Sondaggio Pedali flat o a sgancio rapido?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedali flat o a sgancio rapido?

  • Flat

    Voti: 116 41,7%
  • Sgancio rapido

    Voti: 120 43,2%
  • Entrambi, dipende da quello che faccio

    Voti: 42 15,1%

  • Votanti
    278

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Nato con i puntali ed i laccetti, passato agli spd arrivato ai flat che non cambierei, non tanto per la sicurezza ma più che altro perché mi permettono di muovere il piede in curva e distribuire meglio il peso.......
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Flat. Cambio posizione a piacere per migliorare la circolazione del piede che tende ad informicolarsi, mi sento più sicuro, con l'uso che ne faccio, non trovo difetti.
Però onestamente non ho mai usato spd e non ho certo voglia di percorrere la curva di apprendimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
ho valutato gli spd sulla frontina ma ancora uso i Flat sia sulla frontina sia sulla AM... non riesco ad abbandonare l'idea della possibilità di metter giù il piede in velocità (che non mi vengano a dire chè è uguale perchè se stai scndendo a 25kmh e ti parte l'anteriore o posteriore la velocità di dar la "zampata" a terra e non finire a rotolare per boschi non è la stessa cosa tra agganci e flat) e i flat mi danno sta sicurezza...

Si fidati, io usavo spd shimano e Con la molla tarata giusta mettevo il piede a terra senza nemmeno pensarci. Anche qualche settimana fa a pila ho rimontato gli spd e su una sponda presa troppo forte ho messo giù il piede senza nemmeno rendermene conto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Con gli SPD, sui drop più altie lunghi (quando passo molto tempo per aria), so che la bici rimane attaccata ai miei piedi...
[EDIT] i miei post li vedo quasi sempre doppi
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Si fidati, io usavo spd shimano e Con la molla tratta giusta mettevo il piede a terra senza nemmeno pensarci. Anche qualche settimana fa a pila ho rimontato gli spd e su una sponda presa troppo forte ho messo giù il piede senza nemmeno rendermene conto.
sarà... io penso che mi è capitato di far dei voli dove la velocità e la rapidità cui accadeva tutto mi ha fatto giusto anticipare il movimento di metter giù avambracci invece di mani o cercare di cadere sul fianco invece che di faccia/collo... ad avere i piedi vincolati avrei avuto anche il coefficiente di sgancio da gestire... un mio amico ESPERTO su un ripido scassato gli si è chiuso l'anteriore ed è filato giù con la bici agganciata che si è sganciata da sola solo dopo 2 giri... non si è fatto male eh, però far un volo del genere ed avere pure la mtb agganciata per me hai più possibilità di farti male... poi la fatalità è la fatalità eh (io mi son spaccato tibia e perone facendo il c......e in skete, in 10 anni di kitesurf e 20 di snowboard con tutti i voli che ho fatto non mi era mai capitato un infortunio del genere quindi la fatalità fà molto

poi non nego il fatto che in gara, magari con tanti pezzi con rilanci ecc (parlo di Enduro, in XC gli SPD li vedo obbligatori certo) possano sicuramente dare un vantaggio che i flat non danno... però ad oggi di gare non ne faccio, forse mi capiterà di farne qualcuna il prossimo anno e magari allora mi convincerò! per ora... flat!
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Personalmente uso da sempre spd.Ho iniziato facendo xc,poi trai,all mountain ed infine sono 5 anni che faccio enduro.Mi piacciono tantissimo le discese estremamente tecniche e nonostante potrei sganciarsi per far lavorare pin e suola non lo faccio mai perché non mi sento sicuro.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Strano
I pedali SPD solitamente quando si cade si sganciano.
si come gli attacchi degli sci... peccato che pure quelli può capitare che non si sgancino... è un vincolo meccanico ad un oggetto, vincolo che si sgancia solo sotto alcuni sforzi o grazie ad alcuni movimenti... quindi può benissimo non sganciarsi... e ce ne sono anche di video dove PRO girano dei voli dellamadonna con mtb al seguito perchè non si sganciano o si sganciano tardi
 

Classifica mensile dislivello positivo