Tech Corner Pedali: agganci vs flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.488
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ci sarebbero anche pedali flat con attacchi o misti da un lato con attacco e dll'altro con i pin.
Vorrei però fare un accenno sulla pericolosità dei pin , con i pedali flat è vero che si ha il piede più libero , ma in certe situazioni quando scivola il pedale o nelle cadute e tutte le volte che non è la suola a far contatto , bè quei maledetti pin possono fare dei bei danni !
 

Buzzride

Biker novus
27/6/13
16
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Transition Covert 27.5
Bell'articolo come sempre.
Vi chiedo un consiglio: sto per acquistare i miei primi pedali flat per bici dh (sulla enduro ho gli SPD), mi date qualche consiglio su marca e modello? Bisogna spendere tanto o si trovano anche a prezzi ragionevoli? Quanti pin devono avere?
Pedali Hope F20 come vanno?
grazie
Personalmente mi sono sempre trovato bene con i pedali della Funn, dopo 2 anni con i Funndamental lo scorso anno sono passato ai Python (casusa piedone del 45). Entrambi costano il giusto, hanno dei pin ben posizionati e che non si svitano mai, poi cosa molto importante... sono ultra sottili. Ti sconsiglio quelli concavi perché a mio parere molto scomodi e con poco grip. Come già detto da molti le performance di un pedale flat dipendono al 50% dalla suola della scarpa!
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Bell'articolo come sempre.
Vi chiedo un consiglio: sto per acquistare i miei primi pedali flat per bici dh (sulla enduro ho gli SPD), mi date qualche consiglio su marca e modello? Bisogna spendere tanto o si trovano anche a prezzi ragionevoli? Quanti pin devono avere?
Pedali Hope F20 come vanno?
grazie
Importante è che siano realmente Flat (senza parti rialzate al centro che fanno perdere l'aderenza) o ancor meglio leggermente concavi. Quelli che hai nominato vanno benissimo.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Anche secondo me si tratta di una questione di pratica.

Da anni uso praticamente solo SPD. Ormai lo sgancio, anche in situazioni di "emergenza" è praticamente automatico. Trovo più palloso piuttosto riagganciare quando si riparte su una salita ripida.

I flat li ho presi ed usati alcuni mesi... ma dopo essermi segnato i polpacci qualche volta a spingere la bici mi sono rotto il c@zzo e li ho tirati giù :D
Per le ripartenze, con pedali Candy (quindi con piattaforma) e scarpe adeguate (da Enduro e non da XC) riparto bene perché se manco l'aggancio al primo colpo riesco comunque a pedalare senza problemi. Ci faccio anche le ripartenze in discesa scassata senza agganciare al primo colpo ed il piede rimane stabile.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho sempre girato con i flat ...
mi sto facendo convincere da un amico a passare agli agganci ....
la cosa strana e' che quel che mi attira degli agganci nn e' tanto il miglorare le performance in salita (i quasi 15 kg della bici da cui deriva il mio nickname credo si sentiranno comunque) , ma sentirmi piu' sicura sui salti, infatti piu' di una volta mi e' capitato di "perdere la bici" in aria e di cadere in maniera rovinosa. Sicuramente e' una questione di tecnica, ma andando in bici per divertirmi volevo capire se poteva essere un acquisto sensato o se e' meglio che mi compro le five ten ;)
Assolutamente sì, coi pedali a sgancio corri molto meno il rischio di perdere la bici di sotto.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per le ripartenze, con pedali Candy (quindi con piattaforma) e scarpe adeguate (da Enduro e non da XC) riparto bene perché se manco l'aggancio al primo colpo riesco comunque a pedalare senza problemi. Ci faccio anche le ripartenze in discesa scassata senza agganciare al primo colpo ed il piede rimane stabile.

