pedalare nel parco: per te cosa significa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zena

Biker superioris
5/11/04
975
0
0
48
GENOVA
Visita sito
marzia ha scritto:
cambia qualcosa nel vostro modo di comportarvi e di vivere la mtb:i-want-t: quando entrate in un'area protetta?
adeguate il vostro modo di agire :freeride:o....:sculacci: ??

quando vado in biga sono rispettoso dei pedoni che incontro nei sentieri e cerco di non rovinare la flora sia in un area protetta ke non
per il resto non vedo altri comportamenti da modificare :?:
 

siddhana

Biker serius
20/11/05
270
3
0
52
Napoli
www.panatthehill.de
Bike
Cercando
mah
protetta o non protetta cerco sempre di non 'spaventare'
i pedoni e non calpestare piante delicate, campi coltivati, eccetera

dove mi sento più 'incivile' è a milano città perchè per paura dei folli automobilisti spesso e volentieri passeggio sui marciapiedi e ogni tanto qualche pedone lo vedo preoccupato, ma c'è anche chi sorride tranquillo.

per me 'area protetta' non cambia niente
può essere un parco nazionale,
un'aiuola cittadina
o un campo di mais
cerco sempre di avere il 'minimo impatto'!!!
 

l'etrusco

Biker grossissimus
marzia ha scritto:
cambia qualcosa nel vostro modo di comportarvi e di vivere la mtb:i-want-t: quando entrate in un'area protetta?
adeguate il vostro modo di agire :freeride:o....:sculacci: ??


Solitamente non mi faccio impressionare da una tabella che dice "area protetta" o simili.....ho SEMPRE il massimo rispetto per quello che mi circonda : da un aiuola al parco di yellowstone.
Mentre invece è vero che , se il contorno merita, tendo ad alzare la testa e guardarmi intorno piuttosto che pestare sui pedali a testa bassa come se fosse una ripetuta in salita....
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
Prima di tutto il rispetto della natura ovunque si è ...

zainetto in spalla con la borsetta x eventuali rifiuti ... si stà sul sentiero e non si "schiaccia" la natura e via a divertirsi sempre e comunque :)

ovvio che se devo scegliere se schiacciare un fiore o un pedone ... bhe scelgo il fiore :(

ovvio ... poi dipende chi è il pedone .... :sumo:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Uso lo stesso criterio adottato per una qualsiasi altra area, cioè cerco di avere il massimo rispetto per il luogo in cui mi trovo, indipendentemente dal fatto di essere in sella alla mtb o a piedi. Non raccolgo fiori e piante (al massimo li fotografo) e faccio estrema attenzione a non sporcare (come detto da altri i rifiuti li avvolgo entro un sacchetto che porto nello zaino fino al mio ritorno a casa o comunque fino a che mi imbatto in un bidone idoneo per lo smaltimento dei medesimi) e a non essere troppo invasivo nei confronti delle altre forme di vita che popolano l'ambiente in cui mi vengo a trovare. Ci sono molti modo per farlo secondo me, ne cito solo alcuni: evitare di strappare rami, calpestare formicai, raccogliere funghi per il solo gusto di osservarli e poi gettarli via come fossero rifiuti, intagliare gli alberi con i temperini (pratica inutile, antiestetica e talvolta anche dannosa per la pianta), far ruzzolare pietre e/o sassi, anche accidentalmente, dai pendii, molestare gli animali, ecc. ecc. Sono tutti comportamenti che, mio malgrado, ho riscontrato nei boschi, oltre all'immancabile presenza negli stessi, anche se limitata per fortuna, di rifiuti non biodegradabili. nell'ambiente.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
NO, non cambia niente, per me è tutto parco, è tutto da proteggere, è tutto un giardino quando vado in mtb

ops...mi sembra l'abbia già detta qualcuno !! :nunsacci:
e vabbè....ci sarà mica il copyright anche sui pensieri adesso !! :smile:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.478
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non vorrei innescare una polemica, ma alcune delle zone "protette" della nostra provincia si avviano a diventare dei parcheggi, più che dei parchi, vedi giro d'italia dello scorso anno. Tantissimi animali se ne sono già andati, in seguito andranno via anche i ciclisti. Quando pedalo in questo posto mi comporto in modo esemplare come sempre, ma un poco mi intristisco.
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
monorotula ha scritto:
Non vorrei innescare una polemica, ma alcune delle zone "protette" della nostra provincia si avviano a diventare dei parcheggi, più che dei parchi

Purtroppo è tristemente così. Vedasi colle delle finestre & co. Comunque massimo rispetto sempre, e ci mancherebbe solo, noi andiamo per esplorare, mica per fare i provinciali cafoni!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
fiore ha scritto:
NO, non cambia niente, per me è tutto parco, è tutto da proteggere, è tutto un giardino quando vado in mtb

ops...mi sembra l'abbia già detta qualcuno !! :nunsacci:
e vabbè....ci sarà mica il copyright anche sui pensieri adesso !! :smile:

hehehe mi sa che qualcosa ci accomuna... e non solo la bike!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bondav

Biker tremendus
Generalmente non cambio il mio comportamento, nel senso che tendenzialmente credo di avere sempre un atteggiamento rispettoso del luogo e dei pedoni che incontro, in quanto credo che se io posso usufruire piacevolmente di un luogo è grazie ad un comportamento corretto e rispettoso del luogo stesso da parte di chi mi ha preceduto (pedone o ciclista o anche motorizzato che sia).
Quello che mi lascia perplesso è a volte quello che trovo lungo i sentieri e argini ossia moooooolta immondizia (ma questo merita una discussione a parte).
 

Classifica mensile dislivello positivo