pedale bloccato... e mò come lo svito???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
io proverei a dare dei colpi alla chiave, magari con un martello, è molto più efficace andarea colpi che non atirare con forza. se hai un martello di gomma dai anche dei colpi sulla pedivella vicino all'attaccatira dei pedali. Quando rimonti i nuovi, ricordari di mettere del grasso, magari al litio, e vedrai che la prossima volta sarà tutto più semplce :rosik:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Intanto ,svita come dice geppo , dalla parte giusta.

Mettendo per intendersi, dalla parte della pedivella , il pedale sinistro si svita in senso orario.

Se dovessi svitare dalla parte giusta e non viene , smonta la pedivella , piazzala i una morsa con le dovute precauzioni antigraffio, scalda leggermente la parte della stessa dove è avvitato il pedale, e con chiave giusta molto precisa, prova a svitare nel senso giusto.

Prima di scaldare irrora con abbondante sblocante in maniera che, durante la fase di riscaldamento penetri .

SCR1
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Aggiungo di usare se possibile un tubo come prolunga.. è capitato anche a me... si era ossidato il pedale dopo circa 1 anno 1/2.. ho dovuto farlo forare con il trapano e praticamente distruggere il pedale..
 

simo-95

Biker novus
29/6/08
40
0
0
29
viggiù (va)
Visita sito
che bordello... sisi sono sicuro che la stò svitando xkè cerco di girare in senso orario(pedale sinistro)...
Quando ho tempo provo a fare come dice scr1... facendò csì rischio di rovinare la pedivella???
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
seprendi le dovute precauzioni non la rovini... ma ti ripeto il consiglio.. procedi a colpi pittpsto che forzare. Nelle officine da sempre si fa così... per scaldarla l'ideale sarebbe un phon da officina, ma non credo che tu abbia dei grossi benefici dal calore a meno che non ci sia del frenafiletti ( cosa infatti che funziona benissimo sui perni peri V-Brake). Sicuramente il perno del pedale è in acciaio carbonio mentre la pedivella in alluminio che dilata molto meno quindi rischi anche di avere effetto contrario..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok... ma usando il metodo che dice scr1 ho il rischio di rovinare la pedivella???
Cmq sto svitando dalla parte giusta cioè orario (pedale sx)...
Se la proteggi come ti ho detto non rovini niente . la avvolgi in una camera d'aria vecchia, e non importa stringerla a martello, basta tenerla accostata la morsa , perchè la coppia di svitamento si scarica nel senso della larghezza delle bocchette.

SCR1
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se ti va un'ultima prova, tenta ingaggiando sia la chiave (del 13, mi pare) che la brugola dall'interno pedivella.
Sulla chiave a brugola infila una chiave a tubo che ti estenda la leva piu' o meno alla lunghezza della chiave del 13.
Trova una posizione in cui riesci a far massima forza e ... non farti male.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh anch'io ho gl XTR con la figata all'interno, ma spero vivamente che mai si blocchino nella pedivella, perchè toglierli sarebbe mooooolto, peggio.

SCR1
 

Classifica mensile dislivello positivo