Se vuoi una sensazione poi di maggior "appoggio", basta prendere i modelli superiori...oltre ai Candy ho gli Acid sulla vecchia Rocky...e ora ho i Mallet Enduro sulla nuova, certo non pesano poco (425gr la coppia) ma sono sicuramente migliori degli altri modelli che ho.
Cmq...non c' è una regola...se uno vuole stare agganciato o no sono fatti suoi...;-)
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Certo usando scarpe adatte e pedali gripposi anche i flat possono dare buoni risultati, ma personalmente non mi ci sono mai trovato a mio agio e soprattutto sicuro come con il piede saldamente agganciato al pedale, nemmeno quando il mio interesse principale era l'enduro. Il rischio di non riuscire a sganciare in tempo in situazioni d'emergenza non l'ho mai percepito: sarà che ho iniziato ad usare gli SPD a 12 anni, ma una volta acquisito, il movimento di sgancio diventa così istintivo da non dover mai richiedere un intervento cosciente. Ovviamente parlo di discesa, in salita il confronto neanche si pone: per quanto validi possano essere scarpe e pedali, con i flat ci sono solo svantaggi.
Per un breve periodo, per curiosità, ho usato i flat sulla enduro, con scarpe e pedali di comprovata qualità. Ebbene, nonostante non mi sia mai scappato il piede, mi sono sempre sentito meno "integrato" con la bici, con ripercussioni negative su controllo e confidenza. L'unico vantaggio che ho riscontrato è che, sempre che si azzecchi l'appoggio iniziale, il piede è angolarmente bloccato, senza quel gioco laterale che per quanto utile per la salute delle ginocchia può risultare fastidioso sullo scassato. Ma per quello ci sono soluzioni tipo Mallet o affini...
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
Io ho cominciato con un paio di SPD Shimano per poi passare ai pedali acid della crank brother e poi hai Mallet 3 sempre agganciati.
Poi ho comprato un paio di Five Ten Maltese e le ho tenute senza gancio e sono passato ai flat.
Faccio principalmente giri cicloalpinistici e in discesa mi sento più tranquillo con il piede sganciato, il problema era che con il gancio Spd il piede appoggiava sempre nel punto di miglior equilibrio e quindi rischiavo di viaggiare con il piede agganciato anche nei punti più difficili, rischiando il nostra care il piede in tempo e di volare.
Certo in salita si fatica un po' di più...
Ora sarei tentato di provare i pedali Crank Brothers one shot, qualcuno mi sa dare qualche informazione in più?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ho sempre girato con i flat ...
mi sto facendo convincere da un amico a passare agli agganci ....
la cosa strana e' che quel che mi attira degli agganci nn e' tanto il miglorare le performance in salita (i quasi 15 kg della bici da cui deriva il mio nickname credo si sentiranno comunque) , ma sentirmi piu' sicura sui salti, infatti piu' di una volta mi e' capitato di "perdere la bici" in aria e di cadere in maniera rovinosa. Sicuramente e' una questione di tecnica, ma andando in bici per divertirmi volevo capire se poteva essere un acquisto sensato o se e' meglio che mi compro le five ten ;)
compra le five ten , non è una buona idea affidarsi agli agganci per migliorare sui salti, si rischiano brutte sorprese
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per me che con gli attacchi proprio non riesce a sbocciare l'amore. quali sono i migliori come sgancio??
shimano, CB, HT ??
tutte le volte che li ho provati sono sempre caduto in salita. in discesa coi flat mai perso un piede...
basta tenere le punte leggermente verso l'alto...
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
dopo quasi 15 anni di flat , per curiosità ho provato i time atac e mi sono trovato fin da subito bene .
come spiegato nell'articolo ogni pedale ha i suoi pro e contro e per questo scelgo il pedale in base al giro(80% aggancio-20%flat)
se ho voglia di cazzeggiare , la discesa è tecnica e lenta oppure se c'è parecchio fango vado di flat
se invece non a vado a cercare rogna vado di aggancio
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Bell'articolo. Io dopo i primi tempi con i flat sono passato agli spd e devo dire che non ne potrei più fare a meno. Se posso dire/dare un consiglio a chi é titubante sul passare agli spd posso dire che la paura di rimanere agganciato o di non sganciare in caso di caduta non esiste in quanto ci si sgancia praticamente in automatico e la pedalata con spd é sicuramente più vantaggiosa.
Chiaramente nei primi tempi il passaggio può comportare l'aggrapparsi ai pali (davvero) o cadute sicuramente da mettere in conto ma poi con il passare del tempo lo sgancio quando ti fermi avviene in automatico come movimento che fai e non ci pensi neanche. Per quanto mi riguarda ringrazio sempre gli amici che mi hanno spinto al passare agli spd. Provare per credere.
 

gasemper

Biker novus
1/12/07
42
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
Full 29
Mah..., dopo 15 anni di spd son passato ai flat. Mai avuto problemi fino a quel momento, sgancio sempre fulmineo quand'era necessario, sicurezza totale e pedalata fluida.
Poi un giorno non si sono sganciati sul più bello (avevo camminato su fango che probabilmente s'era seccato formando una specie di colla). Poi mi è risuccesso. Persa la sicurezza (e sfiorato l'infortunio serio), non ne voglio più sapere. Sì pedalo meno bene, ma tanto non faccio gare. Però sto sereno!
 

Kranio

Biker tremendus
7/4/10
1.029
7
0
Urbania
Visita sito
Bike
Crafty R 21
Ho sempre girato con i flat ...
mi sto facendo convincere da un amico a passare agli agganci ....
la cosa strana e' che quel che mi attira degli agganci nn e' tanto il miglorare le performance in salita (i quasi 15 kg della bici da cui deriva il mio nickname credo si sentiranno comunque) , ma sentirmi piu' sicura sui salti, infatti piu' di una volta mi e' capitato di "perdere la bici" in aria e di cadere in maniera rovinosa. Sicuramente e' una questione di tecnica, ma andando in bici per divertirmi volevo capire se poteva essere un acquisto sensato o se e' meglio che mi compro le five ten ;)
Quello che ti succede è un problema di coordinamento di tutte le tue componenti motorie nei salti, nel tuo caso a mio modesto parere gli agganci non sono in alcun modo utile.
Devi affinare i movimenti, il bilanciamento nei salti deve essere completamente naturale, ti consiglio di riprendere quelli più bassini finché non ti senti a tuo agio e non ti succede più di perdere la bici. poi procedi con quelli più grossi.
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Secondo me in discesa tra flat e spd cambia parecchio il modo di guidare. Personalmente ho più controllo con i flat...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Ma nessuno produce degli ibridi,lato flat agganci sull'altro,a parte mi sembra Funn:l'articolo giustamente divide pro e contro di ogni sistema ma confesso che anni fai modificai un paio di Shimano
segando gli attacchi da un lato per farli custom.
 

Classifica mensile dislivello positivo