Pedali e scarpe per all mountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Bè, io ti ho dato un'idea, uno spunto... ma effettivamente poi dipende da te, da ciò che preferisci, da quelle che ti piacciono, da quanto puoi/vuoi spendere...
Per quanto mi riguarda dei tre modelli linkati le uniche scarpe che sarei disposto ad indossare sono le Mavic.
Sono le più tecniche, sembrano le più robuste e non mi sembrerebbe di apparire ridicolo come mi capiterebbe con le altre.
Ottima suola, anche se temo non al livello di una Vibram.
Peccato per la mancanza di una membrana impermeabile (tipo Gore-tex) in una scarpa AM secondo me ci sta.
Forse potresti trovarle anche a qualcosina di meno :spetteguless:
 

bodhitree

Biker novus
14/1/13
3
0
0
Visita sito
ciao a tutti,

mi accodo sperando stavolta di essere nella sezione giusta. :nunsacci:

allora, ho letto molto attentamente l'articolo: veramente interessante.
come è logico però, la scelta dell'accopiata scarpe-pedali è una cosa personale... l'ideale sarebbe provarle, ma non avendo nessuno shop nelle vicinanze devo per forza rivolgeremi a voi.

domanda: devo prendere un paio di scarpe decenti per la mtb. fino ad oggi ho sempre usato delle salomon da trekking.. ma direi che non è proprio il massimo.
finora ho sempre avuto pedali flat ma dato che facciamo enduro, quindi tanta fatica in salita, mi sto pian piano convincendo dell'idea di provare gli SPD.

ammetto che sono titubante.. però prima o poi voglio provare.

ho visto le FIVE TEN Raven Nevermore Black.

le posso usare con i flat? mi sembrano un buon compromesso tra suola per flat e SPD.
ho dei pedali della nukeproof belli larghi e per ora vorrei continuare ad usare quelli per poi passare forse in futuro agli SPD.

insomma. voglio prendere un solo tipo di scarpa che vada bene per entrambi i pedali.

cosa dite? sono utilizzabili anche con i flat pur avendo la zona x la tacchetta?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
insomma. voglio prendere un solo tipo di scarpa che vada bene per entrambi i pedali.

cosa dite? sono utilizzabili anche con i flat pur avendo la zona x la tacchetta?

Credo di sì!
Aldilà dell'estetica (ma questa è una valutazione di tipo squisitamente personale) dovrebbero permettere un uso con entrambi i tipi di pedali.
Evidentemente la soluzione migliore con i flat sarebbe senza tacchette montate, anche se la suola ha un alloggiamento che non dovrebbe interferire.
Non mi sembra però che la copertura delle viti si possa rimontare, se necessario.
Ma tanto non credo che cambierai pedali ogni giorno.
 

crazy_techno

Biker popularis
22/7/13
69
0
0
41
Vigevano
Visita sito
Vorrei una piccola info per il montaggio dei pedali, visto che mi sono arrivati quelli nuovi: non ho il grasso apposta, quello bianco mi pare, ma del comunissimo grasso siliconico, và bene lo stesso??
 

scarys86

Biker popularis
28/6/11
76
0
0
MS
Visita sito
Ciao ragazzi...riprendo questo topic
Cosa ne pensate dell'accoppiamento di pedali cb mallet e scarpe tipo mavic alpine xl??
Personalmente ho provato sia aggancio spd che cb, e penso che il cb sia superiore per i miei gusti..
Chi le utilizza puo dirmi cone si trova a scendere da sganciato?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Prese adesso per la morosa un paio di 5.10 kraver woman.... Ovviam note da usare con i flat... Io uso le impact e diciamo che per lei siamo andati sul sicuro visto che le kraver sono le impact con in più la "patta" copri stringhe.... Poi da donna non è semplice trovare un modello specifico...
 

Classifica mensile dislivello positivo