Tech Corner Pedali: come montarli e come ripristinare una pedivella sfilettata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Tenendo ferma la chiave, il pedale si avvita facendo girare le pedivelle al contrario (cioè con la rotazione opposta al senso della pedalata).
Viceversa, facendole girare nel verso della pedalata e mantenendo la chiave fissa (ovviamente bici sul cavalletto), il pedale si svita (vedi video allegato).

La confusione nasce dai riferimenti che si prendono. Il pedale si svita ruotando la chiave (inglese o a brugola, dipende dal pedale) nel senso di rotazione opposto alla pedalata, però prendendo come riferimento la pedivella, cioè immaginando di mantenere ferma la pedivella e di ruotare la chiave. Ovviamente il contrario per avvitare.


appunto
Vedi l'allegato 265502

Qui quello destro, fatto uno schizzetto volante per farmi capire meglio, viene da pensare che pedalando si sviti come anche dal video, magari il concetto di moto relativo, ma la logica (mia) mi porta a questa conclusione
confermo, l'unica volta che mi é capitato di perdere un pedale é stato perché si era quasi bloccato il cuscinetto e pedalando il pedale si é svitato.
Infatti mi sono sempre chiesto perché avessero inventato sta cosa della filettatura nella stessa direzione della pedalata, visto che la tendenza é a svitarsi da solo in caso di attriti...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
dovrebbero chiamarsi maschi e non filiere (le filiere sono le femmine per rifare il filetto alle viti), comunque se non si dispone di maschi e giramaschi, si può rifilettare con il pedale stesso, avvitandolo dal lato opposto della pedivella dove il filetto iniziale è ancora buono
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quando la filettatura della pedivella è danneggiata, può essere difficoltoso infilare il maschio dritto per ripassare il filetto e c'è il rischio di entrare storti e aumentare i danni, è sufficiente infilarlo dalla parte interna cioè dalla parte opposta del pedale perchè lì, alcuni giri di filetto sono ancora integri ed è tutto più semplice.
Questo sistema può essere utile anche se durante una escursione capita che esca un pedale, quando succede la filettatura della pedivella resta danneggiata, è sufficiente infilarlo (il pedale) dalla parte interna, avvitarlo fino in fondo poi si smonta, si rimette dalla parte giusta e via.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
le filettature dei pedali hanno il verso in modo che pedalando il pedale vada sempre a stringersi. diciamo così. quindi per svitarlo devi sempre girare la chiave dalla parte opposta a come gira il pedale quando pedali...
o come dice il direttore sempre verso la ruota dietro...

Per svitare un pedale, la chiave la giri nello stesso senso in cui il pedale stesso gira rispetto alla pedivella quando pedali.
Prendi come riferimento la pedivella destra. Mentre pedali gira in senso orario. Il pedale, mentre pedali, gira in senso antiorario rispetto alla pedivella. Come scritto da Danybiker il pedale destro si svita in senso antiorario.
Qua chiudo e mi tendo le mie convinzioni, probabilmente errate, ma che sono le uniche a cui arrivo con il mio senso logico. Sarò limitato io.
Hai assolutamente ragione. Poi per evitare che il pedale sblocchi a parte non stringerlo a ferro, la soluzione migliore è usare una pasta antigrippante al rame. ma è abbastanza difficile da trovare.
 

f1000

Biker novus
2/9/12
41
8
0
Padova
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
dovrebbero chiamarsi maschi e non filiere (le filiere sono le femmine per rifare il filetto alle viti), comunque se non si dispone di maschi e giramaschi, si può rifilettare con il pedale stesso, avvitandolo dal lato opposto della pedivella dove il filetto iniziale è ancora buono
Concordo! E la lavorazione è detta maschiatura.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
I versi delle filettature sono stati concepiti non per "impedire lo svitamento"ma per scongiurarne il bloccaggio irreversibile. Questo è il punto
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Oppure fai come il sottoscritto che li cambia frequentemente. E durante l'ultima volta che ho messo dei flat ed ero di corsissima ho fatto danno.
Il mio santo meccanico ha rimaschiato la pedivella (con l'attrezzo dell'articolo) ma ahimè ha tenuto giusto un paio di uscite, poi si è spanata di nuovo.

Risultato: la fretta mi è costata una guarnitura XT nuova..
Non farò mai più queste operazioni di fretta...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
le filettature dei pedali hanno il verso in modo che pedalando il pedale vada sempre a stringersi. diciamo così. quindi per svitarlo devi sempre girare la chiave dalla parte opposta a come gira il pedale quando pedali...
o come dice il direttore sempre verso la ruota dietro...
se il pedale si blocca sul suo perno e tu continui a pedalare il pedale si svita. su questo non ci sono dubbi.
ma quando pedaliamo il pedale rimane fermo e quindi il perno tende a ruotare in avanti e quindi ad avvitarsi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: quorthon

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
ma quando pedaliamo il pedale rimane fermo e quindi il perno tende a ruotare in avanti e quindi ad avvitarsi.
mmmmmm.... però, riprendiamo il destro come esempio che gira in senso orario, perché il perno che è solidale con la pedivella dovrebbe girare ulteriormente in suddetto senso? A me viene più facile pensare che proprio perché il pedale è fermo con i suoi attriti (i cuscinetti) si porti appresso anche il perno..... E' probabile che tu abbia centrato il motivo, ma io non riesco ancora a convincermi...:oops:
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
:adore!::adore!::adore!:
In un cuscinetto a sfere la pista esterna ha un diametro maggiore di quella interna. Per questa differenza, mentre la pista esterna gira in un senso, quella interna subisce una forza (coppia?) nel senso opposto. Questo effetto potrebbe portare l'asse dei pedali a stringersi sulla pedivella mentre si pedala.
@abarbi c'era arrivato..... e di fatto anche @Pietro.68 che ora ho capito cosa intendesse.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Adesso mi sembra ovvio :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.....
Ho dovuto ragionarci sopra anche io.
Come detto si tratta di moto relativo.
Usiamo la fantasia.
Immagina di essere piccolo e di "abitare" sul pedale destro. Ok?
Immagina di guardare il perno del pedale quando il pedale è in alto e che ci sia un segno di pennarello che allinea il perno con il vertice della pedivella. Adesso fai fare mezzo giro in avanti al pedale e portalo in basso. Tu sei ancora sopra il pedale che è ancora rivolto verso l'alto (perchè non ha ruotato) ma il segno e quindi il perno ha fatto mezzo giro ed è sceso in basso. Rispetto a te (e quindi al pedale) da che parte ha girato????
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
dovrebbero chiamarsi maschi e non filiere (filiere sono le femmine per rifare il filetto alle viti), comunque se non si dispone di maschi e giramaschi, si può rifilettare con il pedale stesso, avvitandolo dal lato opposto della pedivella dove il filetto iniziale è ancora buono
A distanza di sei anni ti ringrazio...te e il tasto cerca
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Classifica mensile dislivello positivo