Pedali AM...quali!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxITR

Biker tremendus
Con pedali doppio uso dovresti sciegliere anche delle scarpe adeguate che abbiano la tacchetta "affogata" nella suola,e una suola abbastanza morbida per avere un po' di grip sul lato senza attacco. Secondo me è sconsigliabile scarpe normali con questo genere di pedali perchè se per caso ti trovi col piede sul lato sbagliato,cioè sull'attacco,...auguri.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se posso esprimere la mia opinione, lascia perdere le soluzioni ibride!
Con i pedali che descrivi non trovi mai al primo colpo il lato che stavi cercando, ovvero ti distrai dalla guida proprio nel momento meno opportuno e rischi di farti male.
Decidi allora se preferisci i pedali con aggancio o se ti senti più tranquillo con i flat e poi fai la tua scelta su uno di questi tipi.
Io personalmente sto usando questi con grande soddisfazione
z_control.jpg
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
non trovi mai al primo colpo il lato che stavi cercando

Concordo...

con o senza attacchi... questo è il dilemma !

Personalmente, passando da una full XC ad una full AM ho abbandonato i Look quartz con Northwave per montare pedali flat Wellgo con Five Ten, e vado alla grande ! libero come un'usignolo e reattivo con un falco ! :pirletto:
 

Nikere

Biker serius

flos

Biker serius
15/9/06
139
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti!
Un dilemma per voi cari amici del forum!
Cambiando biga devo anche prendere dei pedali nuovi...il mio desiderio è di trovare un pedale double-face, ossia da poter utilizzare sia con scarpe normali (avendo così un bell'appoggio) che con aggancio...che mi consigliate?!
Grazie 1000!


Leggendo tutto il 3d mi è venuto un dubbio: cerchi pedali che hanno da una parte l'attacco spd e dall'altra sono flat o cerchi pedali con l'attacco spd da ambo le parti ma possono essere usati anche con scarpe "normali"?
Mi sembra che nelle risposte si faccia riferimento ad ambo le ipotesi, ma tu a quale pensavi?
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Concordo...

con o senza attacchi... questo è il dilemma !

Personalmente, passando da una full XC ad una full AM ho abbandonato i Look quartz con Northwave per montare pedali flat Wellgo con Five Ten, e vado alla grande ! libero come un'usignolo e reattivo con un falco ! :pirletto:

Quoto! Sulla full che adopero su percorsi AM sono passato dai pedali doppia funzione ai flat con pin e mi trovo davvero alla grande! Mai perso il pedale e grande sicurezza in discesa!:il-saggi:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Leggendo tutto il 3d mi è venuto un dubbio: cerchi pedali che hanno da una parte l'attacco spd e dall'altra sono flat o cerchi pedali con l'attacco spd da ambo le parti ma possono essere usati anche con scarpe "normali"?
Mi sembra che nelle risposte si faccia riferimento ad ambo le ipotesi, ma tu a quale pensavi?
Personalmente te li sconsiglio. Io li ho e voglio passare a pedali tipo i mallet o z control che ha postato ADexu, i doppia funzione non presentano mai la faccia che cerchi....
PS ADexu, dove li hai presi?
 

Classifica mensile dislivello positivo