRANZO:

per il fatto di essere stati sotto il sole non sono d'accordo.....bastava che si chiedeva agli organizzatori o ai gestori e si risolveva....per via della conformazione del locale un 60% di posti erano all'ombra e un 40% al sole....premesso che a qualcuno sicuramente ha fatto anche piacere mangiare sotto il sole, visto che al massimo ci saranno stati 20° primaverili, di altro posto all'ombra ce n'era....la sala dove avete fatto le iscrizioni....dietro alla fila c'era altro posto bastava spostare qualche tavolino...alla fine della fila c'erano sulla sinistra due sale interne, nel prato sotto le palme....bastava chiedere....oppure facevi come me che ho aspettato un pochettino in più, nel frattempo si è liberato del posto e ho mangiato anch io all'ombra e di posti ce n'erano altri!!!!!!!Per quanto riguarda le porzioni vi posso dare ragione....nel senso che erano simili a quando si va a fare le point to point.....mentre se confrontate con gli anni passati erano più ridotte, forse vi abbiamo trattato troppo bene nelle scorse edizioni :smile:.....però almeno avete mangiato qualcosa di diverso e devo dire che era buono.....infatti faccio i complimenti ai gestori del Ristorante Bucaniere che anche quest'anno ci hanno messo a disposizione il locale per la manifestazione e sono stati anche molto veloci a servire, e ho visto anche che se qualcuno andava a chiedere il bis per la bevanda non gli veniva certo detto di no. Sò che quest'aspetto è molto importante (anch'io quando vado a fare le escursioni mi fa piacere rimanere a mangiare in compagnia) quindi ne prendiamo atto e per l'anno prossimo cercheremo di accontentarvi di più :il-saggi:.
I dolci sono stati fatti esclusivamente da tutti quelli che ci hanno dato una mano per l'organizzazione, dalle mogli, suocere etc.....all'inizio ne veniva dato poco perchè non sapevamo se bastava per tutti....poi se avete notato quando è finita la fila un sacco di gente ha fatto il bis (me compreso...bello abbondante....e mi sono limitato :hahaha:) con tanto di torta gigante finale.....e nonostante tutto è avanzata parecchia roba....quindi bisognava solo attendere un pò.
Non ci aspettavamo cosi tanta gente.....addirittura è stata accontentata anche gente che non aveva prenotato e infatti siamo arrivati proprio al limite, cioè 250 posti....non ci sembrava il caso di dirgli di no e mandarli via a stomaco vuoto o costringerli a mangiare da qualche altra parte se potevamo accontentarli....quel che potevamo fare l'abbiamo fatto!!!!!!!!
 

micike'

Biker novus
4/3/10
4
0
0
carbonia
Visita sito
rosa61 ha perfettamente ragione, io infatti sono arrivato "penso" tra gli ultimi partecipanti dopo piu' o meno 3 ore e 45 minuti di percorso a mio parere "e non solo" bellissimo e molto tecnico, e vero i commenti critici ci sono stati, 40km alla fin fine di provano, nel forum di venerdi 09 si parlava di servizio ai tavoli, che cosi non e stato, pero' si e mangiato lo stesso non abbondante ma molto buono, purtroppo e vero non si puo accontentare tutti, pero' vorrei tanto che chi partecipasse a tali manifestazioni si rendesse subito conto che alla fin fine cio che prevale e lo spirito dell'iniziativa, lo stare insieme, conoscere nuove persone, condividere e praticare lo stesso sport pazzo che fai tu, e allora io lascerei tutte le critiche da parte e penserei gia alla prossima escursione. Un saluto doveroso a BRETELLA3 perche' mi ha suportato nel percorso
 

Le foto piano piano stanno arrivando......per il momento ce ne sono già quasi 400 in facebook "i due leoni mtb" oppure potete andare sul nostro blog [URL="http://dueleoni.blogspot.com/"][url]http://dueleoni.blogspot.com/[/URL][/URL]

Quelle del fotografo ufficiale non centrano niente con noi.....infatti non è stato contattato dall'organizzazione ma ce lo siamo ritrovati lì a pranzo...quantomeno poteva farcelo sapere!!!!!

