Pedali bloccati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Mi è capitato di dover togliere i pedali, ma sono bloccati! Sembrano saldati alle pedivelle! Ho provato a spruzzare svitol, a farlo agire per una notte, ma niente! Per smontarli ho usato una classica chiave fissa, senza prolunga. Che dite, dovrei provare con una più lunga? Ho però paura di piegare le pedivelle, e poi sì che sono guai.
La bici ha 3 anni, e non li avevo mai smontati. Un grazie al mio sivende non li ha ingrassati prima di montarli.
 

BU

Biker superis
2/11/04
429
0
0
37
Mestre - Ve
Visita sito
pholcus ha scritto:
Mi è capitato di dover togliere i pedali, ma sono bloccati! Sembrano saldati alle pedivelle! Ho provato a spruzzare svitol, a farlo agire per una notte, ma niente! Per smontarli ho usato una classica chiave fissa, senza prolunga. Che dite, dovrei provare con una più lunga? Ho però paura di piegare le pedivelle, e poi sì che sono guai.
La bici ha 3 anni, e non li avevo mai smontati. Un grazie al mio sivende non li ha ingrassati prima di montarli.

Domanda stupida: sai che non si smontano tutt'e due nello stesso verso vero?
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
guarda...la cosa peggiore che ti può succedere è di sfilettare la sede della pedivella, il pedale avendo il corpo in acciaio è più duro e si salva (almeno quelli che uso io).

per la pedivella poi ti fai fare due bussole da un meccanico e sei a posto con le pedivelle nuove.


comunque vai di forza bruta!!! :scassat:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
secondo me ti ci vuole solo una prolunga sulla chiave
usi per svitare... :???:

l'importante è svitare nel senso opposo alla marcia, quindi
sempre all'indietro, da qualsiasi lato sei della bici....
sempre in senso antiorario, in avanti si avvitano

oink :-? :-?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
doppio post :cry:

ma già che ci sono aggiungo rispetto a quello che ti hanno scritto sotto
che per scaldare potresti usare un saldatore da stagno,
appoggiando la punta sul perno dei pedali, io facevo
così per scaldare le viti con il frenafiletti, per ammorbidirlo
se non venivano via... ma forse se scaldi il perno del pedale
si dilata e stringe ancor di +.... forse meglio scaldare la pedivella

oink :-?

comunque il metodo migliore e sempre questo: :razz: mazzetta da 5 kg
e viene via, eccome se viene via
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
pholcus ha scritto:
Mi è capitato di dover togliere i pedali, ma sono bloccati! Sembrano saldati alle pedivelle! Ho provato a spruzzare svitol, a farlo agire per una notte, ma niente! Per smontarli ho usato una classica chiave fissa, senza prolunga. Che dite, dovrei provare con una più lunga? Ho però paura di piegare le pedivelle, e poi sì che sono guai.
La bici ha 3 anni, e non li avevo mai smontati. Un grazie al mio sivende non li ha ingrassati prima di montarli.

un trucco:
metti la chiave in modo che faccia un angolo abbastanza vicino con la pedivella tenuta orizzontale... e dacci dentro con una mazzetta.
Ovivamente devi fare attenzione, ma basta un colpo per smuoverli!
Non ti preoccupare, perchè le pedivelle sopportano carichi di 300kg (!) ed per telaio e componenti viene ammortizzato dalle gomme.
Vai tranquillo così.

Oppure, se hai un bel Phon potente scalda, e vedi che anche così ci vai di lusso! :-?
 

marco0505

Biker serius
11/9/04
104
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,

anch'io , oltre ad evere il problema di un pedale bloccato, ora ho anche il disco anteriore che vorrei cambiare ma non riesco poiche' le viti di bloccaggio sono state bloccate dall'ex proprietario (credo con frenafiletti o peggio con loctite (spero di no!!). Ho provato con Svitol ed ho gia' rovinato un cacciavite torx nel tentativo di sbloccarle !!

COSA POSSO FARE ?????????????
AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!!!
:-(

1000 Grazie
Marco
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
marco0505 ha scritto:
Ciao a tutti,

anch'io , oltre ad evere il problema di un pedale bloccato, ora ho anche il disco anteriore che vorrei cambiare ma non riesco poiche' le viti di bloccaggio sono state bloccate dall'ex proprietario (credo con frenafiletti o peggio con loctite (spero di no!!). Ho provato con Svitol ed ho gia' rovinato un cacciavite torx nel tentativo di sbloccarle !!

COSA POSSO FARE ?????????????
AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!!!
:-(

1000 Grazie
Marco

Scusa ma frenafiletti e Loctite non sono la stessa cosa??, o ci ha messo
il cianoacrilato della Loctite, cioè la colla??

Comunque prova con il saldatore elettrico da stagno a scaldare
la vite tenendolo appoggiato sopra per 2/3 minuti,
poi dovrebbe venire via subito...

oink :-?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
come sopra,assicurati di girare nel senso giusto.
io per toglierle ,con la chiave e pedivella ho fatto un angolo stretto, e poi stringi le mani tipo schiaccia noci(cosi eviti di farti male)
by
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
gattonero ha scritto:
BOBBYES30 ha scritto:
Scusa ma frenafiletti e Loctite non sono la stessa cosa??, o ci ha messo
il cianoacrilato della Loctite, cioè la colla??
oink :-?

occhio che Loctite fa tutta una gamma di frena e blocca filetti.
Sono in confezione rossa, in genere.

lo so bene io ho proprio quello, confezione rossa,
ma il liquido frenafiletti è blu, quello medio credo...

oink :-? :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo