Sondaggio Pedali flat o a sgancio rapido?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedali flat o a sgancio rapido?

  • Flat

    Voti: 116 41,7%
  • Sgancio rapido

    Voti: 120 43,2%
  • Entrambi, dipende da quello che faccio

    Voti: 42 15,1%

  • Votanti
    278

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
8 pagine, ed è di nuovo 1990 :il-saggi: :mrgreen:

Concordo con chi afferma che le scarpe per flat mediamente facciano schifo. Io a parte percorsi dove è necessario portage sto usando queste da skate e ho perso il ricordo dell'ultima volta che mi è sfuggito il pedale, sei incollato https://www.amazon.it/dp/B01N24KWRF/?tag=mmc08-21

Le vans e le five ten non fanno schifo; certo è che prima di lamentarsi bisogna imparare ad usarle.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le vans e le five ten non fanno schifo; certo è che prima di lamentarsi bisogna imparare ad usarle.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Le five ten, sebbene esteticamente discutibili, hanno certamente un grip impareggiabile sui pedali flat, grazie alle caratteristiche della suola.
Ma questo è anche il loro grosso limite.
Appena si mette giù un piede, magari sul fango, si pattina come al palazzo del ghiaccio ;-)

Non si tratta di curva di apprendimento, quindi, ma piuttosto di scarpe dalla suola quasi liscia
 
  • Haha
Reactions: Indigo

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Di solito sgancio rapido, una volta abituato riesco a togliere il piede alla stessa velocità del flat, o quasi. L'unica volta che mi sono pentito di usarli è stata nella neve, li si che mi è venuta la strizza.
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Io per anni ho usato una vecchia mtb in acciaio senza sospensioni e pedali di primo equipaggiamento con anche il catarifrangente notturno , poi ho acquistato una Trek usata che montava questi strani oggetti: pedali Shimano con attacco spd ma con bordo universale che consentiva di pedalare con scarpe da ginnastica... Ho continuato ad utilizzare lo stesso tipo di scarpe ma l'uso era principalmente gite su strade sterrate in compagnia di amici per arrivare alla prima Osteria a pranzare... Poi avvicinandomi alle gare di MTBO ho cominciato ad allenarmi ed aumentare il ritmo e lì sono cominciati i dolori intesi come botte sugli stinchi per perdita di aderenza sullo sconnesso. Avendo scarpe da mtb con attacco spd che usavo con la bdc, ho iniziato ad usarle sulla mtb:dopo due/tre uscite mi é capitato un tratto tecnico in discesa nel quale mi sono spaventato perché non riuscivo a sganciare i pedali al volo. Ho pensato "mai più con aggancio" ma alla successiva uscita mi sono reso conto che in alcuni passaggi mi mancava la sicurezza del piede agganciato alla bici che gli spd mi davano. Mi sono preso un po' di tempo ed ho regolato la forza di sgancio fino a trovare il compromesso giusto che mi consente di sganciare senza nemmeno pensarci per la famosa zampata d'emergenza ma allo stesso tempo di gestirmi con sicurezza in discese scassate e dovunque sia necessario mantenere il contatto con la bici. L'unico difetto che trovo negli spd è quello già citato da qualcuno nel topic e cioè se sei in una discesa dove trovi di seguito tornanti o curve strette alternate dx/sx la rottura di scatole é riagganciare al volo per sganciare il piede opposto: il tempo che si perde se il riaggancio non riesce subito non è tanto importante ai fini cronometrici quanto ai fini della concentrazione sul percorso dove si stanno mettendo le ruote, che magari è pure bello tosto, ed anche un secondo mentre sei in movimento rischia di farti cannare scelta.... I flat non li ho mai provati ma la sicurezza acquisita con gli spd mi basta ;-)
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Io per anni ho usato una vecchia mtb in acciaio senza sospensioni e pedali di primo equipaggiamento con anche il catarifrangente notturno , poi ho acquistato una Trek usata che montava questi strani oggetti: pedali Shimano con attacco spd ma con bordo universale che consentiva di pedalare con scarpe da ginnastica... Ho continuato ad utilizzare lo stesso tipo di scarpe ma l'uso era principalmente gite su strade sterrate in compagnia di amici per arrivare alla prima Osteria a pranzare... Poi avvicinandomi alle gare di MTBO ho cominciato ad allenarmi ed aumentare il ritmo e lì sono cominciati i dolori intesi come botte sugli stinchi per perdita di aderenza sullo sconnesso. Avendo scarpe da mtb con attacco spd che usavo con la bdc, ho iniziato ad usarle sulla mtb:dopo due/tre uscite mi é capitato un tratto tecnico in discesa nel quale mi sono spaventato perché non riuscivo a sganciare i pedali al volo. Ho pensato "mai più con aggancio" ma alla successiva uscita mi sono reso conto che in alcuni passaggi mi mancava la sicurezza del piede agganciato alla bici che gli spd mi davano. Mi sono preso un po' di tempo ed ho regolato la forza di sgancio fino a trovare il compromesso giusto che mi consente di sganciare senza nemmeno pensarci per la famosa zampata d'emergenza ma allo stesso tempo di gestirmi con sicurezza in discese scassate e dovunque sia necessario mantenere il contatto con la bici. L'unico difetto che trovo negli spd è quello già citato da qualcuno nel topic e cioè se sei in una discesa dove trovi di seguito tornanti o curve strette alternate dx/sx la rottura di scatole é riagganciare al volo per sganciare il piede opposto: il tempo che si perde se il riaggancio non riesce subito non è tanto importante ai fini cronometrici quanto ai fini della concentrazione sul percorso dove si stanno mettendo le ruote, che magari è pure bello tosto, ed anche un secondo mentre sei in movimento rischia di farti cannare scelta.... I flat non li ho mai provati ma la sicurezza acquisita con gli spd mi basta ;-)

Beh dover sganciare i piedi sui tornanti non è un problema che si può imputare agli spd, in teoria un tornante va girato coi piedi sui pedali.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Vorrei un parere per favore...domani monto i flat,basici,che mi hanno regalato con la bici, tolgo gli SPD e provo.
Non ho per ora scarpe specifiche, ne ho un paio con suola morbidissima, pare gommapane....posto le foto,chissà se vanno bene per provare?????
Grazie
 

Allegati

  • 20200811_123608.jpg
    20200811_123608.jpg
    206,7 KB · Visite: 14
  • 20200811_123613.jpg
    20200811_123613.jpg
    204,7 KB · Visite: 15

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Vorrei un parere per favore...domani monto i flat,basici,che mi hanno regalato con la bici, tolgo gli SPD e provo.
Non ho per ora scarpe specifiche, ne ho un paio con suola morbidissima, pare gommapane....posto le foto,chissà se vanno bene per provare?????
Grazie

L'ideale sarebbe una scarpa a suola piatta tipo quelle da skate per capirci.

Sicuro non avrai il feeling dato da un buon pedale e una scarpa adatta tipo fiveten, però per farsi un'idea senza spendere ci può stare.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
L'ideale sarebbe una scarpa a suola piatta tipo quelle da skate per capirci.

Sicuro non avrai il feeling dato da un buon pedale e una scarpa adatta tipo fiveten, però per farsi un'idea senza spendere ci può stare.
Si vorrei solo provare....ho preso pure parastinchi....dai non ci sarà tutta sta differenza....in quale frangente potrei trovarmi nei guai???
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Si vorrei solo provare....ho preso pure parastinchi....dai non ci sarà tutta sta differenza....in quale frangente potrei trovarmi nei guai???

La differenza si sente, soprattutto se arrivi dall'spd dove sei vincolato al pedale. Io quando sono passato da spd a flat l'ho fatto direttamente con five ten e buon pedale, e comunque all'inizio sentivo un po' la bici scappare sotto i piedi per mancanza di abitudine.
Ti ripeto per provare senza spendere ci può stare, ma conta comunque che poi passando a prodotti migliori la differenza si sente.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Si vorrei solo provare....ho preso pure parastinchi....dai non ci sarà tutta sta differenza....in quale frangente potrei trovarmi nei guai???
Guarda, non è una questione di trovarsi nei guai in una situazione piuttosto che un'altra, è la sensazione che è completamente diversa, sia in salita che in discesa, io ora come ora, non sarei minimamente capace ad andare in bici, soprattutto in discesa, senza gli SPD.
Mi sentirei la bici andare da tutte le parti, un po' come dice anche @batarisTA.

Occhio a quelle scarpe che s ho capito bene che suola è rischi che un FLAT te la triti!!
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Guarda, non è una questione di trovarsi nei guai in una situazione piuttosto che un'altra, è la sensazione che è completamente diversa, sia in salita che in discesa, io ora come ora, non sarei minimamente capace ad andare in bici, soprattutto in discesa, senza gli SPD.
Mi sentirei la bici andare da tutte le parti, un po' come dice anche @batarisTA.

Occhio a quelle scarpe che s ho capito bene che suola è rischi che un FLAT te la triti!!
Oh mamma mia ....mi fai passare la voglia di provare......!!!!si sono super morbide.
Ne ho pure di piatte più dure.....quale uso per provare???
 

Allegati

  • 20200811_164454.jpg
    20200811_164454.jpg
    301,4 KB · Visite: 10

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ma a prescindere dal materiale della parte che è a contatto col pedale,che deve essere morbido,la scarpa in se deve essere con pianta rigida,tipo quella da sgancio rapido,o no.....
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Ma a prescindere dal materiale della parte che è a contatto col pedale,che deve essere morbido,la scarpa in se deve essere con pianta rigida,tipo quella da sgancio rapido,o no.....

Più rigida di una scarpa da ginnastica, ma meno di una a sgancio. Ma se devi solo provare io non mi farei tutte ste menate. Prova con quello che hai e se l'idea ti piace passa a qualcosa di buon livello.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io uso pedali a doppio uso sulla e-bike con il lato aggancio per pedalare e il lato flat a uso cazzeggio (uso in paese o passeggiate con morosa) mentre sulla bici da DH uso pedali con agganci.
Comunque su entrambe sistema Spd, di altri sistemi ho provato i cranck brother ma non mi ci sono trovato
 

Classifica mensile dislivello positivo