Pedali Crank Brothers 5050x che si bloccano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ciao a tutti,

ho i Crank Brothers 5050x e il pedale sinistro, da qualche tempo, ha cominciato a bloccarsi in pedalata e per sbloccarli devo mettermi a pedalare al contrario per un po'.. dopo qualche tempo, comunque, il problema si ripresenta. Porfi mi ha detto che è un problema abbastanza comune per i pedali CB.

Il problema credo sia dovuto al dado o al controdado che si avvitano troppo durante la pedalata. A cosa sarà dovuto? Alle palline, che magari dovrei ingrassare molto? Qualcuno ha avuto problemi del genere? Inoltre ho perso una delle palline mentre facevo manutenzione.. c'è qualche problema? Se sì, posso trovarle in qualsiasi negozio, tipo Brico?

Grazie!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ciao. Io avevo sia gli x che i quelli xx.. Ora uso gli xx e anche quelli si bloccano se non li usi per un paio di giorni. Credevo dato il prezzo di avere una scorrevolezza maggiore del pedale come per es gli specialized che avevo preso per 20 euro.. Cmq credo che dovresti rimettere la sfera non la pallina... :-) dovresti recarti in una ferramente ben fornita ( non penso al brico) con un campione e fartene dare un bel po e poi armarti di pazienta e sistemare il tutto. e tirare il tutto senza laschi potrebbe essere quella la causa del grippaggio del pedale. Ciao
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Il problema dei cuscinetti con le sfere sta nel fatto che se tiri troppo ti si blocca tutto mentre se tiri poco ti restano dei laschi ( gioco) praticamente il pedale si muove un po.. Per questo di solito e meglio preferire la versione con cuscinetti a cartuccia perche quelli li tiri a pacco e sei apposto rispetto a quelli a sfera.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Esatto.. se tiro troppo si blocca, se non tiro si muove tutto :)

Che poi si muova non mi interessa granché, solo non vorrei che dopo un po' venisse via.. ma il problema principale è che tiro giusto però dopo un po' si tira troppo da solo!

Provo a ingrassare e a rimetterci dentro la sfera che ho perso. E la prossima volta comprerò quelli con i cuscinetti chiusi :)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Esatto.. se tiro troppo si blocca, se non tiro si muove tutto :)

Che poi si muova non mi interessa granché, solo non vorrei che dopo un po' venisse via.. ma il problema principale è che tiro giusto però dopo un po' si tira troppo da solo!

Provo a ingrassare e a rimetterci dentro la sfera che ho perso. E la prossima volta comprerò quelli con i cuscinetti chiusi :)


quelli a sfere vanno solo curati un po' di più, come i mozzi shimano...e ci va tanta sensibilità e mano nel tararli il giusto.
 

Classifica mensile dislivello positivo