Infatti molte persone che erano sul percorso hanno fatto foto.......piano piano ce le stanno facendo avere e in questi giorni pubblicheremo quelle ancora mancanti.....ci sarà anche un bel video:prost:
 

TheBluesBiker

Biker forumensus
29/4/09
2.204
95
0
Oristano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 2018 29"
Le foto piano piano stanno arrivando......per il momento ce ne sono già quasi 400 in facebook "i due leoni mtb" oppure potete andare sul nostro blog [URL="http://dueleoni.blogspot.com/"][URL="http://dueleoni.blogspot.com/"][URL]http://dueleoni.blogspot.com/[/URL][/URL][/URL]

Quelle del fotografo ufficiale non centrano niente con noi.....infatti non è stato contattato dall'organizzazione ma ce lo siamo ritrovati lì a pranzo...quantomeno poteva farcelo sapere!!!!!

Infatti molte persone che erano sul percorso hanno fatto foto.......piano piano ce le stanno facendo avere e in questi giorni pubblicheremo quelle ancora mancanti.....ci sarà anche un bel video:prost:

Viste!!! Bei ricordi di una bellissima giornata :-)
 

bretella3

Biker serius
27/2/10
188
2
0
Carbonia
Visita sito
rosa61 ha perfettamente ragione, io infatti sono arrivato "penso" tra gli ultimi partecipanti dopo piu' o meno 3 ore e 45 minuti di percorso a mio parere "e non solo" bellissimo e molto tecnico, e vero i commenti critici ci sono stati, 40km alla fin fine di provano, nel forum di venerdi 09 si parlava di servizio ai tavoli, che cosi non e stato, pero' si e mangiato lo stesso non abbondante ma molto buono, purtroppo e vero non si puo accontentare tutti, pero' vorrei tanto che chi partecipasse a tali manifestazioni si rendesse subito conto che alla fin fine cio che prevale e lo spirito dell'iniziativa, lo stare insieme, conoscere nuove persone, condividere e praticare lo stesso sport pazzo che fai tu, e allora io lascerei tutte le critiche da parte e penserei gia alla prossima escursione. Un saluto doveroso a BRETELLA3 perche' mi ha suportato nel percorso

e si rosa61 arrivando per ultima ha potuto usufruire al meglio di tutto quello che l'escursione potesse dare pranzo incluso....addirittura il tris.... e noi che cercavamo qualche trofia in più:azz-se-m::azz-se-m: poche ma buone...riguardo a micikè devo dire che ha dato il meglio di se stesso nonostante le diverse cadute e le varie abrasioni avute con conseguenti medicazioni a finire il percorso....bravo micikè l'andrenalina non ti manca alla prossima escursione........:i-want-t::i-want-t:
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Le foto piano piano stanno arrivando......per il momento ce ne sono già quasi 400 in facebook "i due leoni mtb" oppure potete andare sul nostro blog [URL="http://dueleoni.blogspot.com/"][url]http://dueleoni.blogspot.com/[/URL][/URL]

Quelle del fotografo ufficiale non centrano niente con noi.....infatti non è stato contattato dall'organizzazione ma ce lo siamo ritrovati lì a pranzo...quantomeno poteva farcelo sapere!!!!!

Infatti molte persone che erano sul percorso hanno fatto foto.......piano piano ce le stanno facendo avere e in questi giorni pubblicheremo quelle ancora mancanti.....ci sarà anche un bel video:prost:

Le ho viste si, in una c'è in primo piano il mio sorpasso su the blues biker :i-want-t::i-want-t: che giornata :celopiùg::celopiùg:
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Mi spiace Luo, la traccia GPS mi è stato chiesto di non pubblicarla perchè il percorso passa per terreni privati che ci è concesso attraversare solo nell'occasione dell'escursione (anche se la cosa vale solo per la parte iniziale). Dopo l'11 aprile posterò eventualmente una traccia modificata che permette di aggirare i terreni privati.
Premettendo i doverosi complimenti e ringraziamenti, anche se in ritardo, a tutte le persone che hanno collaborato al buon esito dell'escursione, vorrei rispolverare il discorso della traccia modificata... :spetteguless: .... se fosse disponibile approfitterei della vicinanza all'isola per ripetere il bel giro fatto.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo