pedali exustar e-pb525 "duri"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
io ho preso un apio di pedali analoghi(per via del prezzo) ma hanno le stesse caratteritiche di durezza, nel senso che se li faccio girare forse fanno mezzo giro libero e poi si bloccano.
che dite ci spruzzo dentro un po di lubrificante o li tengo così e amen?
Se sono poco scorrevoli da nuovi è solo perché c'è veramente tanto grasso nei cuscinetti; lascia tutto così e vai tranquillo.
 

Nitro76

Biker popularis
3/6/12
53
0
0
Briga Novarese
Visita sito
Gran pedali!!!! Ormai li uso da due anni e facendo enduro li ho picchiati da tutte le parti. Un solo pin rotto in un impatto secco contro una roccia in bikepark. Della relativa durezza non me ne sono mai fatto un problema, anzi, mi fa meno paura che girino di colpo e mi arrivino sugli stinchi.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Oggi ho fatto manutenzione ai miei Exustar pb531, li potete vedere qui http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=251597268554 anche se io li ho presi altrove. Sono praticamente uguali ai pb525 ad eccezione del disegno della superficie d'appoggio.
Il fatto che non girino liberi ho appurato che dipende esclusivamente dal grasso verdolino parecchio denso che c'è su tutto il perno.
La manutenzione richiede 5 minuti.
I tappi si tolgono con la brugola svitandoli entrambi in senso antiorario.
I dadi che tengono in sede i cuscinetti, un solo cuscinetto a pedale, si svitano il sx in senso antiorario, il dx in senso orario.
Tra cuscinetto e dado c'è una rondella.
La guarnizione, che fa solo da parapolvere, si trova verso la pedivella.
Dopo 4 anni d'uso l'interno era ancora praticamente perfetto, senza sporco.
Ho tolto giusto il nero accumulatosi attorno alla guarnizione e ringrassato tutto con grasso siliconico.
Unica avvertenza, rimandare bene in battuta il cuscinetto all'interno della sede nel pedale con leggeri colpi di martelletto utilizzando un cacciavite o meglio la chiave cilindrica usata per togliere il dado di fermo.
Non vi deve essere luce tra guarnizione e lo scalino sul perno dove la guarnizione va in battuta.

Ora girano decisamente più liberi senza frollare.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
ciao ragazzi li vorrei prendere per la mia focus raven, secondo voi stanno male per una front?
se non vuoi usare gli attacchi o comunque finchè non ti ci abitui vanno benissimo anche per chi non fa enduro ;) anzi essendo piatti e leggeri e avendo un ottimo grip (se cambi i pin con dei grani) ci si pedala benissimo... io su una front da xc li uso sui percorsi su cui non mi sento sicuro
 

demon79

Biker serius
15/8/13
279
1
0
VERONA
Visita sito
Li ho pure io e ho lo stesso problema di non scorrevolezza. Li avevo anche sulla bici precedente che mi hanno rubato 2 sett fa.... Erano duri anche quelli...
 

Classifica mensile dislivello positivo